Crescenzo Angelo

Da Wikisport.
Versione del 16 mar 2021 alle 14:05 di D.masala (discussione | contributi) (Creata pagina con "<!--Text box. Latest articles--> <div style="width:70%; padding: 20px; border: medium solid #4EA64E; border-radius: 30px 0 30px 0; background: honeydew;"> =[https://www.google...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Angelo Crescenzo nacque a Sarno, il 5 Agosto del 1993, egli è un karateka, campione italiano nei 60 chilogrammi ai mondiali di Madrid 2018.

CARRIERA

Iniziò la sua esperienza con le arti marziali fin dalla giovanissima età, approcciandosi all’età di 5 anni al Kick Boxing, disciplina che porterà avanti fino all’età di 7 anni, con la vittoria del suo primo titolo italiano. All’età di 10 anni decise di cambiare decisione iscrivendosi allo Shinrai Club di San Valentino Torio (SA), associazione polisportiva, impegnata nella promozione del karate affiliato allo Fijikam, sotto la Guida del Maestro: Ing. Antonio Califano, che tutt’ora risulta essere il suo maestro. Prediligendo la specialità del Kumite (specialità dedicata al combattimento reale con un altro avversario), rispetto al Kata (specialità dedicata al combattimento immaginario, nel quale vengono eseguite una sequenza di tecniche, specialità che premia le forme e l’esecuzione tecnica). Nel 2015 vinse, durante l’Istanbul Open, una medaglia d’oro, vincendo 6 incontri e battendo il turco Gubur Eyup in finale, per 5 a 0. Nel 2017 arriva un’altra medaglia, di bronzo questa volta, aggiudicandosi il terzo posto agli Europei di Kocaeli. Nel novembre del 2018, all’età di 25 anni, vinse la medaglia d’oro ai mondiali di Madrid, laureandosi campione di Karate, nella specialità Kumite nella categoria -60kg. Successivamente partecipa ai campionati europei di Karate del 2018/2019 (Novi Sad 2018, Guadalajara 2019 riuscendo ad ottenere la medaglia d’argento mentre alle gare di karate dei II Giochi Europei, disputate a Minsk il 29 e 30 giugno 2019), riesce ad ottenere la medaglia di bronzo.

OLIMPIADI DI TOKYO

Il 18 Marzo 2020 arrivò l’ufficialità da parte del World Karate Federation, della chiusura anticipata del ranking olimpico dovuto all’emergenza COVID 19. La Federazione mondiale confermò così la qualifica diretta ai Giochi Olimpici, dei primi quattro atleti nella classifica di ciascuna categoria in aggiunta agli atleti giapponesi già presenti. Crescenzo trovandosi al terzo posto della categoria -67 kg , riesce a strappare un “pass olimpico” per le future manifestazioni olimpiche, anche se in una categoria diversa dalla sua.

FONTI

  • www.fijikam.it
  • www.esercito.it
  • il-cosmo.com
  • www.gazzetta.it