Vecchi Irene

Da Wikisport.
Versione del 30 giu 2020 alle 15:23 di D.masala (discussione | contributi) (Creata pagina con "<!--Text box. Latest articles--> <div style="width:70%; padding: 20px; border: medium solid #4EA64E; border-radius: 30px 0 30px 0; background: honeydew;"> =[https://www.google...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

[1]

Irene Vecchi una schermitrice italiana, specialista della sciabola, di guardia destra. È alta 1,70m e pesa 65 kg. Appartiene al gruppo sportivo “Fiamme gialle” della GDF. E sotto la guida del tecnico Andrea Aquili. Pratica scherma da 21 anni e durante questa prima parte di carriera ha ottenuto 54 trofei totali di cui: 9 titoli italiani, 12 podi italiani, 9 ori internazionali e 29 podi internazionali. Ha ottenuto il miglior risultato al mondiale del 2017.

Biografia


Nasce a Livorno il 10 giugno 1989. Livornese di origine siciliana per via materna. Sua madre lavorava in una sala di scherma e decise di iscriverla alle lezioni. Inizia la sua formazione nella scuola di scherma di Livorno, arriva a Frascati nel 2016. <BR\> Afferma: “la scherma mi faceva paura!”. Dice di ricordare bene il primo giorno, suo fratello Giulio, più piccolo, la tirava e lei non aveva proprio intenzione di andare in palestra, ma una volta messo piede, fu amore a prima vista. <BR\> In un’intervista recente si presenta cosi: “I livornesi con la scherma hanno sempre avuto un legame particolare e l’emblema è la famiglia Montano, stirpe di campioni. Lo zio di Aldo è stato mio maestro da bambina. La sciabola? È un po’ l’arma che ti sceglie e non sei tu che la scegli, soprattutto nel nostro caso. La pedana può essere anche un po’ lo specchio della vita e anche scegliere una disciplina rispetto ad un’altra non è evidentemente casuale. Alle Olimpiadi di Londra 2012 nella gara individuale di sciabola è giunta fino ai quarti di finale. <BR\> Palmares: <BR\> Mondiali: bronzo nella sciabola individuale a Budapest nel 2013; oro nella sciabola a squadre e un bronzo nella sciabola individuale a Lipsia nel 2017. <BR\> Europei: bronzo nella sciabola a squadre a Plovdiv nel 2009, bronzo nella sciabola a squadre a Lipsia nel 2010, oro nella sciabola a squadre a Sheffield nel 2011, bronzo nella sciabola a squadre a Legnano nel 2012, bronzo nella sciabola individuale e nella sciabola a squadre a Zagabria nel 2013, oro nella sciabola a squadre a Tbilisi nel 2017.

Onorificenze


Collare al merito sportivo nel 2017. <BR\> Ha conseguito la laurea di scienze politiche all’università di Pisa. <BR\>

Sitografia