Sabatini Ambra
IMMAGINI
Ambra Sabatini nasce a Livorno nel 2002, successivamente cresce risiede a Porto Ercole in Toscana, fin da piccola ha iniziato a praticare diverse attività sportive di diverso tipo, quali: pattinaggio, pallavolo ed infine il mezzofondo nell’atletica.
L'evento che ha cambiato la vita di Ambra per sempre
Il 5 giugno 2019 mentre Ambra si recava ad un allenamento di atletica insieme al padre è stata vittima di un violento incidente stradale, dopo essere stata trasportata all’ospedale Careggi di Firenze Ambra ha subito l’amputazione dell’arto inferiore sinistro, una vicenda che ha cambiato radicalmente la vita di ambra e la sua carriera nel mondo dello sport.
La nuova vita di Ambra
Successivamente all’amputazione la giovane atleta inizia fin da subito a pensare al suo nuovo inizio nel mondo dello sport, nel mondo dello sport paralimpico, inizialmente non avendo una protesi adatta per allenarsi e partecipare alle gare di atletica, decide di immergersi in due nuove discipline, il nuoto ed il ciclismo, ottenendo anche degli ottimi risultati.
Il ritorno alle competizioni
Il 2020 seppure un anno difficile e contrassegnato dalla pandemia, per Ambra è molto importante, poiché segna il suo debutto nella squadra paralimpica di atletica leggera, dove ha mostrato le sue grandi doti in diverse competizioni, quali:
Campionati assoluti di atletica paralimpica a Jesolo (settembre 2020), nel salto in lungo ha conseguito un argento con 3,83m alla prima competizione della sua carriera sportiva paralimpica, conseguendo anche un bronzo nei 100m con un tempo di 16.68 alla sua prima competizione ufficiale.
Campionati Societari di atletica paralimpica a Roma (ottobre 2020), dove nei 100m ha conseguito un argento con un tempo di 15.27.
Sicuramente l’anno più prospero per la giovane atleta è il 2021, ove ha conseguito ulteriori premi, quali:
Campionati italiani, oro nei 60 m indoor (Ancona, 2021) con il tempo di 9.34
Grand Prix Dubai (UAE), dove ha conseguito il record del mondo sui 100 metri (T63) con un tempo di 14.59, ottenendo così il pass per le paralimpiadi di Tokyo 2020.
Paralimpiadi Tokyo 2020, ambra consegue l’oro e incide un nuovo record del mondo nei 100m (T63) con un tempo di 14.11, battendo così anche i record riportati dalle connazionali Martina Caironi e Monica Graziana Contrafatto.
Sitografia
• Abilitychannel.tv • Disabilinews.com • It.wikipedia.org • Dmtc.it