Bonucci Leonardo
IMMAGINI
Leonardo Bonucci nasce a Viterbo il 1º maggio 1987, è un calciatore italiano, difensore della Juventus e della nazionale italiana, Bonucci, ex capitano del Milan, è cresciuto nel settore giovanile dell’Inter.
Inizia la sua carriera calcistica a Viterbo poi si trasferisce a Milano nel 2005, passa due anni nel settore giovanile nerazzurro e poi solo una presenza nella prima squadra. Viene prestato a Treviso e a Pisa prima di trasferirsi definitivamente a Bari dove esplode nel grande calcio. Nella sua carriera ha vinto otto campionati di Serie A, uno con l'Inter e sette con la Juventus, club con cui ha conquistato anche tre Coppe Italia consecutive e quattro Supercoppe di Lega.
Con la nazionale è stato finalista all'Europeo di Polonia-Ucraina 2012 e terzo classificato alla Confederations Cup di Brasile 2013; ha inoltre preso parte ai Mondiali di Sudafrica 2010 e Brasile 2014, e all'Europeo di Francia 2016. Bonucci è considerato tra i migliori difensori della sua generazione ed è stato nominato miglior calciatore AIC nel 2016.
Bonucci cresce a Viterbo nel quartiere Pianoscarano, uno dei rioni medioevali della città; ha un fratello maggiore, Riccardo, che è stato giocatore in Serie C1 con la Viterbese e, a livello dilettantistico, in squadre della provincia di Viterbo. Nel 2011 sposa Martina Maccari la coppia ha tre figli, il più grande ,Lorenzo, è un grande tifoso del Torino e di Belotti. Lorenzo, grazie al lavoro del padre, ha iniziato a collezionare le maglie del suo idolo dopo ogni scontro diretto tra il suo eroe e suo padre.
La storia con Martina è iniziata nel 2008 quando ancora lui era in forza al Bari e spesso hanno dovuto superare momenti difficili come quello della malattia del figlio più piccolo Matteo, sottoposto ad un intervento chirurgico per una grave malattia. La paura è durata per ben sei mesi, ma poi il tutto si è risolto nel migliore dei modi. Nel 2019 Bonucci è diventato padre per la terza volta dopo la nascita di Matilda.
Il giocatore più pagato del Milan nella stagione 2017/2018, è proprio Leonardo Bonucci anche grande appassionato di social, su Instagram, ha oltre 3 mila follower, non ha mai nascosto l’amore verso sua moglie e i suoi figli regalando ai diversi scatti della loro vita quotidiana.
Il 26 luglio 2012 Bonucci viene deferito dalla Procura Federale della FIGC nell'ambito dell'inchiesta sullo scandalo scommesse del 2011. Il successivo 3 agosto il procuratore federale Stefano Palazzi richiede per lui una squalifica di 3 anni e 6 mesi: sette giorni dopo Bonucci viene assolto. Il 13 agosto Palazzi presenta ricorso contro l'assoluzione, ma il 22 dello stesso mese, in secondo grado, il giocatore viene nuovamente prosciolto. Il 30 novembre la Procura di Cremona chiede una proroga di sei mesi per lui e altri indagati iscritti nel registro, e nel luglio 2013 il PM Roberto Di Martino manda un avviso agli indagati, tra cui Bonucci, per notificare un maxi incidente probatorio sulle apparecchiature poste sotto sequestro durante le indagini. Il 9 febbraio 2015 il caso è archiviato dalla procura cremonese.
Nato come centrocampista centrale, viene arretrato con successo a difensore centrale. Nonostante l'iniziale ubicazione alla destra del blocco difensivo, in seguito è andato stabilmente a ricoprire compiti di «regista difensivo» principalmente in una difesa a tre, seppur abbia disponibilità a giocare anche in un reparto arretrato composto da quattro elementi.
Calciatore di grande personalità, pronto ad assumersi responsabilità e ruoli da leader in campo, in fase difensiva eccelle nei contrasti e nel gioco aereo, mentre in fase offensiva ben si disimpegna nell'impostare l'azione, effettuare lanci lunghi per i compagni e, in seconda battuta, attaccare gli spazi delle retroguardie rivali. Dopo alcune difficoltà tecnico-tattiche nei primi anni di carriera in Serie A che fece parlare la stampa di «bonucciate» per definire alcuni grossolani svarioni palla al piede, dettati spesso da troppa sicurezza e scarsa concentrazione, ha raggiunto il suo massimo rendimento nelle stagioni alla Juventus, affermandosi tra i punti fermi della rosa bianconera degli anni 2010 nonché tra i migliori difensori della sua generazione.
Assieme ad Andrea Barzagli e Giorgio Chiellini, Bonucci ha formato un affiatato terzetto difensivo denominato «BBC» dalla stampa specializzata; la solidità del trio ha portato al paragone con la linea difensiva composta dai terzini Virginio Rosetta e Umberto Caligaris nonché dal centromediano Luis Monti, alla base dei successi di Juventus e nazionale negli anni 1930.
Leonardo Bonucci è sempre più legato con la Juventus, raggiungendo l’accordo per il prolungamento del contratto, in scadenza nel 2023, per un ulteriore anno, fino al 2024, con aumento dell’ingaggio. La dirigenza ha premiato il giocatore per le sue prestazioni in questa prima parte di campionato.
Bonucci è raggiante, la firma su questo contratto dimostra quanto tenga a questa maglia e quanto la Juventus glielo dimostri ogni anno.
Sitografia
• https://it.wikipedia.org/wiki/Leonardo_Bonucci • https://sport.virgilio.it/juventus • https://newsmondo.it/leonardo-bonucci-moglie-e-vita-privata/people/