Insigne Lorenzo

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Lorenzo Insigne nasce a Frattamaggiore il 4 giugno 1991. La sua carriera di calciatore professionista inizia nei primi anni 2010. Lorenzo è alto appena 163 centimetri e non arriva ai 60 chilogrammi di peso. Le sue minute dimensioni fisiche lo rendono un calciatore non tra i più massicci, tuttavia gli consentono grandissima rapidità, caratteristica che gli ha spesso permesso di convergere verso il centro area, palla al piede, sia che partisse dalla fascia sinistra che da quella destra.
Dopo una breve militanza all'Olimpia sant'Arpino, già ad appena tredici anni approda alle giovanili della squadra del Napoli, la sua squadra del cuore. Non ancora maggiorenne Lorenzo Insigne riesce a disputare un campionato con la squadra Primavera, dove mette a segno ben quindici reti. Lorenzo esordi in prima squadra nel 2010 in un brevissimo scorcio di partita con il Livorno vinto 0-2 dai partenopei.
Nello stesso anno viene tuttavia mandato a maturare in Puglia, nella squadra del Foggia, militante nella prima divisione della Lega Pro. Qui trova il commissario tecnico Zdenek Zeman, che avendo intuito le capacità di Lorenzo Insigne si premura di riservargli sempre un posto da titolare. Quando l'allenatore ceco approda al Pescara, nel 2012, porta con se anche il talento napoletano.
A fine stagione con il Pescara, Lorenzo viene richiamo dal Napoli, quasi contemporaneamente giunge anche la sua convocazione, da parte di Cesare Prandelli , nella nazionale maggiore. Nel 2013 il Napoli riesce a qualificarsi in Champions League e proprio Lorenzo all’esordio segna il suo primo gol in Champions League, grazie al quale riesce a regalare la vittoria al Napoli contro il Borussia Dortmund allenato da Jurgen Klopp.
Nella stagione2018-2019, in cui arriva Carlo Ancelotti alla guida del Napoli, Insigne diventa il nuovo capitano della squadra azzurra. In questa stagione, nonostante i continui problemi sia fisici che esterni, Insigne riesce comunque a totalizzare 41 presenze, andando in rete per 14 volte (10 in campionato, 1 in Europa League e 3 in Champions League).
Lorenzo con la nazionale Esordisce l'11 settembre successivo nella partita di Modena contro Malta. Il 14 agosto 2013, alla seconda presenza, firma la prima rete in nazionale nell'amichevole contro l'Argentina disputata allo stadio olimpico di Roma.
Il 1º giugno 2014 viene inserito nella lista dei 23 convocati per il Mondiale 2014 Brasile. Il 20 giugno seguente fa il suo esordio nella manifestazione, nella seconda partita del girone persa per 1-0 contro la Costa Rica, subentrando al 57º minuto. Rimane la sua unica presenza, con l'Italia che viene eliminata nella prima fase.
L'11 giugno 2017, nella partita vinta 5-0 contro il Liechtenstein, realizza la sua prima rete in una partita valida per le qualificazione Mondiale 2018, indossando per la prima volta la maglia numero 10. Il CT Gian Piero Ventura lo impiega in 6 partite delle qualificazioni mondiali, compresa la partita di andata del play-off persa 1-0 contro la Svezia, nella quale subentra nel secondo tempo. Insigne viene poi lasciato in panchina nella partita di ritorno, nella quale l'Italia viene eliminata.

Caratteristiche tattiche


Lorenzo Insigne è un abile battitore di calci di punizione e buon rigorista, nonostante la statura ridotta, dispone di un fisico compatto e gambe forti che, grazie al baricentro basso, gli permettono di imprimere grande potenza ai tiri a giro, sua dote migliore.
Rapido nel fraseggio, elegante nei tocchi di palla e puntuale nell'anticipo, è dotato di un dribbling secco e fulmineo, di cui si serve per liberarsi della pressione fisica avversaria; buon finalizzatore, la sua rapidità gli consente di inserirsi negli spazi stretti, penetrare in area di rigore e dirigere le manovre d'attacco.
Il suo ruolo originale era quello di esterno offensivo sinistro nel corso degli anni ha notevolmente ampliato il proprio raggio d'azione, operando su tutto il versante offensivo come playmaker a supporto delle punte o come seconda punta in virtù della sua visione di gioco, contribuendo all'azione di ripartenza servendo i compagni con lanci in profondità, passaggi filtranti, rapidi scambi di palla e fornendo assist. Lorenzo Insigne con il Napoli ha vinto una coppa Italia nel 2013/2014 e una super coppa italiana 2014/2015, un campionato di serie B 2011/2012 con il Pescara e un capocannoniere in coppa Italia 2013/2014 (con 3 reti ) e uno nella coppa Italia serie c 2010/2011 ( con 7 reti ).