Augert Jean-Noël

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Jean-Noël Augert (Fontcouverte-la-Toussuire, 17 agosto 1949) è un ex sciatore alpino francese specialista della gare tecniche, campione mondiale nello slalom speciale a Val Gardena 1970 e vincitore della Coppa del Mondo di slalom speciale per tre volte.

La carriera


Jean-Noël Augert, cresciuto nella stazione sciistica di Le Corbier, in Moriana (Savoia), entrò a far parte della nazionale francese nel 1968. Esordì in Coppa del Mondo con una vittoria, il 6 gennaio 1969 nello slalom gigante di Adelboden. La disciplina nella quale "Rosko", così era soprannominato Augert, brillava maggiormente era lo slalom speciale. Vinse per tre volte la Coppa del Mondo di specialità (1969, 1971, 1972) e la medaglia d'oro ai Mondiali del 1970 in Val Gardena. Ai XI Giochi olimpici invernali di Sapporo 1972, frenato da uno stiramento alla coscia, fu quinto sia slalom speciale sia in slalom gigante. Abbandonò la squadra nazionale al termine della stagione 1972-1973 per contrasti con la federazione francese. A nemmeno ventiquattro anni lasciò quindi il circuito della Coppa del Mondo, con all'attivo 29 piazzamenti sul podio, 12 vittorie in slalom speciale e 2 in gigante. Per alcune stagioni gareggiò nel circuito professionistico, poi si ritirò definitivamente dalle competizioni.

Soprannome


  • "Rosko"

Curiosità


Jean-Noël Augert, è nipote di Jean-Pierre, cugino di Jean-Pierre e Vanessa Vidal e marito di Françoise Macchi, tutti a loro volta sciatori alpini di alto livello.

Fonti