Frybortova Nicole

Da Wikisport.
Versione del 17 mar 2017 alle 18:12 di D.masala (discussione | contributi) (Creata pagina con "<!--Text box. Latest articles--> <div style="width: 70%; padding: 20px; border: medium solid #4EA64E; border-radius: 30px 0 30px 0; background: honeydew;"> '''Nicole Frýborto...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Nicole Frýbortová, nata il 14 Novembre 1993, è un’atleta di origini slovacche. È’ famosa per essere campionessa nel ciclismo artistico.
L’atleta pratica uno sport di nicchia: si tratta del ciclismo artistico professionale, più comunemente chiamato “Indoor cycling”, uno sport che unisce tre specialità in una: la danza, la ginnastica e il ciclismo.

La carriera


La Frýbortová Nicole in un’intervista afferma di aver iniziato questo sport all’età di 7 anni, grazie al Sokol (Sport organizzazione del movimento) in Řečkovice, Brno. Oggi, gareggia per la SKP Kometa Brno guidata dal tecnico Věra Břínková. L’atleta pratica il ciclismo artistico da 14 anni. Ha iniziato ad immergersi pienamente in questo sport dopo aver partecipato al campionato del mondo nel 2008, anche se classificata nona.
Nicole Frýbortová si allena dalle 2 alle 3 ore al giorno 6 volte a settimana. Il mezzo utilizzato per svolgere il ciclismo artistico è una bici a scatto fisso. Non ha attrezzature, nemmeno cambi di marcia o freni.
Gli esercizi compiuti su quest’apposita bicicletta sono fissi, perché forniti da regole. Essi descrivono come ogni esercizio dovrebbe essere, se la gamba deve essere allungata, ecc… Alle gare gli atleti devono eseguire gli esercizi fissi, il cui numero è di 30 in 5 minuti. Ogni allenamento inizia con esercizi di riscaldamento e poi con la pratica dei vecchi esercizi e l'apprendimento di nuovi. Durante gli allenamenti capita di subire slogature alle caviglie, contusioni e altre lesioni. Quest'anno nel mese di gennaio, ha sofferto di collo del piede slogato e di conseguenza non è stato in grado di allenarsi pienamente per 3 mesi.
Questo sport permette di gareggiare anche in coppia. E’ diventata campionessa del ciclismo artistico della Slovacchia con Tomáš Rozboril al Campionato Nazionale XVII Indoor Cycling nel mese di ottobre 2015.
Nicole Frýbortová è tra i migliori campioni del mondo, confermata grazie al Campionato del Mondo nel 2014, dove ha ricevuto la medaglia di bronzo.
Al campionato del mondo 2015 in Malesia è arrivata seconda.
Le spese relative alle sue attività sportive raggiungono circa 100.000 CZK all'anno.
Una bicicletta speciale per il ciclismo artistico ammonta a 40.000 CZK e la sua vita operativa è di 5 o 6 anni.

Ciclismo artistico


Ispirato alla ginnastica e al pattinaggio artistico, il ciclismo artistico ha molta meno fama rispetto a questi sport ma è altrettanto spettacolare. E’ probabile che questo sport sia nato dal trauma infantile di un bambino che aveva chiesto a Babbo Natale un paio di pattini a rotelle in regalo, invece, si è ritrovato sotto l’albero una bicicletta. In realtà l’Artistic Cycling è una disciplina nata nel 1888 grazie a un gruppo di acrobati circensi.
Oggi è diventata un vero e proprio sport competitivo (non ancora olimpico) e consiste in complicate routine singole, di coppia o a squadre, accompagnati da una poetica musica di sottofondo. Tipo le gare di pattinaggio artistico, appunto, ma in sella a una bici. Come già accennato, ve ne sono diverse varietà: dal singolo al programma in coppia o con 4 o 6 atleti. E’ aperto ufficialmente a uomini e donne.
In 6 minuti, l’atleta o gli atleti hanno la possibilità di compiere, a tempo di musica, delle evoluzioni scelte fra un “catalogo” di 150-200 possibili esercizi (il numero varia a seconda della specialità). All’aumentare della difficoltà degli esercizi presentati, aumenta anche il coefficiente di moltiplicazione del punteggio e quindi la possibilità di essere presenti nelle parti alte della graduatoria. Tuttavia, gli errori sono penalizzati.