Angelo Domenico
IMMAGINI
Domenico Angelo Malevolti Tremamondo, noto semplicemente come Domenico Angelo, nasce a Livorno il 1716 e morì a Eton, in Inghilterra, nel 1802. Domenico Angelo è stato uno schermitore e scrittore italiano, secondo l’Encyclopaedia Britannica quale inventore della scherma moderna. Domenico Angelo Tremamondo Malevolti, nacque a Livorno nel 1716, da un ricco mercante livornese di nome Giacomo Tremamondo e da una marchesa napoletana di nome Angiola Malevolti.
Carriera
Secondo la Encyclopaedia Britannica, "Angelo fu il primo ad enfatizzare la scherma come un metodo per sviluppare salute, equilibrio e grazia. Come risultato del suo intuito ed influenza, la scherma da arte bellica diventò un vero e proprio sport". L'Encyclopaedia Britannica definisce il suo trattato L'École des armes (1763; La scuola di scherma) un "classico".
La sua prima iniziale formazione riguardante il metodo italiano gli fu a Pisa.
Dopo il suo trasferimento a Parigi studio lo stile classico francese con il fioretto presso Royal Association of Masters of Yielding Weapons of the City and Suburbs of Paris, sotto la guida di Teillagory.
Nel 1750 si innamorò di una celebre attrice irlandese di nome Margaret Woffington, che si trovava in tournèe a Parigi e andò con lei a Londra, dove divenne rapidamente un esperto schermitore.
Arrivato in Inghilterra fondò la Angelo's School of Arms a Carlisle House a Soho, che fu frequentata dagli ospiti più illustri dell’epoca, quali i pittori Joshua Reynolds, Thomas Gainsborough e George Stubbs, l'attore David Garrick , oltre a loro anche Giacomo Casanova ed il Cavaliere d'Éon , inoltre fu frequentata da studentesse dei teatri londinesi, prima per accompagnare i colleghi maschi e poi per prendere anche loro delle lezioni.
Angelo, nel 1758, diventò maestro di scherma della famiglia reale britannica (a cui dedicò ‘’ L'École des armes’’), tra cui il principe di Galles e suo fratello, il principe Edoardo Augusto.
Le sue tavole furono riprodotte nell'Encyclopédie di Diberot.
Successivamente si sposò con Elizabeth Johnson, dalla quale ebbe sei figli, tra cui Henry Charles William, anch'egli, come il padre, divenne un famoso maestro di scherma.
Nel 1760, Angelo, affido la sua scuola a uno dei suoi figli per prendere posizione all’Eton College.
Nella seconda metà del XIX secolo, la scuola di Angelo era ancora gestita dai suoi discendenti.
I metodi di insegnamento Angelo, sebbene non fossero originali, erano metodici e solidi, che sfruttavano una combinazione di mosse utili sia per la pratica che per il duello.
Nel 1763,Angelo scrisse il trattato ‘’L'École des armes’’ (The School of Fencing ), che comprendeva dei colorati schizzi didattici dei più abili illustratori di Londra.
Degli storici hanno suggerito che il cavaliere d'Éon de Beaumont, che si era unito ad Angelo a Londra, lo avrebbe potuto aiutare con il testo francese.
L’opera, insieme alle sue illustrazioni, vennero considerate eccellenti, tanto che quando Denis Diderot e Jean Le Rond d'Alembert stavano scrivendo la loro Enciclopedia , chiesero ad Angelo il permesso di poter usare le sue illustrazioni, in modo da permettere l’ingresso della scherma all’interno dell’enciclopedia.
Gran parte della scherma rappresentata all’epoca da Angelo ricorda, nella forma, quella che viene attualmente praticata ai giorni nostri.
Angelo Tremamondo morì ad Eton nel 1802.
Sitografia
- wikipedia
- Domenico Angelo su Encyclopaedia Britannica.com
- F.H.W. Sheppard, ed. Survey of London volume 33 The Parish of St. Anne, Soho (north of Shaftesbury Avenue), London County Council, London: University of London, 1966, pp. 143–48, British History Online
- Dictionary of National Biography, su en.wikisource.org.