Bertagna Renato

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

Renato Bertagna è nato a Cannobio in provincia di Verbania l’ 11 giugno 1947. Nel corso degli anni si interessa al culturismo iniziando a gareggiare all’ età di 17 anni, diventando un professionista l’ anno successivo.

Curiosità


Renato Bertagna ottiene il cartellino IFBB pro vincendo il suo primo campionato del mondo e nel 1985 prende parte alle riprese del documentario “ROAD TO MR OLYMPIA” insieme a Franco Columbu, suo amico e grande compagno di allenamenti.
Il documentario mostrava la preparazione che gli atleti eseguivano per il concorso di MR OLYMPIA dello stesso anno, al quale partecipò ed arrivò in finale.

Dopo il ritiro


Renato Bertagna si ritirò dalle competizioni lo stesso anno ed oggi risiede a Verbania ed insieme alla moglie gestisce una palestra.
Renato è stato campione italiano 11 volte consecutive dal 1968 al 1978; campione Europeo in Francia nel 1977 e campione mondiale in U.S.A. nel 1979.
Inoltre ha partecipato al MR International in U.S.A. finendo come primo classificato nel 1980.
Infine partecipò al MR OLYMPIA in Belgio nel 1985 arrivando in finale.

Bodybuilding


Il bodybuilding è una disciplina che tramite l’ allenamento con pesi ed un alimentazione specifica, si pone l’ obbiettivo di cambiare la composizione corporea, ovvero con l’ aumento della massa muscolare e la conseguente riduzione del grasso corporeo.
L’ obbiettivo di questa disciplina, inteso ad alti livelli, non è quello di andare in palestra unicamente per un benessere fisico, oppure nel competere con altre persone nel sollevare il peso maggiore come nel powerlifting; lo scopo principale è quello di aumentare la massa e la definizione muscolare, ma oltretutto rispettando i canoni di armonia e proporzioni dettati dalle regole del bodybuilding.

Il problema del doping


In questo sport spesso si parla di doping ed è un argomento molto sentito dai praticanti sia all’ interno che fuori dalle palestre, ma è molto difficile giudicare poiché con il passare degli anni le tecniche e le sostanze sono diventate alla portata di tutti e soprattutto molto efficienti.
In tutte le discipline sportive c’è il problema del doping, ma nel bodybuilding circa il 30% degli atleti ammette di assumere anabolizzanti. Queste sostanze hanno effetti collaterali molto gravi ed evidenti, come potenziali rischi per l’ apparato cardiocircolatorio, effetti evidenti sull’ umore e soprattutto si ha una riduzione della produzione di spermatozoi e una evidente riduzione evidente dei testicoli, ma queste sono scelte a cui vanno incontro i dopati e ne sono consapevoli fin dall’ inizio.

Vedere anche