Goggia Sofia

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Sofia Anna Vittoria Goggia nasce a Bergamo il 15 novembre 1992 è una sciatrice alpina italiana. È una sciatrice potente e polivalente caratteristiche, queste, che le consentono di esprimersi ad alto livello in tutte le discipline dello sci alpino. Oltre ad essere sciatrice è una studentessa di scienze politiche.
Già a 3 anni entra in contatto con la neve delle piste di Foppolo, da lì in poi non si è più fermata.

ANNI 2007-2009:

Il 28 novembre 2017 esordisce nel circuito FIS (Federazione Internazionale Sci) in una gara nazionale giovanile a Livigno. Successivamente a Caspoggio ottiene un secondo e un primo posto nelle competizioni di supergigante. Il 18 maggio 2008 esordisce in Coppa Europa senza però concludere la gara di supergigante.
Nella stagione 2008-2009 conquista tre titoli italiani aspiranti a Pila, in slalom gigante, supergigante e slalom speciale. Mentre nella gara FIS all’Abetone il 19 dicembre 2008 entra tra le prime cinque classificate. Il 2 marzo 2009 a Caspoggio è quarta in discesa libera e a Pila l’8 aprile 2009 è sesta in supergigante.
INFORTUNIO: Nell'estate 2009 al ginocchio.
Dopo l’infortunio entra a far parte del circuito di Coppa Europa ma non riesce ad andare oltre al 22esimo posto a Tarviso in discesa libera.

ANNI 2010-2012:

Nella regione del monte bianco prende parte dei mondiali di juniores dove arriva 6° nella discesa libera e 46° nello slalom gigante. Vince anche a Caspoggio il titolo italiano aspiranti di supergigante e quattro gare Fis (due supergiganti a Pila e due discese libere a Caspoggio e Santa Caterina Valfurva).
INFORTUNIO: a Kvitfjell, in Norvegia, nella prima gara di Coppa Europa nello slalom gigante si fa male di nuovo al ginocchio.
Salta quindi tutta la stagione 2010-2011 e rientra nella stagione successiva vincendo due giganti nelle gare FIS di Zinal.
Il 13 Dicembre 2011 entra a far parte delle Fiamme Gialle entrando quindi a far parte della Guardia di Finanza e successivamente chiamata nella squadra azzurra di Coppa del Mondo dove non riesce, però, a portate a termine lo slalom gigante di Lienz.
L'8 febbraio 2012 sale per la prima volta sul podio in Coppa Europa, nel superG a Jasnà. Pochi giorni dopo ottiene la prima vittoria a Sella Nevea in supercombinata.
INFORTUNIO: stiramento dei legamenti collaterali di tutte e due le ginocchia e frattura del piatto tibiale.
A fine anno risulta terza in classifica generale in Coppa Europa e vince la coppetta di supercombinata.
Nella stagione 2012-13 si piazza al secondo posto nella classifica generale di Coppa Europa totalizzando tre successi: due in discesa libera e uno slalom gigante.
Viene chiamata ai Mondiali di Semmering, dove gareggia in supergigante riuscendo ad arrivare a soli cinque centesimi dalla medaglia di bronzo.

ANNI 2013-2015:

Nella stagione 2013-2014 fa parte in modo definitivo della Coppa del Mondo. Il 30 novembre 2013 si piazza 7° nel supergigante di Beaver Creek. INFORTUNIO: durante la discesa libera di Lake Louise si infortuna al legamento crociato anteriore del ginocchio sx. Approfitta dello stop a causa dell’infortunio partecipando come telecronista al superG di Coppa del Mondo di Cortina d’Ampezzo per Rai Sport e commenta le XXII Olimpiadi Invernali di Soči del 2014 su Sky. Nella stagione 2014-15 Sofia torna in Coppa del Mondo con il 30° posto a Lake Louise in supergigante. INFORTUNIO: nel gennaio 2015 le viene diagnosticata una cisti nel ginocchio. Nella stagione 2015-2016 viene confermata nella squadra di Coppa del Mondo.

ANNI 2016-2017:

Nella stagione 2016-17 entra nella squadra polivalenti (dedicata alle atlete competitive in più discipline). Il 26 novembre 2016 sale per la prima volta sul podio a Killington in slalom gigante, mentre il 4 e 5 marzo 2017 vince in supergigante e in discesa libera a Pyeongchang. La stagione si conclude con il terzo posto in classifica generale, 1197 punti e 13 podi. Prima atleta azzurra a riuscire a raggiungere questi traguardi.
Ha anche ottenuto un podio in quattro discipline su cinque: manca solo lo slalom speciale. Ai Mondiali di Sankt Moritz del 2017 Sofia Goggia è l'unica italiana a vincere una medaglia: il bronzo nello slalom gigante.

ANNI 2018-2019:

Ai XXIII Giochi olimpici invernali di Pyeongchang 2018 vince la medaglia d'oro nella discesa libera.
Sempre nel 2018, si aggiudica la Coppa del Mondo di discesa libera, con appena tre punti di vantaggio da Lindsey Vonn (sua rivale). INFORTUNIO: Nell'ottobre dello stesso anno, a pochi giorni dall'inizio della Coppa del Mondo, Sofia si ferma di nuovo per colpa di una frattura al malleolo peronale ed è costretta a saltare la prima parte della stagione.
Tornata alle gare di il 26 gennaio 2019 a Garmisch-Partenkirchen, ottiene subito due podi in Coppa del Mondo, arrivando seconda sia in supergigante che nella discesa libera del giorno seguente. Ai successivi Mondiali di Åre ha vinto la medaglia d'argento nel supergigante, è stata 15ª nella discesa libera ma non ha completato lo slalom gigante.


PALMARÈS:

  • Olimpiadi: 1 medaglia (medaglia oro in discesa libera a Pyeongchang 2018);
  • Mondiali: 2 medaglie (1 argento in supergigante a Are 2019) e (1 bronzo in slalom gigante a Sankt Mortiz 2017);
  • Vittorie in Coppa del Mondo;
  • Vittorie in Coppa Europa.

SITOGRAFIA :

https://it.wikiquote.org/wiki/Sofia_Goggia https://it.wikipedia.org/wiki/Sofia_Goggia#South_American_Cup https://www.redbull.com/it-it/athlete/sofia-goggia-pagina-atleta https://biografieonline.it/biografia-sofia-goggia