Batini Camilla
IMMAGINI
Camilla Batini nasce a Pisa il 12 luglio 1992, giovane schermitrice italiana specialista nella spada. Ha iniziato a praticare scherma presso l’U.S. Pisascherma, ovvero uno dei migliori club in Italia, conta circa 100 atleti fra i 5 anni fino all’età adulta. Il loro obiettivo è quello di fornire ai ragazzi i mezzi per farli crescere in autonomia sviluppando le loro potenzialità.
Ricordiamo che il maestro della schermitrice fu Elisa Vanni, nata anche lei a Pisa il 22 aprile 1977, schermitrice italiana, terminò la sua carriera agonistica nel 2004 e cominciò l’attività di istruttrice presso la società del C.U.S Siena dove rimase per due stagioni e nel 2006 rientrò all’U.S. Pisascherma.
La giovane Martina iniziò a partecipare nel 2004 durante il Gran premio dei giovanissimi terminando questo nel 2006.
Gli anni successivi quali dal 2007 in poi fu presente ai Campionati Italiani Cadetti, Campionati Italiani Giovani, ai Campionati Italiani under 23, Campionati Italiani assoluti e nel 2009 fu presente durante i Campionati del Mediterraneo, nei Campionati Europei giovani e nei Campionati del mondo Cadetti.
Negli anni successivi le avventure della ragazza furono tante e nel 2015 la giovane campionessa italiana Batini si laureò negli Under 23, successivamente aggiudicandosi l’oro nella spada individuale campionati europei U23 che si sono svolti a Vicenza nel 2015. La medaglia che lei vinse, insieme al suo titolo furono per lei molto importanti, un traguardo raggiunto che aiutò tanto la ragazza per raggiungere gli assoluti.
Ricordiamo inoltre che fa parte del Centro sportivo olimpico dell’Esercito, ovvero il corpo sportivo di sport olimpici dell’Esercito Italiano e si occupa di sport a livello agonistico, al fine di arruolare atleti di chiaro interesse nazionale; segue con gli organismi sportivi federali, la preparazione atletica e l’attività agonistica dei militari.