De Cesaris Andrea
IMMAGINI
Andrea de Cesaris nasce a Roma il 31 maggio 1959.
La carriera
De Cesaris Andrea è stato un pilota automobilistico italiano che ha corso per la gran parte della sua carriera in Formula 1. Nel 1980 fece il suo debutto nella massima serie, in cui corse fino al 1994. De Cesaris ha corso per un gran numero di scuderie (McLaren, Minardi, Sauber, ecc..).
I suoi miglior risultati li ha avuti con l’Alfa Romeo. Inoltre, detiene il record di maggior numero di Gran Premi disputati, senza ottenere una vittoria. Suo è anche il record mondiale di ritiri e di ritiri consecutivi.
Terminata la carriera in Formula 1, abbandonò il mondo dell’automobilismo e partecipò ad alcune gare del campionato Grand Prix Masters.
De Cesaris cominciò la sua carriera nel 1972 nei kart.
Nel giro di pochi anni riuscì ad affermarsi come campione italiano ed europeo guidando, in seguito, vetture monoposto nel 1977, anno in cui prese parte al campionato di Super Ford.
Durante il suo rimo anno chiuse la stagione al 7° posto, mentre nel 1979 fu protagonista di un lungo duello per la conquista del titolo con Chico Serra ,il quale riuscì a prevalere anche a causa di alcuni errori del pilota romano.
Nella stagione successiva venne ingaggiato dalla McLaren; il suo Campionato però, fu avaro di soddisfazioni con un solo punto conquistato al Gran Premio di San Marino. Era molto richiesto dalle scuderie per le sue doti di velocista. Riuscì infatti ad accordarsi con l’Alfa Romeo nell’anno seguente, dove ottenne i suoi migliori risultati di sempre. Restò in scuderia Alfa fino al 1986, dopodiché ebbe un periodo dove passò da una scuderia ad un’altra: 1986 minardi,1987-88 venne ingaggiato alla Brabham, dove, dopo 4 anni, riuscì a piazzarsi sul podio.
Nel 1989-90 passò alla scuderia italiana dove ottenne un 3° osto nel Gran Premio del Canada. Nel 1991 si registrò il passaggio in Jordan, dove realizzò buon punteggi e piazzamenti. Nei suoi ultimi anni di carriera (1992-1994) corse con Sauber e Jordan diventando uno dei pochi iloti ad aver superato i 200 G disputati. Stanco ormai della Formula 1, terminata la stagione 1994, De Cesaris si ritira rifiutando di correre nella categoria KART ritenuta da lui tropo pericolosa.
Dopo il ritiro
Successivamente si dedicò al mondo della finanza e delle motocross, tanto da partecipare al Motor Show insieme ai professionisti della categoria senza sfigurare. Il 5 ottobre del 2014 muore all’età di 55 anni a Roma in un’incidente motociclistico sul grande raccordo anulare.
Vedere anche
- Regolamento : Automobilismo
- Automobilismo - Origini