Astori Davide
IMMAGINI
Davide Giacomo Astori (San Giovanni Bianco,7 Gennaio 1987-Udine,4 Marzo 2018) è stato un calciatore italiano,di ruolo difensore. Difensore centrale,di piede mancino con grandi capacità di essere pericoloso in zona offensiva,sfruttando la sua altezza di 1,87cm e la sua capacità di elevazione. Il 4 Marzo 2018,Davide Astori viene trovato senza vita nella sua stanza di albergo a Udine,dove la Fiorentina si trovava per disputare poche ore più tardi,la gara di campionato contro l’Udinese. Secondo i risultati dell’autopsia,il decesso avvenne per morte cardiaca improvvisa,seguito a fibrillazione ventricolare dovuta ad una cardiomiopatia aritmogena silente. I funerali si sono svolti nella Basilica di Santa Croce a Firenze.
CARRIERA
Nei suoi primi anni di carriera inizia a giocare nel Ponte San Pietro e nella stagione 2005-2006 approda nelle giovanili del Milan. Un anno dopo,nella stagione 2006-2007,viene ceduto in prestito in Serie C1,nel Pizzighettone,dove segna il suo primo gol in carriera. Nella stagione 2007-2008,viene nuovamente girato in prestito dal Milan,ancora una volta in Serie C1 alla Cremonese,dove colleziona 33 presenze e dove manca la promozione in Serie B perdendo contro il Cittadella,la finale play-off. L’ingresso nel calcio dei grandi,arriva per lui nel 2008,quando viene acquistato in comproprietà dal Cagliari,dove il 14 Settembre 2008 a 21 anni fa il suo esordio in Serie A in Siena-Cagliari (2-0). Un mese più tardi,il 30 Novembre 2008,fa il suo esordio da titolare,nella partita Cagliari-Samdoria (1-0). Nel 2009,Davide Astori,rimane a Cagliari,grazie alla rinnovata comproprietà col Milan,dove diventa il titolare ,firmando in questa stagione il suo primo gol in Serie A. La comproprietà del suo cartellino andrà a terminare il 22 Giugno 2011,con il Cagliari che ufficializza l’accordo con il Milan e cosi l’acquisto definitivo del calciatore. Il 24 Luglio 2014 si trasferisce alla Roma in prestito oneroso dove totalizza ben 29 presenze. Il 17 Settembre fa il suo esordio in Champions League,durante il match contro il CSKA Mosca,finita 5-1 per i giallorossi. Terminata la stagione in prestito alla Roma,torna al Cagliari,dove viene girato nuovamente in prestito alla Fiorentina con obbligo di riscatto fissato a 4 milioni di Euro. Esordisce con la formazione viola il 23 Agosto 2015 in Fiorentina-Milan (2-0). Inizia bene la stagione con la Fiorentina diventando in poco tempo,uno dei titolari della formazione e due stagioni più tardi,nella stagione 2017-2018 viene nominato capitano. Davide Astori,segna il suo ultimo gol nella partita contro l’Hellas Verona,mentre gioca l’ultima partita della sua vita il 25 Febbraio 2018 in Fiorentina-Chievo (1-0). Nella Nazionale Italiana,fa il suo esordio a 24 anni il 29 Marzo del 2011,nell’ amichevole Ucraina-Italia (0-2),dove viene espulso per doppio cartellino giallo. Il punto più alto della sua carriera in Nazionale lo tocca,quando viene convocato per la Confederation Cup nel 2013 in Brasile. Astori gioca la finale 3° e 4° posto da titolare,contro l’Uruguay,e al 24°minuto trova anche il suo primo gol in Nazionale. Con il suo gol permette alla Nazionale Italiana di conquistare,al termine dei calci di rigore,la medaglia di bronzo.
CURIOSITA’
In seguito alla sua morte,In segno di lutto,la Lega Calcio ha disposto il rinvio di tutte le partite di Serie A,di Serie B e di Serie C,programmate per quella giornata di campionato. Per onorarne la memoria,due tra le sue tante squadre,ovvero la Fiorentina e il Cagliari,dove Astori trascorse i maggiori anni di carriera,ritirarono la maglia numero 13 appartenuta ad Astori,in modo che nessun giocatore potrà mai indossare quel numero. Inoltre la Fiorentina,ha voluto onorare ancor di più il suo capitano,ottenendo,nonostante la decisione di uniformare le fasce da capitano in Serie A,un permesso per utilizzare,oltre alla regolamentare fascia da capitano,una personalizzata con il numero 13 in memoria di Davide Astori.