Witt Katarina
IMMAGINI
'Katarina Witt'( West-Staaken , 3 dicembre 1965 ) è un'ex pattinatrice artistica su ghiaccio tedesca , precedentemente al 1990 di nazionalità tedesca orientale .
La carriera
' 'Katarina Witt' ' è nata a Staaken (oggi parte di Berlino). La sua allenatrice, sin dal 1970, è stata Jutta Müller. Nel 1984, dopo aver vinto il suo primo campionato del mondo e l'oro olimpico, venne votata come "Atleta femminile dell'anno della DDR" dai lettori del quotidiano tedesco-orientale Junge Welt. All’apice della fama era nota come “il volto più bello del socialismo”: negli anni Ottanta incantava il mondo fluttuando sulle piste da pattinaggio. Katarina Witt , regina del ghiaccio nonché ambasciatrice della DDR in un’epoca turbolenta dove sport e politica costituivano un connubio indissolubile. Pattinatrice artistica baciata da un talento fuori dal comune, sapeva trasformarsi in un’amazzone capace di sovrastare le avversarie sul piano psicologico quando la posta in palio saliva. Complici allure e bellezza mozzafiato, l’icona degli sport invernali assurse presto a celebrità di fama mondiale compiendo strage di cuori: Alberto Tomba le fece una corte serrata senza mai perdere occasione d’inviarle enormi mazzi di rose, ma si mormora che anche Donald Trump avesse perso la testa per lei. Al netto del gossip, Il palmares della Witt è sfolgorante: le due medaglie d’oro olimpiche fanno pendant con quattro titoli mondiali e sei sigilli europei.
Palmares
Katarina Witt ha vinto due medaglie d'oro per la Repubblica Democratica Tedesca, la prima alle Olimpiadi invernali del 1984 a Sarajevo e la seconda alle Olimpiadi invernali del 1988 a Calgary. Ha vinto inoltre i campionati del mondo nel 1984 , 1985 , 1987 , e 1988 , oltre a sei campionati europei . Il suo record di vittorie la rende una delle pattinatrici artistiche di maggior successo di tutti i tempi. Katarina oggi mantiene immutato il suo fascino, donna di successo e ambasciatrice della Fondazione Laureus. E parla sempre volentieri del pattinaggio su ghiaccio: Mi piace ricordare i momenti dei miei trionfi, ma anche la prima volta che misi i pattini. Avevo nove anni, e fu subito una grande emozione". Due medaglie d'oro ai Giochi Olimpici: Sarajevo 1984 e Calgary 4 anni dopo. Soprattutto nella seconda, 'la battaglia delle Carmen', ha lasciato un ricordo pazzesco a quasi trent'anni di distanza. Come diceva la canzone di Milva, anche allora era febbraio: E' stata la sfida più importante nella storia del pattinaggio. C'era tutto: il blocco americano contro il blocco sovietico, la tensione della gara che si percepiva nella passionalità della Carmen. Si respirava il dramma in ogni momento. Fu una gara incredibile, averla vinta è ancora motivo di grande soddisfazione".
- http://www.repubblica.it/sport/vari/2017/02/14/news/dalla_guerra_fredda_a_marylin_a_trump_le_tante_vite_di_katarina_witt_la_regina_del_ghiaccio-158299979/
- https://it.eurosport.com/pattinaggio-di-figura/katarina-witt-lincantevole-diplomatica-costretta-a-vincere-per-pattinare_sto5969526/story.shtml
- https://it.m.wikipedia.org/wiki/Katarina_Witt