Australian Open

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

Australian Open


L'Australian Open è un torneo di tennis che si tiene ogni anno a Melbourne in Australia durante la terza e la quarta settimana di gennaio. È il primo dei quattro tornei del Grande Slam.
L'Open d'Australia è stato per lungo tempo un fatto prettamente australiano. Il dato, se scorriamo l'albo d'oro sia maschile che femminile, è molto evidente.
Per le donne bisogna aspettare addirittura la fine degli anni settanta per vedere qualche tennista di nazionalità straniera in più e prevalentemente statunitensi.
Per gli uomini l'andamento è più o meno lo stesso, anche se la svolta si ebbe una decina dai anni prima, verso la fine dei sessanta. Fatto alquanto incredibile e singolare, l'Australian Open è stato per moltissimo tempo un torneo australiano fatto apposta per gli australiani. Anche lo scenario non è stato sempre lo stesso. All'inizio il trofeo veniva giocato in un altro complesso, cambiato poi assieme alla superficie nel 1988 e aveva il nome di Warehouseman's Cricket Ground. Oggi, invece, i tennisti sono ospitati dal monumentale Melbourne Park, suggestivo e affascinante come pochi.
La punta di diamante dell'intero impianto è sicuramente il campo centrale, la Rod Laver Arena, che ospita oltre quattordicimila posti a sedere. Nella Rod Laver Arena vengono disputate tutte le finali di tennis: singolare maschile, femminile e doppio. Molto importante è anche il cosiddetto “campo numero due”, ossia la Margaret Court Arena, che conta seimila posti e che per lungo tempo è stato il campo centrale degli Australian Open.
Per concludere questa breve trattazione, è opportuno ricordare quali siano stati i primi vincitori in assoluto di questa importante competizione. Tra loro, annoveriamo: Rodney Heath per il singolare maschile e Margaret Molesworth per il femminile. Gli Australian Open hanno fin dall'inizio riscosso un successo assai alterno tra i tennisti. Il montepremi ai bagliori della sua storia era molto basso e ciò rendeva il torneo Australiano poco appetibile ai giocatori di un livello un po' più alto del normale. Tanto per rendere l'idea, alcuni tennisti di chiara fama mondiale non hanno mai preso parte agli Australian Open. Tra di loro ricordiamo: William ed Ernest Ernshaw, Reginald Doherty, William Larned, Maurice Mcloughlin, Bills Wright, Bill Johnston, Bill Tilden, Ren・ Lacoste, Henri Cochet, Bobby Riggs, Jack Kramer, Ted Schroeder, Pancho Gonzales, Budge Patty, Manuel Santana e Jan Kodes. Altri tennisti molto in voga all'epoca perché in alto nella classifica mondiale parteciparono agli Australian Open in età avanzata o addirittura una sola volta nella vita. I nomi più celebri sono senza ombra di dubbio quelli di Ile Nastase e lo svedese Bjorn Borg. Tanti campioni si alternarono su questi campi ma i più vittoriosi furono sicuramente Rod Laver, Roy Emerson, Jack Crawford, Ken Rosewall, James Anderson e Adrian Quist. Il più vittorioso fu sicuramente Roy Emerson, ancora oggi in cima all'albo d'oro con ben 6 vittorie in tasca: nel 1961, 1963, 1964, 1965, 1966 e 1967. Un record davvero difficile da battere anche se il serbo Novak Djokovic si sta avvicinando a grandi falcate. A seguire ci sono Ken Rosewall e Jack Crawford con 4 titoli a testa e James Anderson, Rod Laver e Adrian Quist con tre.

Il problema della data


Prima di trasferirsi al Melbourne Park, l'Australian Open non aveva una data fissa, in particolare nei primi anni a causa del clima. Per esempio, subito dopo la prima guerra mondiale, nel 1919 il torneo si è svolto nel mese di gennaio, il torneo di Brisbane si disputò ad agosto, quando il clima non era troppo caldo e umido. Dopo un primo torneo svoltosi nel dicembre del 1976, gli organizzatori scelsero di spostare il successivo torneo in avanti di un paio di giorni, poi un secondo torneo fu giocato nel 1977 (finito il 31 dicembre), ma questo fallì il suo proposito di attrarre i migliori giocatori del mondo. Dal 1982 al 1985, il torneo si svolse a metà dicembre, poi si decise di spostare il successivo torneo a metà gennaio (gennaio 1987), quindi non si è disputato il torneo nel 1986. Dal 1987, la data degli Australian Open non è più cambiata. Tuttavia, alcuni giocatori, tra cui Roger Federer e Rafael Nadal, hanno detto che il torneo si tiene troppo presto, dopo le vacanze di Natale e Capodanno, per far in modo che i giocatori raggiungano la loro miglior forma hanno espresso il desiderio di far slittare la data di inizio del torneo a febbraio.

Superficie


Originariamente questo Slam si giocava sull’erba, superficie prediletta dai tennisti australiani. Dal 1988 però si decise di passare dall’erba al cemento e il torneo si disputò sulla cosiddetta Rebound Ace, un particolare tipo di superficie imbottita. Sulla Rebound Ace si aprirono numerose polemiche, perché alcuni tennisti si lamentarono dell’eccessiva aderenza che le scarpe avevano sul cemento, causata soprattutto dalle elevate temperature. Nel 2008 venne sostituito con il cemento Plexicushion.

Campi


Il campo centrale dell’Australian Open è la Rod Laver Arena, una grande arena che ospita ben 14.820 posti a sedere e che è costato la bellezza di 94.000.000 di dollari australiani. Altri campi importanti sono la Hisense Arena e Margaret Court Arena, entrambi dotati della tecnologia occhio di falco. Tutti i campi fanno parte del complesso del Melbourne Park.

Montepremi


Essendo un Grande Slam è chiaro che la cifra in ballo sia molto consistente. Nel 2015, il montepremi ammonta a 17.748,600 dollari australiani.

Guardare anche


Fonti


Tornare a: