Leonardo Raffaello
Raffaello Leonardo nasce a Napoli l’1 maggio 1973.
La carriera
Capitano della Nazionale Azzurra di Canottaggio dal 2005, è un caposaldo del canottaggio Italiano. Vincitore di ben ventiquattro titoli italiani e due mondiali, Raffaello costituisce un modello di atleta dedito al sacrificio e al duro lavoro per tutti i giovani canottieri.
Inizia la sua carriera agonistica nel 1987, allenato da Andrea Coppola alla Canottieri Posillipo. Nel 1989 si laurea a Piediluco Campione d’Italia in singolo Junior. Nella stessa stagione vince anche l’oro ai Campionati Italiani Junior nella specialità dell’otto. L’anno successivo partecipa al suo primo Mondiale Juniores, organizzato ad Aiguebelette (Francia), e conquista l’argento in quattro senza. Sempre nel 1990, si riconferma nell’otto. Nel 1991, questa volta in quattro di coppia, Leonardo è medaglia d’argento ai Mondiali Juniores di Banyoles (Spagna). Quell’anno agli Italiani riesce a strappare solo un secondo posto in singolo Junior ma avrà presto modo di consolarsi. Nel 1992 partecipa ai Giochi Olimpici di Barcellona in otto: il nono posto è il punto di partenza della sua carriera a cinque cerchi.
Nel 1993 entra a far parte del Gruppo Sportivo Fiamme Oro.
1993-2000
Nel 1994, in quattro senza, diventa campione mondiale (foto a lato) con Carlo Mornati, Riccardo dei Rossi e Valter Molea, i Campionati Mondiali Assoluti di Indianapolis (USA). Con lo stesso equipaggio, l’Italia vincerà i Mondiali anche nel 1995 (Finlandia), mostrando così la grande rinascita della Nazionale Azzurra nella vogata di punta.
In quattro senza Raffaello partecipa anche alle Olimpiadi del 1996 di Atlanta (USA), dove però giunge solo sesto al traguardo, e vince quattro titoli italiani, nel 1995 a Milano, nel 1996 sempre a Milano, nel 1998 a Ravenna e nel 2000 a Piediluco. Inoltre nel 1997 ottiene una piazza d’onore ai Giochi del Mediterraneo di Bari, sempre in quattro senza. Dopo un quinto e un sesto posto ai Mondiali nel 1997 (quattro senza) e nel 1999 (otto), nel 2000 partecipa ai Giochi Olimpici: quell’anno a Sydney, in otto con i compagni Gioacchino Cascone, Francesco Berra, Mario Palmisano, Marco Penna, Valerio Pinton, Alessandro Corona, Luca Ghezzi, Gaetano Iannuzzi (timoniere), sfiora il podio giungendo a mezzo secondo dalla Croazia.
Nel 2001 si tessera per il Circolo Canottieri Aniene.
2001-2007
Tra il 2002 e il 2003 conquista quattro argenti in quattro senza alle prove di Coppa del Mondo di Lucerna (Svizzera), Hazenwinkel (Belgio), Milano. L’anno successivo partecipa nuovamente alle Olimpiadi, ad Atene (foto sopra), e finalmente porta a casa la tanto inseguita medaglia olimpica: è bronzo, in quattro senza, con Lorenzo Porzio, Dario Dentale e Luca Agamennoni.
Prende il via il progetto otto dell'Aniene .Dal 2004 il circolo romano ha l'assoluta egemonia in questa specialità, vincendo i Campionati Italiani a Piediluco nel 2004 e 2006, Milano nel 2005, Ravenna nel 2007 e 2009 e a Varese nel 2008. Con l'otto, Raffaello strappa anche un oro e due argenti alle prove di Coppa del Mondo del 2005. Inoltre, con la stessa formazione, è secondo ai Mondiali Assoluti di Gifu (Giappone, foto a lato)) nello stesso anno. Non sono felici le spedizioni mondiali di Eton (quattro senza) e Monaco (otto).
Dal 2008
Nel 2008 partecipa anche all'ultima edizione dei Giochi Olimpici, Pechino 2008, con la qualificazione centrata due mesi prima a Poznan.
In due senza con Giuseppe De Vita sostituito in finale B da Dario Dentale) si classifica undicesimo.
Nell'ultima avventura Mondiale si piazza al sesto posto nell'otto a Poznan 2009.
Annuncia il ritiro dalla scena agonistica dopo la vittoria della Coppa Lysistrata.
Nella sua carriera Raffaello riceve numerosi riconoscimenti, come la Medaglia d'oro ed il Collare d'oro al Valore Atletico conferiti dal Presidente della Repubblica. Inoltre è stato nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente del Consiglio dei Ministri. Nel 2005 è stato anche nominato Cavaliere delle Acque, riconoscimento della Federazione Italiana Canottaggio. Attualmente è consigliere nazionale del Coni e presidente della Commissione Atleti FIC.
La vita
Raffaello è sposato e ha due figli e tra i suoi hobby ci sono la vela, la pittura e lo sci.
Tratto da:
http://www.canottaggio.org/web_FIC_2009/archivio/atleti_2010/leonardo_raffaello.shtml