Lee Sunisa

Da Wikisport.
Versione del 13 feb 2023 alle 15:47 di D.masala (discussione | contributi) (Creata pagina con "<!--Text box. Latest articles--> <div style="width: 70%; padding: 20px; border: medium solid #4EA64E; border-radius: 30px 0 30px 0; background: honeydew;"> =[https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fwww.corriere.it%2Fmethode_image%2F2021%2F07%2F30%2FSport%2FFoto%2520Sport%2520-%2520Trattate%2F1331300933-k0BF-U3280631853320H3G-656x492%40Corriere-Web-Sezioni.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.corriere.it%2Fsport%2Folimpiadi%2F21_luglio_30%2Fsunisa-lee-l-erede-simone...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Sunisa Lee, per gli amici Suni,è una ginnasta statunitense, nata il9 marzo 2003a Saint Paul, Minnesota (US) da genitori di origine hmong(un gruppo etnico di lingua Hmong che vive principalmente in Cina e nel sud-est asiatico) ed erano soltanto bambini quando, dopo lo scoppio della guerra del Vietnam negli anni ’60,dovettero emigrare dal Laos insieme a migliaia di altre famiglie Hmong, stabilendosi in una “piccola comunità” in Minnesota.Il padre John Lee aveva già due figli, Shyenne e Justin,quando incontrò la madre YeevThoj, mentre Sunisa aveva due anni ed è stata poi sua decisione quella di avere il cognome del suo patrigno, in quanto nata col cognome di Phabsomphou. La coppia ha avuto poi tre figli: Evionn, Lucky e Noah, ed anchela sorella Evionn ha deciso di intraprendere il percorso della ginnastica artistica tant’è che ha gareggiato a livello regionale negli Stati Uniti d'America. La madre di Leeè un operatore medico e suo padreè un veterano della Marina degli Stati Uniti. Sunisa ha completato i suoi primi studi in una scuola superiore locale a South Saint Paul e nel maggio 2017 è entrata alla Auburn University in Alabama, a 1.200 miglia di distanza dalla sua casa, con una borsa di studio in ginnastica e ad oggi sta conseguendola laurea in marketing aziendale.
Fin dall'infanzia, ha avuto un interesse per la ginnastica artistica e, a soli sei anni, i suoi genitori hanno deciso di iscriverla presso il Midwest Gymnastics Center di Little Canada, Minnesota, dove continua ad allenarsi oggi insieme ai suoi insegnanti Jess Graba e Alison Lim.
Questa passione si sviluppò soprattutto grazie al padre, che le faceva faredelle capriole prima di tuffarsi in piscina e, non avendo la possibilità di comprare a sua figlia una trave di equilibrio, decise di costruirla nel cortile di casa, ed è stato lui stesso a convincere Sunisa nel perseguire la ginnastica a livello agonistico. Inoltre, l'ha sempre accompagnata a tutte le gare fino a quando, a causa di una brutta caduta, è rimastoparalizzato. Da allora, prima di gareggiare, chiama il padre su FaceTime e lui cerca sempre di rassicurarla con: "Non lo fai per i tuoi amici, non lo fai per la comunità Hmong. Lo fai per te. Questo dovrebbe essere il tuo unico obiettivo".

Caratteristiche fisiche


• Altezza: 152 cm • Peso: 50 Kg

Carriera Juniores


La sua prima impresa è arrivata all'età di 12 anni quando è stata incoronata vincitrice a tutto tondo ai Campionati Nazionali Olimpici Juniores femminili a Des Moines, Iowa. Nel 2014 ha gareggiato nella divisione Espoired è diventata una junior d'élite nel 2016. Un anno dopo ha fatto il suo debutto internazionale alla Gymnix International Junior Cup, dove gli Stati Uniti hanno vinto la medaglia d'oro nella competizione a squadre e dove Lee ha vinto l'argento su parallele asimmetriche.
In seguito, è stata chiamata a far parte della squadra per competere ai Pacific Rim Championships, una competizione regionale del Bacino del Pacifico nel 2018, vincendo la medaglia d’oro con il Team USA nella finale a squadre e l'argento negli esercizi al volteggio, alla trave e al corpo libero, finendo quarta nell'all-around. Ma, nel mese di giugno, un infortunio alla caviglia ha significato il suo ritiro dai Campionati Panamericani Junior 2018 a Buenos Aires, in Argentina. Nel mese di luglio gareggia agli U.S. Classic, dove vince la medaglia d'oro alla trave ed il bronzo alle parallele e nel mese di agosto partecipa ai Campionati Nazionali Junior degli Stati Uniti, a Boston, dove ha vinto la medaglia di bronzo al corpo libero dietro a Wong e Di Cello, la medaglia d’argento alla trave e la medaglia d'oro alle parallele asimmetriche.

Carriera Senior


Ha iniziato la sua carriera da senior all'età di 16 anni partecipando, nel febbraio 2019, alla dodicesima edizione del Trofeo Città di Jesolo dove ha totalizzato 5 medaglie di cui tre titoli: all-around, all-around a squadre e parallele asimmetriche.
Due giorni prima che Suni partisse per i suoi primi campionati nazionali senior, il 4 agosto 2019, il padre ha avuto un brutto incidente causato dalla caduta di una scala mentre stava tagliando i rami di un albero, manifestando la rottura di alcune costole e la rottura del collo, e peggio ancora, una lesione al midollo spinale, che gli ha causato una paralisi parziale dal petto in giù. Questa tragedia poteva influire negativamente sulle prestazioni sportive di Sunisa, ma lei l’ha usata come motivazione e ha imparato a trarre forza di fronte a tali avversità.
Così si è riuscita a conquistare il titolo alle parallele asimmetriche, davanti a Morgan Hurd e Simone Biles, la medaglia d'argento nel concorso individuale dietro Simone Biles e la medaglia di bronzo al corpo libero, nonostante la manifestazione di una frattura capillare alla tibia parzialmente guarita. Due mesi dopo fu assoluta protagonista ai Mondiali di Stoccarda 2019, aiutando gli Stati Uniti a qualificarsi alla finale a squadre al primo posto, con oltre cinque punti di vantaggio sulla Cina. Al concorso individuale si è qualificataper la finale al secondo posto dietro alla compagna di squadra Biles, nonostante una caduta sulla trave di equilibrio. Sempre al secondo posto si è qualificata alla finale degli esercizi a corpo libero, anche questa volta dietro a Biles,e al terzo posto alla finale delle parallele asimmetriche, dietro Nina Derwael del Belgio e Daria Spiridonova della Russia. Nella finale a squadre dei Campionati del mondo, Lee ha gareggiato sulle parallele, trave di equilibrio e corpo libero, aiutando gli Stati Uniti a vincere la medaglia d'oro davanti a Russia e Italia. Nella finale all-around, Lee si è classificata in ottava posizione, dopo un'insolita caduta dalle parallele, attrezzo dove spicca di più. Si aggiudica comunque l’argento al corpo libero e il bronzo alle parallele asimmetriche. A febbraio del 2020 viene annunciato che avrebbe partecipato alla Coppa del Mondo a Stoccarda che si sarebbe svolta il 21 marzo, ma è stata annullata a causa della pandemia di Coronavirus.
Nello stesso anno ha trascorso due mesi a riprendersi da una frattura di un osso del piede sinistro e altri due mesi a riprendersi da un infortunio al tendine d'Achille. A novembre ha firmato la suaNational Letter of Intent (NLI) con la Auburn University, un documento utilizzato per indicare l'impegno di uno studente atleta a partecipare ai college e alle università della National Collegiate Athletic Association (NCAA) negli Stati Uniti.
Lee è tornata a competere nella Winter Cup 2021 tenutasi a febbraio, dove ha gareggiato su parallele e trave, piazzandosi rispettivamente in prima e in terza posizione, dietro a SkyeBlakely e Jordan Chiles.
Pochi mesi dopo ha gareggiato all'American Classic sul corpo libero, parallele e trave di equilibrio, classificandosi in quinta posizione al corpo libero e in prima sui restanti due esercizi.
A maggio ha partecipato alla US Classic sulle parallele e sulla trave di equilibrio, ma è caduta da entrambi gli esercizi finendo in decima e ottava posizione. Mentre a giugno ha gareggiato per iCampionati nazionali 2021 dove è arrivata seconda nell’all-around dietro Biles. Si è anche piazzata in prima posizione con le parallele asimmetriche e in seconda con la trave, guadagnandosi un posto nelle prove olimpiche. Nella prima notte delle prove, Lee ha eseguito tutti e quattro gli esercizi, con un punteggio di 15.300alle parallele, concludendo al secondo posto dietro Biles, e nella seconda notte di gara, ha ottenuto un totale di 58.166, superiore a quello diBiles. Ha concluso la competizione al secondo posto dietro al Comitato Olimpico Russo, qualificandosi automaticamente per la squadra olimpica insieme a SimoneBiles, Jordan Chiles e Grace McCallum.

Olimpiadi 2020


Ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, Lee ha eseguito tutti e quattro gli esercizi riuscendo a passare alla finaleall-around in quanto è arrivataal terzo posto dietro a Simone Biles e Rebeca Andrade. Inoltre, si è qualificata al terzo posto per la finale alla trave dietro a Guan Chenchen e Tang Xijing e al secondo posto per la finale alle parallele asimmetriche dietro a Nina Derwael. Il 29 luglio partecipa alla finale all-around vincendo la medaglia d'oro, riuscendo ad essere la prima atleta di origine Hmong a vincere un oro alle Olimpiadi.Il 1º agosto prende poi parte alla finale alle parallele, dove presenta un esercizio semplificato rispetto ai giorni precedenti e vince il bronzo, piazzandosi dietro a Nina Derwael e Anastasia Ilyankova. Il 3 agosto partecipa alla finale alla trave, terminando al quinto posto dopo essersi sbilanciata sulla serie acrobatica. Durante la finale a squadre, Lee doveva inizialmente gareggiare solo sulle parallele asimmetriche e sulla trave di equilibrio ma, a causa del ritiro di Bilesdalla competizione dopo la prima rotazione, Lee l'ha dovuta sostituire durante l'esercizio a corpo libero. L'assenza di Simone Biles le ha offerto così una grande opportunità, aumentando però le aspettative e la pressione su di lei, dichiarando in un’intervista che: "Non è stato facile. Sono venuta ai Giochi pensando di poter vincere l'argento. In questo momento ho la sensazione di aver eseguito la mia prova e di aver gareggiato per me stessa, non ho pensato troppo al punteggio, perché sapevo che in quel caso la mia prova non sarebbe stata così positiva." Tuttavia, dopo una buona prova di tutte le migliori sei ginnaste in classifica alla sbarra, attrezzo sempre insidioso, è stato l'esercizio a corpo libero a decidere quali di loro avrebbero poi vinto una medaglia. È toccato poi a Lee, che ha chiuso con 13.666, il punteggio più alto ottenuto da lei in questo esercizio nei tre tentativi a Tokyo. Ha eseguito tutti e tre gli esercizi, incluso quello sulle parallele che le ha fatto guadagnare 15.400 punti, e ha aiutato gli Stati Uniti a finire in seconda posizione dietro al Comitato Olimpico Russo. Il successo di Lee a Tokyo mette fine a due anni per lei difficili a livello personale. Il brutto incidente del padre e la pandemia ha colpito duramente la sua famiglia, in quanto è costata la vita a suo zio e a sua zia. I periodi di lockdown, trascorsi nello stato del Minnesota dal quale proviene, l'hanno inoltre tenuta lontana dalle palestre per mesi.Quando poi ha potuto farvi ritorno, un grave infortunio alla caviglia l'ha di nuovo bloccata a lungo. Ma non si è mai persa d'animo, e ha fatto una crescita costante nel 2021, culminando il suo percorso con l'oro vinto a Tokyo 2020. Date le medaglie olimpiche conquistate, Lee è stata nominata come la migliore atleta femminile dell’anno 2021, guadagnandosi il premio di Sports Illustrated.E, il governatore del Minnesota, Tim Walz, così come il sindaco di St. Paul, Melvin Carter, hanno dichiarato venerdì 30 luglio 2021 il "Sunisa Lee Day". In ottobre Lee è stataproclamata vincitricedell'Asia Game Changer Awardper aver gareggiato con grazia sotto pressione e aver fatto la storia olimpica. Si tratta di una cerimonia di premiazione annuale che riconosce individui e organizzazioni della comunità asiatica che hanno dato un contributo positivo allo sviluppo e al miglioramento dell'Asia e della società.

Campionato NCAA

--- Il 14 aprile partecipò al campionato universitario statunitense NCAA 2022, presso la Dickies Arena di Fort Worth, in Texas. Ma, venne sconfitta nelle semifinalicon la squadra dell’Auburn, in quanto totalizzò 39.675 punti contro i 39.8125 di Trinity Thomas, che gareggiava per l’Università della Florida. Mentre nella finale individuale ottenne la medaglia d’argento, proclamandosi anche campionessa alla trave di equilibrio. Il 15 novembre 2022, Lee ha annunciato che la stagione 2022-2023 sarebbe stata la sua ultima stagione in competizione per la Auburn University in modo che potesse tornare alla ginnastica d'élite con l'obiettivo di competere ai Giochi Olimpici del 2024 a Parigi.

Mese del patrimonio culturale AAPI


Il mese di maggio negli USA è dedicato alla celebrazione del patrimonio degli asiatici americani e degli abitanti delle isole del Pacifico (AAPI) per riconoscere il loro contributo sulla storia, le culture e le conquiste degli Stati Uniti d’America. E Sunisa Lee, essendo la prima atleta di origine Hmong a vincere un oro alle Olimpiadi, è molto orgogliosa della sua etnia e per celebrare il mese del patrimonio culturale, pubblicò un video sulla piattaforma twitter dichiarando che spera che la sua ginnastica cambi quello che ci si aspetta dalle donne Hmong, e apprezza il fatto di essere diventata una di quelle atlete che le bambine guardano per crescere. Il video si concludecon una frase: “Ifyou can #SeeHer you can be her” che tradotto vuol dire: “Se puoi vederla, puoi essere lei”. Questa frase guida la campagna di See Herche ha sponsorizzato il video celebrando l’atleta e ringraziandola per essere diventata un’ispirazione per molte bambine.

Televisione e spettacolo


• Defyinggravity: the untold story of women’sgymnastics
“Defyinggravity: the untold story of women’sgymnastics”, che tradotto vuol dire: “Sfidare la gravità: la storia mai raccontata della ginnastica femminile” è un documentario comprendente sei episodi, premiata dalla PGA per YouTube Originals, che racconta la storiadella ginnastica femminile e di ciò che serve per diventare una ginnasta d'élite, descritta attraverso i suoi più grandi campioni, tra cui Sunisa.La serie è stata dunque presentata sul canale YouTube ufficiale del partner Glamour Magazine il 21 settembre 2020 e vanta oltre 20 milioni di visualizzazioni.
• Dancing with the Stars
Ha partecipato alla trentesima stagione di Dancing With The Stars (il “Ballando con le Stelle” americano) che si è svolta il 20 settembre 2021 e si è conclusa il 22 novembre 2021 insieme al suo partner Sasha Farber, arrivando in quinta posizione. È stata la ballerina che ottenne il punteggio più alto nel charleston e nella samba, guadagnandosi anche il punteggio più alto di quest’ultima nei balli di coppia.
• The Journey of USA's Elite Gymnasts
Lee è stata una delle cinque ginnaste presenti nella docuserie Peacock Golden: The Journey of USA's Elite Gymnasts. Comprende sei episodi e racconta il viaggio di queste ginnaste americane d’élite mentre si dirigono ai Trials olimpici, offrendo un assaggio dei momenti raramente visti che gli atleti di alto livello sopportano nella loro vita personale, allenamento e competizioni.

Aggressione


Sunisa Lee è stata vittima di un attacco razzista da parte di un delinquente che l’ha presa di mira con uno spray al peperoncino. Ha denunciato poi l’episodio, e in un’intervista ha dichiarato che l’incidente è avvenuto a Los Angeles, mentre era in attesadi un passaggio in auto, dopo una serata trascorsa fuori insieme ad un gruppo di amiche, anch’esse di origine asiatica. Nel frattempo, è passata un’auto piena di persone che urlavano insulti etnici, come: “Tornate da dove siete venute”, e prima che il veicolo si allontanasse una persona le ha spruzzato questo spray al braccio.

Sitografia


https://en-m-wikipedia-org.translate.goog/wiki/Sunisa_Lee?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc
https://successstory-com.translate.goog/people/sunisa-lee?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc
https://olympics.com/it/notizie/suni-lee-dominio-usa-allaround-tokyo2020
https://ginnasticando.it/2022/05/10/sunisa-lee-unispirazione-per-la-futura-generazione-di-donne-asioamericane/