Aspromonte Valerio
IMMAGINI
Valerio Aspromonte è uno schermidore italiano, specializzato nel fioretto. Nasce il 16 marzo del 1987 a Roma. Durante una manifestazione per bambini rimane affascinato da tutto ciò e così inizia a praticare la scherma fin dalle scuole elementari. All’età di dieci anni inizia a praticare il surf, l’amore per questo sport è nato al mare a Sabaudia, Valerio si trovava in questo stabilimento in cui vi erano tanti ragazzi che si buttavano in acqua con le tavole e facevano surf e da quel momento si è appassionato al surf praticandolo anche nel periodo autunnale e continuando ancora oggi. Nello stesso tempo però praticava la scherma a livello scolastico portando i primi successi, così decide di impegnarsi e specializzarsi nel fioretto. Inizia la sua carriera nel Frascati Scherma, dove tutt’ora si allena ; è divenuto membro all’età di 18 anni della squadra e della nazionale delle Fiamme Gialle. Fra i suoi maestri ha avuto Salvatore Di Naro, con lui è cresciuto professionalmente e ha fatto tante esperienze.
Carriera
Nel 2004 vince il bronzo individuale al campionato italiano cadetti. Successivamente nel 2005 si fa stimare a livello internazionale agli europei giovanili di Tapolca (Ungheria) ottenendo la medaglia di bronzo sia nella gara a squadre che nella gara individuale. Nel 2006 a Rovigo raggiunge il primo posto ai campionati italiani under 23, a seguire vince la medaglia d’oro sia nella competizione individuale che in quella a squadre ai mondiali giovanili di Taebaek (Corea del Sud). Agli europei di categoria di Poznan (Polonia), invece Valerio deve accontentarsi del secondo posto a squadre ma l'anno seguente vince l'oro a squadre e il bronzo individuale ai mondiali giovanili di Belek conquista i campionati italiani under 23 a La Spezia e l'argento ai campionati italiani giovanili di Foligno. Nel 2008 ottiene ai campionati italiani assoluti di Jesi l'argento a squadre, mentre nel 2009 a Tivoli nello stesso torneo vince la medaglia di bronzo individuale. Valerio, nel 2010 diviene terzo ai campionati italiani under 23 di Casale, ma nello stesso anno ottiene un doppio argento a squadre ai mondiali di Parigi e individuale agli europei di Lipsia mentre a Lipsia ottiene anche l'oro a squadre. Nello stesso anno conosce la fiorettista italiana Carolina Erba che si trasferì a Frascati per allenarsi, e in poco tempo i due si innamorarono. Nel 2011 agli Europei di Sheffield si aggiudica l’oro a squadre, mentre ai mondiali di Catania ottiene l’argento nella gara individuale. Nel 2012 Valerio Aspromonte conquista l’oro a squadre agli europei di Legnano successivamente ai Giochi Olimpici di Londra si aggiudica l’oro a squadre grazie al coraggio di Giorgio Avola, Andrea Cassarà e Andrea Baldini. Nel 2013 a Budapest, Aspromonte diventa campione del mondo a squadre, ottiene il bronzo nella gara individuale; mentre ottiene a Trieste l’argento a squadre e individuale ai campionati assoluti; l'anno successivo a Kazan, invece conquista, accontentandosi del bronzo mondiale a squadre e dell'argento europeo a squadre a Strasburgo. Nel 2016 ai campionati assoluti a Roma si aggiudica l’oro a squadre e il bronzo individuale; nel 2017 a Gorizia, Valerio ottiene l’argento a squadre infine nel 2018 a Milano e nel 2019 a Palermo conquista l’oro a squadre.
Onorificenze
Gli è stato conferito un’onorificenze: collare d’oro al merito sportivo “Campione olimpico fioretto a squadre – Roma, 2012”
Curiosità
Il surf è la sua seconda passione dopo la scherma. Per rilassarsi pratica yoga. Ama i bambini con cui riesce a instaurare un ottimo rapporto in ogni situazione. Nel 2014, Valerio Aspromonte partecipa come concorrente alla decima edizione dello show di "Ballando con le stelle", esibendosi al fianco di Ekaterina Vaganova. Nel 2016 a seguito di una vacanza estiva con la sua ragazza nelle terre dello Sri Lanka, Valerio ha contratto un virus, portato da una banalissima puntura di insetto, sembrava che la febbre si abbassasse ma ha riscontrato in seguito un’embolia al polmone destro. Nel 2017 Valerio Aspromonte e Carolina Erba diventano papà e mamma del piccolo Leone. Aspromonte nell’ Ottobre 2020 partecipa ai Mondiali Militari di Wuhan, smentisce di aver contratto il virus Covid-19 , ribadendo che non ha avuto né sintomi influenzali né tosse.
Sitografia
- https://biografieonline.it/biografia-valerio-aspromonte/ https://it.wikipedia.org/wiki/Valerio_Aspromonte/
- https://www.ilfaroonline.it/2015/04/29/lintervista-valerio-aspromonte-la-scherma- la-passione-di-una-vita/53602/
- https://www.sportfair.it/2016/09/scherma-il-brutto-virus-e-alle-spalle-valerio- aspromonte-scalpita-per-tornare-in-pedana/425432/
- https://globalsport.globalist.it/extra/2020/05/08/il-fiorettista-aspromonte-virus-ai- mondiali-di-wuhan-in-11-giorni-nessun-segno-di-contagio-2057834.html