Badminton
IMMAGINI
Regole generali
Lo scopo del Badminton è quello di colpire il volano (la pallina composta da 16 piume) attraverso una racchetta e di farlo passare al di là di una rete in modo tale che l'avversario non riesca a colpirlo e rispedirlo indietro, prima che tocchi il campo da gioco o che non atterri fuori.
La partita generalmente si vince al meglio dei 3 o dei 5 set, ognuno dei quali si conquista a 21 punti (a parità di 20 si devono ottenere 2 punti di scarto; a parità di 29, chi ottiene il 30 vince).
Tra la fine del primo e del secondo set non sono previste pause, mentre tra la fine del secondo e l'inizio del terzo è prevista una pausa della durata di 5'.
Il servizio è l'unico colpo che deve sottostare a determinate regole di gioco.
Il campo di gioco:
Il campo rettangolare è lungo 13,40 m e largo 6,10 m per i doppi e 13,40 m x 5,18 m per i singoli (queste misure tradiscono appunto l’origine anglosassone dei regolamenti)
La rete è alta 76 cm e lunga 6,1 m e la parte superiore della rete deve essere,
al centro a 1,524 m dalla superficie del campo e 1,55 m sopra le linee laterali del doppio.
Le strutture coperte devono avere un’altezza del soffitto minimo di 9 m da terra per le gare nazionali; per quelle internazionali il minimo è invece di 12 m.
Si può giocare su qualsiasi tipo di superficie.
- Sport individuale e collettivo olimpico, maschile e femminile: tornei di singolo, doppio e doppio misto a eliminazione diretta
Regole federali
Vedere anche
Fonti
- "Lo Sport, tra cultura e agonismo" di Daniele Masala - Soc. Ed. Universo - 2016