Abughaush Ahmad
IMMAGINI
Ahmad Abughaush ( arabo : أحمد أبو غوش; nato il 1 febbraio 1996) è un atleta giordano di taekwondo. Ha vinto la medaglia d'oro nella categoria 68 kg alle Olimpiadi del 2016. La prima medaglia olimpica della Giordania in qualsiasi sport, escluso un bronzo nel 1988 quando il taekwondo era uno sport dimostrativo.
Biografia
Abughaush è nato ad Amman, in Giordania, suo padre è di origini palestinesi , i suoi nonni sono stati trasferiti dalla città di Abu Ghosh in Giordania decenni prima.
Abughaush ha iniziato il Taekwondo in un centro di formazione locale ad Amman, le sue capacità lo hanno qualificato per la squadra nazionale.
Nel 2010, ha partecipato al Campionato mondiale di Taekwondo juniores che si è tenuto a Sharm el-Sheikh , dove è stato l'unico atleta arabo a ottenere una medaglia d'oro.
L'anno dopo ha gareggiato come senior ai Campionati del Mondo di Taekwondo 2011 nei finweight ed è stato battuto da Meisam Bagheri. Ha partecipato a numerosi altri campionati e nel 2012 ha ricevuto il premio per il miglior atleta giordano dal Jordan Olympic Committee.
Abugaush si è preso un anno di pausa nel 2013 dovuta ad un infortunio (rottura del legamento crociato), ma è presto tornato ad allenarsi vincendo medaglie d'oro in numerosi campionati internazionali nel 2014.
Olimpiadi estive 2016
Ahmad Abughaush scrive una pagina indelebile dello sport consegnando la prima medaglia della storia olimpica alla Giordania.
Lo fa al termine di un percorso che l’ha visto battere l’egiziano Ghofran Ahmed, il sudcoreano Daehoon Lee e lo spagnolo Joel González Bonilla, questi ultimi entrambi di bronzo.
In finale il ventenne che in stagione si era già portato a casa Fujairah e Luxor Open più il torneo di qualificazione olimpica asiatico, si è imposto 10-6 sul russo Aleksey Denisenko, argento come ai Mondiali di Chelyabinsk 2015.
Per quanto riguarda le medaglie di bronzo, non manca l’appuntamento con il podio Joel González Bonilla.
Il campione olimpico dei -58 kg di Londra 2012 ha battuto 4-3 Edgar Contreras, a un ‘calcio’ dal regalare la seconda medaglia a cinque cerchi al Venezuela.
11-7 e bronzo anche per il sudcoreano Daehoon Lee che tiene a distanza con un grande terzo round il belga Jaouad Achab.
Abughaush alla stampa: “è una sensazione indescrivibile vincere la prima medaglia nella storia della Giordania in tutti gli sport", "è anche una bella sensazione ascoltare l'inno nazionale della Giordania che si gioca a Rio di fronte al mondo intero ".
In un'intervista televisiva, i genitori di Abughaush hanno affermato che: "la realizzazione di Ahmad è un onore per la Giordania".
Hanno continuato a ringraziare il Comitato Olimpico Giordano e la famiglia reale giordana per il loro sostegno, vale a dire il re Abdullah II, il principe ereditario Saddam Hussein e il principe Ali.
Il re Abdullah e il principe Saddam Hussein chiamarono personalmente Abughaush per congratularsi con lui per il suo successo, mentre il principe Ali, noto per aver sponsorizzato sport in Giordania, aveva anche sostenuto personalmente il percorso di Abughaush verso le Olimpiadi.
Sitografia
- https://www.youtube.com/watch?v=BxZYHy1p33g
- Olympic Channel
- https://it.eurosport.com/