Baldini Andrea

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Andrea Baldini, nato a Livorno il 19 dicembre 1985. È uno schermidore italiano, specializzato nel fioretto. Atleta dell'Aeronautica Militare, nato e cresciuto nel Circolo Scherma Fides Livorno, è campione olimpico, mondiale ed europeo. Dal 23 aprile 2013 Andrea Baldini è stato testimonial dell'UNICEF nella campagna Vogliamo Zero per l'azzeramento della mortalità infantile sotto i cinque anni.


Carriera

Gli esordi e i primi successi: 2001-2005 Al fianco del suo maestro Paolo Paoletti, cominciò a conquistare le prime vittorie nelle gare giovanili, sia a livello europeo che mondiale. Debutta in Coppa del Mondo nella stagione 2003/2004 ed ottiene un secondo posto nella tappa di Vienna; nella stagione successiva l'oro ad Espinho (prima vittoria in coppa del mondo) ed altri piazzamenti nei primi dieci gli valgono il 5º posto finale. Si susseguono poi l'oro individuale ed il bronzo a squadre all'Universiade di Smirne, nonché il bronzo individuale e l'oro a squadre agli europei di Zalaegerszeg. Questi risultati, a soli 19 anni, lo proiettano definitivamente nel quartetto della nazionale titolare. La conferma giunge al mondiale di Lipsia: argento a squadre, sesto nell'individuale.

Dal 2006 al 2008

Nel 2006 è terzo nella classifica generale di Coppa del Mondo, anche grazie all'argento individuale conquistato ai mondiali di Torino, che gli vale anche un bronzo a squadre. Viene sconfitto solo in finale dal tedesco Peter Joppich. Nella stagione 2007 conquista il circuito di Coppa del mondo grazie all'oro di Seul, all'argento dell'Avana e dei Campionati del mondo di San Pietroburgo, ai bronzi di Bonn, Espinho ed Il Cairo. Il 2 luglio conquista il primo titolo europeo assoluto individuale a Gand e con esso la qualificazione alla sua prima Olimpiade. Baldini, tuttavia, non prenderà parte ai Giochi, escluso a pochi giorni dalla partenza per Pechino da un caso di positività a un diuretico.


2009: il ritorno

Il 10 aprile del 2009 la Federazione internazionale consente il suo ritorno in pedana. In soli sei mesi, Andrea Baldini si riprende il primo posto nel ranking mondiale, vincendo la prova individuale e a squadre sia agli europei di Plovdiv sia ai mondiali di Antalya. Diventa così l'unico fiorettista della storia ad essere riuscito ad ottenere nella stessa stagione quattro ori e la vittoria in Coppa del Mondo. L'anno successivo, il 2010, giunge la vittoria individuale e a squadre ai Campionati europei di Lipsia.


XXX Olimpiade di Londra

Il 31 luglio 2012, Andrea Baldini sale in pedana per la sua prima Olimpiade. Al termine della gara individuale, però, viene sconfitto in semifinale dal futuro campione olimpico Lei Sheng. Perde all'ultimo assalto per il bronzo (15-14) in favore del coreano Choi Byung-chul, dopo aver rimontato dallo svantaggio di 11-14. Il 5 agosto 2012, dopo i titoli iridati ed europei, arriva la medaglia d'oro olimpica. La compagine azzurra del commissario tecnico Stefano Cerioni, composta da Valerio Aspromonte, Andrea Baldini, Andrea Cassarà e Giorgio Avola, sconfigge in finale il Giappone, col punteggio di 45-39, concedendo come sempre ad Andrea l'onore e l'onere dell'ultimo assalto, in questo caso contro Yuki Ota.


Verso Rio 2016

Il 2013 di Andrea Baldini si è aperto con una buona serie di risultati, tanto da portarlo nuovamente in vetta al ranking mondiale, un avvio di stagione coronato da due successi in Coppa del Mondo (Parigi e Bonn) ed un bronzo individuale agli europei di Zagabria. Il 12 agosto 2013 vince l'oro a squadre ai mondiali di Budapest, dopo aver sconfitto in semifinale la Russia dell'ex CT Stefano Cerioni: in questo match Baldini eredita una situazione difficile, con gli avversari in vantaggio 43-41 ad appena 49 secondi dalla fine del tempo, ma con un parziale di 4-1 porta gli azzurri alla vittoria 45-44. Nel 2014 nel fioretto a squadre vince l'argento agli europei di Strasburgo e il bronzo ai mondiali di Kazan. Nel 2015 vince la medaglia d'oro nel fioretto maschile a squadre ai mondiali di Mosca.


Onorificenze

Nel corso della sua carriera, Andrea Baldini, ha ricevuto una serie di onorificenze: • Commendatore Ordine al merito della Repubblica Italiana: il più alto degli ordini della Repubblica Italiana, i cui colori sono il verde e il rosso. • Collare d'oro al merito sportivo: Roma, 2009. «Campione mondiale fioretto individuale e a squadre» • Collare d'oro al merito sportivo: 15 dicembre 2015.

Fonti

  • Wikipedia.