Tour de France

Da Wikisport.
Versione del 27 gen 2017 alle 10:04 di D.masala (discussione | contributi) (Creata pagina con "'''Il Tour de France''' è il giro di ciclismo su strada più famoso e importante del mondo. Questa corsa si svolge ogni anno dal 1903 (esclusi i periodi della prima e della s...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Il Tour de France è il giro di ciclismo su strada più famoso e importante del mondo. Questa corsa si svolge ogni anno dal 1903 (esclusi i periodi della prima e della seconda guerra mondiale) nel mese di luglio. Per circa 3 settimane i ciclisti che vi partecipano attraversano in lungo e in largo il pentagono di Francia, e a volte i paesi confinanti.

Le origini del Tour de France


Come sanno bene tutti gli amanti del ciclismo il Tour de France è con il Giro d'Italia, la più importante competizione ciclistica in Europa ed una delle più famose al mondo. La Grand Boucle, come lo chiamano semplicemente i francesi, alludendo alla particolare forma ?a ricciolo? che possiede il percorso, ha una storia che risale agli inizi del secolo scorso, costellata di eventi memorabili e di grandi astri dello sport. Per i francesi il Tour è qualcosa di più di una gara sportiva: è una vera e propria leggenda nazionale! Le origini del Tour risalgono ad una rivalità tra due giornali sportivi: Le Vèlo, un tempo noto per promuovere le più importanti sfide ciclistiche, e il concorrente l’Auto-Vèlo, una testata giornalistica agli esordi. L'editore di quest'ultimo giornale, citato per plagio e condannato a modificare il titolo della testata, decise di sfidare l’avversario proprio sul terreno che allora gli era più favorevole, quello delle competizioni ciclistiche. Venne organizzata una competizione ciclistica a tappe, da effettuarsi intorno a tutta la Francia. L’evento, alquanto ambizioso, dovette superare non poche difficoltà ma alla fine decollò e fu annunciato nelle prime pagine dell’Auto-Vélo.

Il primo Tour de France


Il primo Tour fu organizzato su cinque tappe, dal 31 maggio al 5 luglio 1903,con partenza e arrivo a Parigi e tappe intermedie a Lione, Marsiglia, Bordeaux e Nantes. Tolosa fu aggiunta in seguito per interrompere la lunga traversata del sud della Francia, dal Mar Mediterraneo all'Oceano Atlantico. Le tappe iniziavano durante la notte e terminavano il pomeriggio successivo, con giorni di riposo per permettere ai ciclisti di recuperare le energie. La durezza della corsa ed i costi elevati per molti, portarono a sole 15 iscrizioni. Desgrange, che non era mai stato pienamente convinto, fu vicino ad abbandonare l'idea. Diminuì invece la lunghezza a 19 giorni, cambiando le date dal 1º al 19 luglio, ed offrì un assegno quotidiano di cinque franchi a tutti i corridori tra i primi 50 che avevano vinto meno di 200 franchi e a chi aveva mantenuto una media di al massimo 20 km/h in tutte le tappe, cifre che un corridore avrebbe guadagnato lavorando una giornata in fabbrica. Diminuì anche il costo dell'iscrizione da 20 a 10 franchi, portò il primo premio a 12000 franchi ed il premio per ognuno dei vincitori di tappa a 3000 franchi. Il vincitore avrebbe guadagnato sei volte quello che la maggior parte dei lavoratori percepivano in un anno. Questo portò all'iscrizione di circa 60-80 corridori, tra cui non solo professionisti, ma anche dilettanti, alcuni impiegati e alcuni avventurieri.