Ping Lang

Da Wikisport.
Versione del 18 gen 2017 alle 20:30 di D.masala (discussione | contributi) (Creata pagina con "'''Lang Ping''' per lo più conosciuta con lo pseudonimo di Jenny Lang Ping nasce il 10 dicembre 1960 a Tientsin in Cina, è un ex palleggiatrice e attuale allenatrice di pall...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Lang Ping per lo più conosciuta con lo pseudonimo di Jenny Lang Ping nasce il 10 dicembre 1960 a Tientsin in Cina, è un ex palleggiatrice e attuale allenatrice di pallavolo cinese.

La carriera


Lang Ping iniziò a praticare la pallavolo a Pechino nel 1973 all’interno delle squadre scolastiche. Nel 1976 entrò a far parte della prima squadra cittadina e per la prima volta nel 1978 fu convocata in nazionale, di cui divenne successivamente capitano e aiuto allenatore. Precisa, potente, dotata di grande intelligenza tattica, ottima anche in recezione è l’interprete più talentuosa di questa disciplina. I più grandi successi della sua carriera da giocatrice li abbiamo con la maglia della nazionale cinese quando nel 1981 vinse la Word Cup (primo successo cinese in una competizione internazionale) e nel 1985, il Mondiale del 1982 a Lima e nel 1984 ai Giochi Olimpici di Los Angeles raggiunse il gradino più alto del podio conquistando un oro olimpico.

Dopo il ritiro


Alla fine della sua carriera vestì la maglia del Cemar Modena e anche se la sua esperienza italiana durò solo un anno riuscì nel 1990 a vincere una Coppa Italia.
Da qui ebbe inizio la sua carriera da allenatrice. Nel 1994 diventò coach della Nazionale cinese, fino al 2000 con la quale vinse un argento olimpico ai Giochi di Atlanta nel 1996 e a quello mondiale due anni dopo. Nel 1999 fu ingaggiata dal Modena con cui, nello stesso anno vinse uno scudetto, il primo per la società. Una Champions League, una Coppa Italia e una Coppa CEV. Nel 2003 passò all’Asystem Novara, che guidò in una rocambolesca finale scudetto, successivamente persa , ma con la quale si aggiudicò una Supercoppa Italiana e una Coppa Italia. Nel 2000 fu eletta miglior pallavolista del XX secolo.

Curiosità


L’ultima esperienza come allenatrice in Italia risale al 2005, con la Monte Schiavo Banca Marche Jesi. Nello stesso anno il mito cinese firma per gli Usa. In occasione dei Giochi di Pechino affronta in un mach la sua Cina che batterà con un punteggio di tre a due proiettandola verso l’ennesima medaglia della sua carriera, un argento per lei e le sue atlete seconde solo al Brasile. Poco dopo, lei che ha saputo trionfare in tre Paesi diversi decide di ritornare in Cina, ancora alla guida della Nazionale, dove ancora adesso ne è alla guida raccogliendo ottimi risultati dalle sue giovani ragazze.

Pseudonimo


"Jenny Lang Ping"

Sitografia


  • www.wikipedia.org
  • www.storiedisport.it