Bleibtrey Ethelda
IMMAGINI
Ethelda Bleibtrey (Waterford, 27 febbraio 1902 – West Palmach, 6 maggio 1978) è nata a Waterford, New York, da padre John e madre Maggie Bleibtrey, conosciuta anche con il nome da sposata di Ethelda Schlatke, è stata una nuotatrice statunitense ed ex detentrice di diversi record mondiali.
Nei giochi Olimpici del 1920 ad Anversa, in Belgio vinse tre medaglie d'oro (100 m sl , 300 m sl, 4x100 m sl).
La carriera
Miss Bleibtrey Ethelda nacque a Waterford, New York, frequentò la Brooklyn School e successivamente la Erasmus Hall High School. Mentre era a scuola nel 1917, soffrì la curvatura della spina dorsale, conosciuta come polimeolite (una malattia acuta, virale, altamente contagiosa che si diffonde da individuo a individuo principalmente per via oro-fecale) e nel 1918 iniziò a nuotare sotto la direzione di HB deHandley.
La Bleibtrey era una nuotatrice dominatrice dello stile a dorso ma dedicò la maggior parte della sua carriera nella pratica dello stile libero, visto che non c'erano ancora eventi di dorso per le donne ai Giochi Olimpici estivi. Alle Olimpiadi di Anversa nel 1920, vinse una medaglia d'oro come membro del team statunitense con la staffetta 4x100 metri femminile s.l., insieme alle compagne di squadra Margaret Woodbridge, Frances Schroth e Irene Guest. In quella occasione, la staffetta americana stabilì in finale, il nuovo record mondiale con 5’ 11”6. Individualmente, Bleibtrey ottenne medaglie d'oro e stabilì record mondiali anche sui 100 metri femminile s.l.(con 1’13”6) e, sempre nello stile libero nei 300 metri femminile (con 4’34”0).
La fiducia di Miss Bleibtrey nel valore del nuoto la spinse dopo i suoi trionfi olimpici a lottare per promuovere una serie di diritti. Nel giugno del 1928, insieme ad altri quattro nuotatori, fece una nuotata nel bacino del Central Park. Lo scopo della dimostrazione era quello di incoraggiare l'insegnamento del nuoto ai bambini e di promuovere l'uso dei laghi della città per lo sport.
Ricevettero tutti delle condanne per violazione di un'ordinanza comunale contro la balneazione di quel bacino idrico, ma poco dopo vennero tutti assolti.
Dopo il ritiro
La Bleibtrey dopo il ritiro passò la maggior parte della sua vita insegnando a nuotare a giovani disabili a New York e cercò di far costruire più piscine all'interno della città.
Curiosità
Nel 1925 le fu accreditato il salvataggio di una donna e dei suoi due figli in Narragansent Bay al largo di Providence, RI. Mentre era sulla spiaggia, rispose alle grida di aiuto di uno dei ragazzi, che era caduto nell'acqua cercando di recuperare un remo. Nuotò, riportò il ragazzo nella barca e mantenne l'imbarcazione ferma finché non arrivò un altro aiuto. Nel 1919, è stata arrestata per "nuoto nudo" - aveva rimosso le calze in una piscina dove era vietato mostrare "le estremità femminili inferiori per fare il bagno pubblico". Il sostegno pubblico della Bleibtrey riguardo questo aspetto, portò successivamente all'abbandono delle calze come elemento convenzionale nel costume da bagno femminile.