Baldassarri Milena
IMMAGINI
Milena Baldassarri nasce a Ravenna il 16 ottobre del 2001, sotto il segno della bilancia. A soli 18 anni, oggi, rappresenta una delle protagoniste di fondamentale importanza della Ginnastica Ritmica.
Dati personali
- Nazionalità Italia
- Altezza 173 cm
- Peso 56 kg
Ginnastica ritmica
- Specialità: Individuale
- Categoria: Senior
- Società: Ginnastica Fabriano
Carriera
Fin da subito si rapporta col nuoto seguendo l'esempio della madre, che sfiorò la qualificazione olimpica nei suoi anni d'oro, continuando fino all'età di 7 anni.
Nel 2006,alla tenera età di 5 anni, inizia la sua attività agonistica,grazie ad un'amica della mamma, con la società lo 'Zodiaco di Ravenna' della sua città natale, con la quale conosce ciò che le rivoluzionerà la vita per sempre: la Ginnastica Ritmica.
Successivamente entra a far parte della società 'Edera di Ravenna' per poi passare alla 'Gimnyca 96'.
Dal 2014,e ancora oggi, l'atleta si allena invece nella 'Faber Ginnastica Fabriano' sotto la dirigenza di Julieta Cantalupi, Kristina Ghiurova e Bilyana Dyakova.
Nel 2015, viene selezionata come individualista per la Nazionale Juniores durante gli Europeri di Minks, piazzandosi alla quinta posizione e vince per la prima volta una medaglia di bronzo nel concorso a squadre alla 'Coppa del mondo di categoria' a Sofia.
L'anno successivo la rivince ancora in occasione della medesima nazionale, questa volta agli europei di Holon.
E da qui inizia la sua salita al successo.
2017
Nel 2017, anno vincente, ottiene la prima medaglia d'oro nelle clavette, l'argento nel nastro e il bronzo nell'all round ,nel Torneo Internazionale Senior nella Città di Pesaro.
Sempre nello stesso anno prende posto nell'all round alla world cup di Sofia raggiungendo 10° posto e un ottimo 7° posto nel nastro agli Europei di Budapest.
Nel 2017 viene scelta, per rappresentare l'Italia ai mondiali di Pesaro insieme ad Alexandra Agiurgiuculese.
Alla fine dell'anno agonistico si classifica sesta alla finale del nastro e nona alla finale del concorso individuale.
2018
L'Anno di pieno successo è senz'altro il 2018 in cui si aggiudica per la prima volta l'appellativo di Campionessa Italiana Assoluta e vince persino l'argento: si tratta della prima ed oggi l'unica medaglia d'argento conquistata da un'italiana.
Milena Baldassari giunge alla nona posizione della finale del nastro partecipando alla Coppa del Mondo di Sofia e di Pesaro; alla ottava nell'all round e alla sesta nella finale del nastro.
Successivamente, a Guadalajara, ottiene il 4° posto durante la World Challenge Cup.
Durante la fase di qualificazione per le finale di attrezzo totalizza un prezioso 2° posto della palla,delle clavette ottiene il 3°, viene classificata quinta per cerchio e nastro.
Ad Holon disputa il Grand Prix, dove tra il 16 e il 17 maggio si aggiudica il primo posto al nastro ed il terzo alla palla. Un mese dopo nel concorso generale durante gli Europei di Guadalajara si qualifica al 7° posto.
Nel mese di giugno ottiene il 2° miglior punteggio in Spagna, più precisamente a Tarragona,durante ai Giochi del Mediterraneo.
Prende posto poi al concorso generale alla World Challenge Cup alle europee di Minks e a quelle di Kazan, nell'agosto del 2018 si piazza rispettivamente 12esima e 6a postazione e nella classifica finale ottiene 7° posto con l'attrezzo del cerchio, 8° posto con le clavette e 5à col nastro.
Il primo bronzo dell'Italia a squadre viene vinto dalla nostra campionessa insieme alla Agiurgiuculese e Russo a settembre durante i mondiali di Sofia.
Conclude poi l'anno in bellezza vincendo l'argento al concorso a nastro.
2019
Non meno importante degli altri risulta essere l'anno del 2019 che si apre a Pesaro con la sua scalata all'11esimo posto nel concorso generale della Coppa del Mondo, e si classifica 7ima al concorso del cerchio e 5a alla finale della palla.
Nella Coppa del Mondo di Sofia si colloca 12esima, a Baku ottiene il 9° posto e infine nel concorso delle clavette raggiunge il 7° posto.
Rimane purtroppo fuori dal podio con due quarti posti nelle finali di clavette e palla al World Challenge Cup, riuscendo questa volta ad aggiudicarsi solo l'8avo posto nel concorso generale.
Insieme alle compagne della squadra Juniores, con il prestigioso compito di rappresentare l'Italia, ottiene il 4° posto agli europei di Baku.
Sempre nel 2019 raggiunge le finali di nastro (7° posto) e palla (6° posto).
Date di fondamentale importanza risultano essere due: il 1giugno e 9 giugno, mesi in cui ottiene il 2° posto ai campionati assoluti e alla prima edizione del Trofeo Città di Monza.
Alla seconda World Challenge Cup di Minks arriva 9a al concorso generale, 4a alla finale del cerchio ed al nastro conquista la medaglia di bronzo.
Ai mondiali di Baku si colloca al 4° posto del concorso della palla e 8° nel nastro, ma grazie al 7° posto nel concorso individuale Milena Baldassarri riesce a garantirsi la partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo del 2020.
Sitografia
- Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Milena_Baldassarri
- Eurosport: https://it.eurosport.com/ginnastica-ritmica/milena-baldassarri-alla-ricerca-della-perfezione-per-un-sogno-a-cinque-cerchi_sto7422967/story.shtml
- Il resto del carlino: https://www.ilrestodelcarlino.it/ravenna/sport/olimpiadi-2020-milena-baldassarri-1.4793153
- EIS: http://www.eis-team.it/portfolio/milena-baldassarri-management/
- Corriere Romagna: https://www.corriereromagna.it/ginnastica-ritmica-milena-baldassarri-ottimo-7-posto-ai-mondiali/
- The owl post: https://www.theowlpost.it/milena-baldassarri/