Batini Martina
IMMAGINI
András Balczó è nata a Pisa il 17 Aprile del 1989, è una schermitrice italiana specializzata nell'arma del fioretto. Si è laureata in Ingegneria gestionale a Pisa. Vice campionessa europea europea e mondiale, con due vittorie e 12 podi in Coppa del Mondo. Mamma di Leonardo, il cui papà è Matteo Tagliariol,ovvero il campione trevigiano capace di riportare il titolo olimpico di spada individuale in Italia (Pechino 2008).
Carriera
Il suo primo campionato europeo è a Strasburgo nel 2014 e, la formidabile fiorettista italiana vince la sua prima medaglia di argento in quanto perse in finale per 15-5 nella gara individuale di fioretto con la connazionale Elisa di Francisca. Nello stesso europeo vince la medaglia d'oro nella gara a squadre.
Sempre nello stesso anno vince una medaglia d'argento individuale ai mondiali di Kazan' dopo aver perso la finale per l'oro con l'altra italiana Arianna Errigo per 15-7 e sempre nella stessa competizione vince la medaglia d'oro a squadre.
Nel 2015 Vince la medaglia d’Oro nel Fioretto a squadre ai Mondiali di Mosca,nel 2016 la medaglia d'Argento ai Mondiali di Scherma di Rio e nel 2017 vince nelle gare a squadre di fioretto sia l'oro agli europei di Tiblisi e sia l'oro al mondiale di luglio a Lipsia.
Palmares
Quindi nella sua carriera ha ottenuto :
-7 medaglie d'oro,3 ai mondiali (a sqaudre), 3 agli europei (a squadre) e 1 alle universiadi ( a squadre).
-5 di argento,2 ai mondiali ( uno a individuali e uno a squadre), 2 agli europei ( uno individuale e uno a squadre) e 1 universiadi (a squadre).