Perez Lidia Valentín

Da Wikisport.
Versione del 30 mar 2017 alle 12:43 di D.masala (discussione | contributi) (Creata pagina con "<!--Text box. Latest articles--> <div style="width: 70%; padding: 20px; border: medium solid #4EA64E; border-radius: 30px 0 30px 0; background: honeydew;"> '''Lidia Valentín...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Lidia Valentín Pérez è una sollevatrice spagnola di 32 anni, nella categoria dei 75 kg, vincitore della medaglia di bronzo nei loro giochi olimpici di Rio 2016 e nel mondo del 2013 e campione d'Europa nel 2014 e nel 2015.

Le Olimpiadi

Lidia ha partecipato a tre giochi olimpici. Il primo è stato a Pechino 2008, in cui era in quinta posizione. D'altra parte, a Londra 2012 è arrivata quarta, ma il controllo anti-doping di tre sollevatrici che l'avevano preceduta (rilevati dopo nuova analisi otto e quattro anni più tardi rispettivamente), le ha reso giustizia, ponendola come vice campione olimpico 2008 e Campionessa Olimpica nel 2012.
Anche se questo episodio l'ha resa molto felice, è indubbio che questa scoperta tardiva l'ha colpita molto, pensando che comunque le hanno rubato quel tempo, in quanto avrebbe potuto salire sul podio, ascoltare il suo inno nazionale e ottenere tutto quello che a un campione spetta: ha perso molti sponsor e notorietà immediata, che avrebbe potuto avere in quel preciso momento.
Quando era piccola, era una ragazza molto sportiva e cominciò per caso perche un allenatore di pesistica aveva capito la sua grande abilità. Lydia è caduta la prima volta che ha sollevato un peso (solo 35 chilogrammi). Ma ciò non solo non la spaventò, anzi, questo la incoraggiò ad essere guidata a migliorare la coordinazione e la concentrazione. A 11 anni si è dimostrata già brava, ma alla gente non piaceva che una ragazza facesse questo sport, soprattutto a sua madre che non voleva e che sarebbe stato meglio fare tennis o ginnastica.
Donna e sollevamento pesi non vanno molto d'accordo, ma non si tratta di una questione di sesso, Lidia Valentin. Infatti, Lidia ha dato un tocco femminile a questo sport dimostrando che si può essere femminile e praticare uno sport di forza generalmente associato agli uomini.
Lidia è una vera campionessa, ma gradisce stare con la sua famiglia il più tempo possibile perché, come è lontano da casa soffre.
Si allena sei giorni alla settimana, tre ore alla mattina e tre nel pomeriggio, anche se questo dipende dal tempo della stagione in cui si trova. Non segue una dieta, ma cerca di mangiare cibo sano, cercando di evitare troppi dolci, cibi fritti, ecc...
La sua frase preferita è: "non voglio essere un capitolo, voglio essere una storia".