Button Jenson
IMMAGINI
Jenson Alexander Lyons Button (Frome, 19 gennaio 1980) è un pilota automobilistico britannico, campione del mondo di F1 nel 2009. Nella formula 1 è conosciuto come un abile stratega in condizioni climatiche avverse, risulta tutt’oggi essere il vincitore del Gran Premio, della categoria regina, con più soste ai box all’attivo nella medesima gara (Gran Premio del Canada 2011). Attualmente è impegnato nell’Extreme E.
Carriera agonistica, come tutto ebbe inizio
La prima carta Jenson padre ha acquistato in otto anni, e nel 1991 Pulsante Bush ha vinto ogni gara del campionato britannico del karting (erano 34). Prima di venire in F1, ha avuto un sacco di vittorie, per esempio, nel Campionato Europeo "Super-A" e la "Formula 3" British. Nella "Formula 1" Jenson Button è entrato in stagione del 2000, condotto con successo i test con la McLaren. Dal momento che è stato il suo primo anno in F1, l'inesperienza di Jenson apparsa stabile, ma i quattro quinti del luogo e un quarto della stagione ha mostrato chiaramente - gli inglesi hanno talento. Colpi sono stati molti, ad esempio, nella gara di Imola, ha fatto uno dei suoi errori più curiosi: quando la safety car ha lasciato la pista, non era rallentato a passarlo, ma, al contrario, ha accelerato, con conseguente schiantato contro una barriera. Guidare per la Williams, non è la migliore auto del campionato di quell'anno, ha preso 8 ° posto in classifica. Button prossime due stagioni trascorse in Benetton (in seguito chiamato Renault F1). Poi si trasferisce a bar, che ha fatto il primo podio tanto atteso - al Gran Premio della Malesia nel 2004. Controverso momento si è verificato all'inizio di agosto 2004. Button ha detto che il contratto firmato per due anni con la Williams, e di fatto tenuto in BAR-Honda per l'attuale contratto ha avuto l'anno successivo. La questione è andato in tribunale, e a metà ottobre nel corso dell'udienza del Consiglio, è stato a Milano, ha deciso il destino di Button nel 2005: si dovrebbe spendere l'intera stagione con il team BAR-Honda. Sempre nel 2005, la sua squadra è stato squalificato per due gare per un serbatoio supplementare nel serbatoio del carburante, che ha permesso bolide pesa più del minimo, ma in gara la vettura pesava più facilmente e non soddisfa i regolamenti. Jenson non ha perso tempo invano: commentatore seduto in ITV Sport. Data di 6 ago 2006 Jenson ricorda oggi. Finitura al 14 ° posto in qualifica, il giorno in cui ha ottenuto la sua prima vittoria al volante della Honda in Ungheria. Ma il Gran Premio d'Australia nella stessa stagione, vuole dimenticare: dopo essere partito dal primo posto e avere una reale possibilità di finire nella top 5, Button va improvvisamente la distanza. Il motore della sua auto è esplosa nell'ultima curva dell'ultimo giro!
F1. Successi e fallimenti
Alla fine del 2008, la Honda ha annunciato il suo ritiro dal "Formula 1". Sembra che Jenson non potrà mai raggiungere il suo obiettivo - per diventare un campione del mondo. Accadrà dopo è più simile a una favola che una realtà: Ross Brown, ingegnere e il capo della precedente Honda, ha acquistato la squadra e ha dato un nuovo nome: Brown GP. Brown ha firmato Jenson e Rubens Barrichello per la stagione 2009. Le loro auto erano molto veloci. Button ha vinto sei delle prime sette gare della stagione, che gli hanno permesso di condurre la sua squadra alla vittoria nel Campionato Costruttori, e di diventare un campione del mondo! Dal 2010-2016 il pilota britannico è stato il pilota del team McLaren. I suoi migliori tempi nelle stalle è venuto al momento della loro cooperazione con la Mercedes, poi ha segnato 8 vittorie. La più incredibile di loro - la gara in Canada, che è durato più di quattro ore, ed era ricca di numerosi incidenti e incidenti. A questo Gran Premio è stato cinque apparizioni della safety car, Jenson si è sei volte fermati per un pit-stop all'ultimo giro è andato il secondo, ma era in grado di terminare il primo a causa di un errore di Vettel su una pista di essiccazione. Qui di seguito è una foto di Jenson Button al compagno Lewis Hamilton.2015 e il 2016 furono gli ultimi della stagione per Jenson come pilota: team McLaren commutato motori Honda, che hanno interessato l'esito - macchine spesso non raggiungono il traguardo, e il miglior risultato di Button è sesto. Nella stagione 2017, in seguito alla decisione di Fernando Alonso di partecipare alla 500 Miglia di Indianapolis, torna in pista al Gran Premio di Monaco per sostituire lo spagnolo, ma si ritira per incidente. Dalla stagione 2018, il suo posto viene preso da Lando Norris, vincitore della F3 inglese.
Dopo la Formula 1
Terminata l'esperienza in Formula 1, nel 2018 disputa quattro gare del WEC con il Team SMP Racing. Dallo stesso anno, prende parte al campionato Super GT con il Team Kunimitsu, dove nel 2018 vince il titolo. Il 29 ottobre 2019 annuncia il ritiro dal Super GT. Nel 2021 Button torna a lavorare nell'ambito della Formula 1 come consulente per la Williams.
Vita personale
Jenson è il quartogenito delle nozze del padre John con Simone Lyons. Sue sorelle sono: Tanya, Natasha e Samantha. Dal 2000 al 2005 è stato fidanzato all'attrice e cantante Louise Griffiths. Dal 2009 è impegnato con la modella argentino-giapponese Jessica Michibata, diventata sua moglie il 30 dicembre 2014 alle Hawaii e il 23 dicembre 2015 si sono separati. La famiglia Button vive a Monaco.