Leao Rafael
IMMAGINI
Rafael Alexandre de Conceiçao Leao, meglio conosciuto come Rafael Leao, è un calciatore che nasce ad Almada, città e comune portoghese di 165 mila abitanti che si trova nel distretto di Setùbal ed appartiene alla grande Lisbona, il 10 Giugno 1999 da genitori di origini Angolane.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Alcuni Osservatori ai tempi dell’Amora FC definirono Rafael un attaccante rapido,fisico e veloce. Abile nel gioco aereo grazie ai suoi 188 cm ed eccelle nel dribbling, definito da molti il suo punto di forza. Può essere impiegato in tutte le zone d’attacco, a destra a sinistra e anche come seconda punta. Dimostra di essere un grande uomo-assist ma anche un grande finalizzatore nell’uno contro uno con il portiere, in seguito è stato paragonato nel corso della sua carriera anche a Thierry Henry, stella indiscussa del calcio mondiale.
CARRIERA
SPORTING LISBONA
Dopo una breve militanza nel vivaio dell’Amora FC, all’età di 9 anni approda nel settore giovanile dello Sporting Lisbona in cui compie la trafila nelle varie formazioni giovanili.
Il 21 maggio 2017 esordisce con lo Sporting Lisbona B, la seconda squadra, subentrando nel secondo tempo e andando in gol nella partita pareggiata per 1-1 in trasferta contro il Braga B fino al 2018 realizza 7 gol in 12 presenze in Segunda Liga. Esordisce in prima squadra il 12 Ottobre 2017 a 18 anni nella partita di coppa vinta per 4-2 ai danni dell’Oleiros, segnando anche il 4° gol. L’11 Febbraio 2018 fa il suo esordio in campionato (Primeira Liga) nella partita vinta per due reti a zero contro il Feirenze, subentrando a Bryan Ruiz al 69° minuto.
Esattamente 11 giorni dopo fa il suo esordio in Europa League, il 22 Febbraio, nella partita dei sedicesimi di finale contro i kazaki dell'Astana terminata con un pari (3-3) che elimina lo Sporting dalla competizione. Il 2 Marzo realizza il suo primo gol in campionato nella partita contro il Porto, uno dei club più titolati in Portogallo, subentrando alla fine del primo tempo a SeydouDoumbia e diventando così il marcatore più giovane dello Sporting a segnare un gol nel “Derby de Lisboa”. Al termine della stagione, come molti suoi compagni di squadra, rescinde unilateralmente il contratto a causa della violenta aggressione organizzata da numerosi tifosi al centro sportivo del club a seguito della mancata qualificazione alla UEFA Champions League. Tuttavia, considerando che la rescissione è stata unilaterale, è stato costretto a pagare 16,5 milioni di euro allo Sporting.
LILLA
L’8 Agosto 2018 si trasferisce al Lilla, in Francia, con cui firma un quinquennale. Il 30 settembre esordisce in Ligue 1 nella partita vinta per 3 reti a 0 contro l’ Olympique de Marseille prendendo il posto di Loyc Remy. Una volta aggregatosi stabilmente alla squadra e al calcio francese, il 27 ottobre realizza contro il Caen la prima rete (alla seconda presenza) nel campionato francese. Tra il 16 dicembre e il 18 gennaio 2019 va a segno in quattro partite di campionato consecutive. Chiude la stagione, conclusa dal Lilla al secondo posto della classifica, con 24 presenze e 8 gol in Ligue 1.
MILAN
Il 1° Agosto 2019 viene acquistato a titolo definitivo dal Milan per 23 milioni di Euro con cui firma un contratto quinquennale. Sceglie di indossare la maglia numero 17. Esordisce con il Milan e in Serie A il 25 agosto seguente, a 20 anni, entrando al posto di Samu Castillejo in Udinese-Milan (1-0) alla 1ª giornata di campionato. Il 29 settembre segna la sua prima rete in maglia rossonera, realizzando il gol della bandiera in occasione della gara casalinga persa contro la Fiorentina per 1-3. Il 7 luglio 2020 segna una rete nella partita contro la Juventus, contribuendo alla vittoria in rimonta dei rossoneri per 4-2, dopo l'iniziale svantaggio di 0-2. Chiude la stagione con 31 presenze e 6 gol in campionato. Nella stagione successiva rifila subito una doppietta allo Spezia nella terza giornata di campionato, e il 29 ottobre realizza il suo primo gol nelle coppe europee con la maglia del Milan contro lo Sparta Praga nella fase a gironi di Europa League. Diventa un pilastro della formazione rossonera tant’è che nella stagione successiva esordisce in championsleague nella prima giornata dei gironi contro il Liverpool ad Anfiel, uno dei palcoscenici più grandi della storia del calcio europeo. Il 28 settembre 2021 segna anche il suo primo gol in Champions League a San siro contro l’Atletico Madrid. A testimonianza del gran momento di forma, nel finale di stagione decide la partita in casa contro la Fiorentina segnando il gol decisivo,fornisce due assist nella partita contro il Verona vinta per 1-3 e nell’ultima giornata di campionato sforna tre assist per i gol di OlivierGiroud e Franck Kessie che segnano per il Milan la vittoria dello Scudetto. Quella stagione Rafael Leao chiuderà la stagione con 10 gol e 10 assist in stagione. All'inizio della stagione 2022-2023 risulta decisivo con una doppietta nel derby di andata vinto contro l'Inter. Il 10 settembre 2022 rimedia la sua prima espulsione con la maglia del Milan, in occasione della partita esterna poi vinta contro la Sampdoria per 1-2.
NAZIONALE
Ha giocato con tutte le rappresentative nazionali giovanili del Portogallo, esordendo con l'Under-21 il 10 novembre 2017, in occasione della partita di qualificazione al campionato europeo del 2019 pareggiata 1-1 contro la Romania. Il 5 ottobre 2021, viene convocato per la prima volta in nazionale maggiore, in sostituzione dell'infortunato Rafa Silva. Quattro giorni dopo, debutta con la rappresentativa portoghese, subentrando all'inizio del secondo tempo dell'amichevole contro il Qatar. Nel novembre del 2022, viene incluso dal CT Fernando Santos nella rosa portoghese partecipante ai Mondiali di calcio in Qatar.
PREMI E RICONOSCIMENTI
• Coppa di Lega portoghese: 1
• Campionato italiano: 1
• Campionato d'Europa Under-17: 1
INDIVIDUALE
Premi Lega Serie A: 1
Miglior giocatore: 2021-2022
Gran Galà del calcio AIC:
Migliore calciatore assoluto: 2022
Squadra dell'anno: 2022
RECORD
Gol più veloce della storia della Serie A: gol dello 0-1 in Sassuolo-Milan (1-2), 13ª giornata della Serie A 2020-2021: 6,76 secondi.