Garfia Carlos Alcaraz
| IMMAGINI
Carlos Alcaraz Garfia è un tennista spagnolo, conosciuto per essere il più giovane tennista numero uno nella storia del ranking atp. In carriera vanta già 6 titoli vinti, tra cui due master 1000 (US Open, Madrid Open) entrambi vinti nel 2022.
CARRIERA
Carlos Alcaraz Garfia è nato il 5 maggio del 2003 a Murcia, Spagna. All’età di 3 anni inizia a giocare a tennis nella scuola del padre. Il suo talento emerge fin da piccolo; diventa campione regionale della categoria Under-10.
All’età di 15 anni entra nell’accademia Equelite di Villena, frequentata anni prima anche da Juan Carlos Ferrero (ex campione del mondo), suo futuro allenatore.
La carriera di Carlos inizia nel 2017 quando disputa il suo primo torneo juniores ITF a squadre, con la Spagna che arrivò seconda perdendo la finale contro la Svizzera.
Nel 2018 Carlos Alcaraz Garfia vince il suo primo torneo juniores ITF.
A febbraio fa il suo esordio nel tabellone principale di un torneo ITF raggiungendo il terzo turno. Diventa così a soli 14 anni e 9 mesi il secondo spagnolo più giovane a conquistare un punto ATP.
Nel 2019 vince il suo primo titolo da professionista al torneo ITF di Dénia.
A febbraio del 2020 fa il suo esordio in un torneo dell'ATP Tour (Rio Open).
Al ritorno dalla sospensione causata dalla pandemia di Covid-19, conquista il torneo Challenger di Trieste, Barcellona e di Alicante. Grazie a questi risultati, il 19 ottobre si trova al 136º posto del ranking ATP.
A fine stagione viene premiato come esordiente dell’anno.
A luglio 2021,l’ormai neomaggiorenne, vince il suo primo torneo ATP ad Umago e, a novembre dello stesso anno, le Next Gen ATP Finals concludendo la sua stagione alla 32ª posizione mondiale.
Nel 2022, aggiudicandosi il torneo di categoria ATP 500a Rio de Janeiro, sale al 19º posto mondiale.
Il suo primo titolo in un Masters 1000 arriva al Miami Open; in finale sconfigge il nº 8 del ranking, Casper Ruud, diventando il più giovane giocatore ad aver vinto il torneo eil nº 11 della classifica mondiale.
Il campione non si ferma, vince, infatti, l'ATP 500 di Barcellona battendo in finale Pablo Carreño Busta. Con la conquista di questo ulteriore titolo si trova al 9° posto della classifica ATP.
Nel Masters 1000 di Madrid supera nei quarti di finale il n° 4 del ranking Rafael Nadal, in semifinale il nº 1 del mondo Novak Đoković e in finale sconfigge il nº 3 del mondo e campione uscente Alexander Zverev; a fine torneo sale al 6º posto mondiale.
Negli US Open 2022 raggiunge la sua prima finale in un grande Slam dove affronta Casper Ruud.
Lo spagnolo vince dopo una lunga battaglia conquistando così il primo titolo Slam e la prima posizione della classifica mondiale, diventando il più giovane numero 1 nella storia del ranking ATP, ad appena 19 anni e 4 mesi.
Stile di gioco
Carlos Alcaraz è un giocatore dotato di una grande intensità, possiede un rovescio e dritto potente giocato da fondo campo. Il suo colpo migliore è sicuramente il dritto con il quale ha ottenuto tanti vincenti all’interno dei vari match disputati. Il suo gioco pressoché aggressivo con continue variazioni, gli ha permesso di confrontarsi alla pari con chiunque nonostante la giovane età. È dotato di un ottimo servizio con un effetto sempre efficace, capace di toccare anche i 220 km/h. Il suo atletismo e la sua resistenza gli permettono di avere un ottima difesa. Tutte queste caratteristiche lo rendono un giocatore competitivo su ogni superficie di gioco.
Il vero punto di forza, però, rimane la capacità di rimanere estremamente tranquillo anche quando subentrano stanchezza e scarsa lucidità. In più, lo spirito combattivo, la solidità mentale ma soprattutto la fame di vittorie sono tutte caratteristiche che insieme, hanno permesso allo spagnolo di diventare il numero 1 della classifica ATP.
Ad oggi infatti, Carlos Alcaraz è considerato la nuova stella del tennis e, senza esagerare, anche il successore del suo idolo; Rafael Nadal.
La sua ascesa è stata rapidissima e spietata. Nel 2020 era numero 406 del mondo, ora guarda tutti dall'alto in basso. La sensazione oggi è che sarà difficile spodestarlo dal trono che ha guadagnato.
Dati biografici
o Nazionalità: Spagna
o Altezza: 183cm
o Peso: 74Kg
Palmares
o Vittorie 90
o Sconfitte 31
o Titoli vinti 6
o Miglior ranking 1° (12 settembre 2022)
o Ranking attuale 1°
Fonti
- Wikipedia
- Newsmondo
- GQitalia