Bagni Salvatore
Salvatore Bagni, nacque il 25 settembre del 1956 a Correggio (provincia di Reggio Emilia), si sposò con Letizia Turchi ed ebbe tre figli; Elisabetta, Gianluca e Raffaele.
La carriera
Durante la sua gioventù Salvatore Bagni riscopre se stesso e inizia ad appassionarsi al calcio, infatti, proprio per questo inizia a praticare con determinazione questo sport. Inizialmente, nacque come attaccante di fascia, ma poi divenne un centrocampista grintoso e irruente, dotato di una buona tecnica di base.
La sua carriera iniziò all’età di 18 anni dove per due stagioni giocò in serie D nella squadra del Carpi, in questo stesso periodo svolse il servizio militare presso il Battaglione Logistico dell’Accademia Militare di Modena, per la quale vinse un Torneo di calcio “Città di Modena”.
All’età di 20 anni si trasferì a Perugia, parliamo quindi degli anni 1977-1978. Sono proprio questi i grandi anni d’oro per Bagni, poiché fece un grande passo di qualità dalla serie D alla serie A. Egli fu uno dei punti di forza del Perugia di fine anni settanta, infatti, il campionato si concluse per i bianco rossi ponendosi al secondo posto e stabilì uno strabiliante record di imbattibilità. Bagni riesce a raggiungere l’apice, e conquistò la prima chiamata in Nazionale.
Tra il 1981-1982 inizia a giocare con l’Inter, dove nella prima stagione riesce a conquistare la Coppa Italia e nella seconda stagione il tecnico Rino Marchesi lo stabilizzò con il ruolo di centrocampista, facendone uno dei migliori giocatori. Successivamente, a seguito di una violente lite lasciò l’Inter.
Nel 1984 fu chiamato dal Napoli, e gli fu affidato il ruolo di centrocampista per ben quattro stagioni. Nella terza stagione il Napoli vinse il suo primo scudetto, insieme alla Coppa Nazionale. Nel campionato successivo, inizialmente essa era prima in classifica, ma poi ebbe un’improvvisa crisi con un calo radicale, tanto da essere superata dal Milan. Il calo finale del Napoli fu dovuto dal fatto che Bagni ed altri tre giocatori chiusero il rapporto tra di loro e con il club Azzurro.
Dopo numerose controversie nel mondo del calcio che vedono protagonista Bagni, la sua carriera si concluse in serie B con la maglia dell’Avellino, nel 1989. In serie A segna 52 goal.
Tra il 1978- 1980 Bagni gioca nella Nazionale under 21, disputando 12 gare e segnò 5 goal tra cui una tripletta contro la Grecia. Nell’81 giocò contro l’Olanda (1-1) nell’84 contro il Messico (5-0) .
Dopo il ritiro
Nel 1999 ricoprì il ruolo di consulente tecnico della Lazio, oltre che direttore del Napoli. Nel 2011 viene ufficialmente assunto dal Bologna, ma dopo due mesi fu licenziato e nel 2013 fu nuovamente assunto.
In questi stessi anni fu anche commentatore delle partite di calcio. Nel 2008 commenta con Marco Civoli le gare di coppa Italia e della Champions League, inoltre con Civoli fa da commentatore agli Europei del 2008 e ai Mondiali del 2010.
La sua vita attuale è quella di rendersi sempre partecipe alla domenica sportiva e quella di continuare il suo ruolo da dirigente.
Fonti
- Wikipidia