Mel'nikova Angelina
IMMAGINI
Angelina è nata a Voronezh (Russia) il 18 luglio 2000.
- Specialità corpo libero
- Altezza 1.51 cm
- Peso 44 kg
È sempre stata una bambina molto attiva; i suoi genitori l’hanno dapprima avvicinata alla danza e solo a sei anni ha iniziato a dedicarsi alla ginnastica.
Carriera junior
La Mel’nikova inizia a gareggiare per la prima volta nel 2013, a soli 13 anni, compete ai Russian Hopes vincendo l’oro con la squadra e la medaglia d’argento nel concorso individuale, al volteggio e alle parallele.
Un anno dopo, nel 2014 essendo stata aggiunta alla squadra nazionale compete in Canada agli International Gymnix vincendo un altro oro con la squadra, la medaglia d’argento nel concorso individuale e alle parallele e infine la medaglia di bronzo nel corpo libero.
Angelina si dimostra essere molto promettente ai nazionali russi e riesce ad ottenere la medaglia d’oro con la squadra, nel concorso individuale, alla trave e al corpo libero; e si classifica settima alle parallele. A maggio 2014 compete ai suoi primi Campionati Europei, vincendo alla trave e nel concorso individuale e si classifica sesta al volteggio. Dopo qualche mese riesce ad ottenere l’oro nel concorso individuale ai top gym di Charleroi, Belgio.
Nel 2015 a causa di una caduta alle parallele finisce al secondo posto nella finale individuale, successivamente nel mese di maggio gareggia amichevolmente con Italia, Romania e Colombia vincendo l’oro con la squadra e l’argento nel concorso individuale.
Prima delle Olimpiadi del 2016 a Rio de Janeiro, la ragazza aveva subito un infortunio all'anca. Secondo l'allenatore Vera Kolesnikova, non poteva nemmeno allungare e
distendere le gambe. Ma Angelina si è presentata lo stesso alla competizione, dove ha vinto l'argento nella gara a squadre.
Nel mese di aprile diventa campionessa nazionale, inoltre nel corso dell’anno ha vinto diverse medaglie sia oro, argento e bronzo.
Dopo le Olimpiaci, la Mel’nikova vince il Gander Memorial a Chiasso in Svizzera esattamente il 2 Novembre 2016. Nonostante una caduta alla trave riesce a vincere l’oro con un punteggio totale di 42.800.
Inizio 2017 gareggia ai campionati nazionali e vince la medaglia d’argento con la squadra e di bronzo alla trave e al volteggio; inoltre si classifica all’ottavo posto al corpo libero e undicesima nel concorso generale.
A marzo gareggia alla Coppa del Mondo tenuta a Stoccarda e ottiene l’argento nel concorso individuale. Dopo un mese gareggia in Italia al Trofeo città di Jesolo e ottiene il bronzo al volteggio, al corpo libero e anche con la squadra. Successivamente gareggia alla Coppa del Mondo di Londra ottenendo il quinto posto.
Sempre nel corso del 2017 partecipa ai Campionati Europei in Romania dove vince la medaglia d’oro al corpo libero e si classifica ottava nella finale al volteggio.
A seguire partecipa alla Russian Cup vincendo l’oro sia alla trave che al concorso individuale e il bronzo con la squadra e al volteggio.
Nel mese di ottobre gareggia ai campionati del mondo di Montreal in Canada e non si qualifica alla finale di specialità a causa di alcuni errori nella disciplina del corpo libero.
Nonostante gli errori commessi si qualifica comunque per la finale del concorso generale. In finale conclude la gara al 16^ posto.
Nel mese di novembre gareggia al Mexico Open ottenendo l’oro al volteggio e alle parallele e l’argento al corpo libero e nel concorso individuale.
Conclude l’anno agonistico del 2017 partecipando alla Voranin Cup a Mosca, acquisendo medaglia d’oro e d’argento.
Nel tempo libero, Angelina si diverte a disegnare e a progettare abiti.Nel 2018 ha lanciato il suo marchio di body per la ginnastica; inoltre studia inglese e snowboard.
Carriera senior
Tra il 2018 e il 2019 gareggia alla Coppa del mondo di Stoccarda e di Birmingham classificandosi rispettivamente quarta e vincendo il titolo nel concorso generale.
Nel corso di questi due anni viene convocata per prendere parte ai Campionati del mondo di Doha e riesce a qualificarsi per la finale allround e per la finale al corpo libero, inoltre contribuisce a far vincere alla Russia l’argento nella finale a squadre.
Successivamente nel 2019 partecipa agli European Games a Minsk vincendo l’oro nel concorso individuale e ai Campionati del mondo di Stoccarda arrivando in finale contribuisce a far vincere la medaglia d’argento alla squadra.
In questo anno riceve la sua prima medaglia mondiale.
Nel 2019 all’attività di atleta affianca la partecipazione ad un film documentario insieme alla ginnasta americana Morgan Hurd e alla cinese Chen Yile, raccontando il suo percorso atletico.
Nel 2020 a causa della pandemia Covid 19 le olimpiadi di Tokyo 2020 vengono posticipate all’anno successivo.
Nelle sue interviste la Melnikova ha confessato di sentirsi talvolta esausta per le tante competizioni e gli allenamenti. “Sento ancora forza dentro di me, ma a dire il vero talvolta mi sembra di arrancare, dopo una gara sono davvero esausta. Sento che il mio corpo ha bisogno di riposare. Nel corso degli anni il mio fisico si è davvero consumato”, ha detto Melnikova e ha raccontato di essere caratterialmente una persona molto sensibile.
La russa si è laureata Campionessa del Mondo all-around il 21 ottobre 2021, imponendosi a Kitakyushu (Giappone) al termine di una gara ben condotta, decisamente solida, priva di grosse sbavature e disputata con la lucidità tipica di quella che è ormai una veterana.Angelina Melnikova ha cosi ‘completato la suacorsa verso la conquista di un titolo internazionale ed è stata definitivamente nominata come una delle migliori ginnaste dell’ultimo decenniointerrompendo il dominio delle statunitensi, che avevano vinto ogni mondiale dal 2011.
La ribattezzata Miss Ginnastica, in virtù della sua evidente bellezza estetica, si è messa al collo l’ambita medaglia d’oro con 56.632 punti, rispettando il pronostico della vigilia. L’atleta ha condotto in maniera brillante con un doppio avvitamento al volteggio (14.466), ha sfoderato tutta la sua grazia ed eleganza alle parallele (14.533), si è difesa sull’ insidiosa trave che in passato le aveva dato dei problemi (13.800, 5.6 la nota di partenza), poi all’amato corpo libero ha evitato di strafare e ha controllato ogni minimo dettaglio (13.833, 5.5) per evitare di incorrere in eventuali errori.
Ad oggi la sua scalata verso il successo non è finita: prossimo obiettivo: le Olimpiadi del 2024 a Parigi
Sitografia
- https://it.wikipedia.org/wiki/Angelina_Mel%27nikova
- https://it.rbth.com/lifestyle/86551-ginnastica-angelina-melnikova-conquista
- https://www.eurosport.it/ginnastica-artistica/ginnastica-angelina-melnikova-reginetta-mondiale-loro-della-consacrazione-alice-damato-ottava_sto8594563/story.shtml
- https://olympics.com/it/atleti/angelina-melnikova