Bianchin Elisabetta
IMMAGINI
Elisabetta Bianchin figlia d’arte, la madre, Francesca Dalessandri è stata una delle più forti fiorettiste degli anni 80 e una delle prime atlete a vantare contemporaneamente la 1^ cat sia in fioretto che in spada. Grazie alla sua guida e al suo insegnamento di fioretto, si sono formati ed allenati migliaia di bambini tra cui proprio la figlia Elisabetta Bianchin nata a Treviso il 10 febbraio 1997.
Carriera
Inizia a praticare scherma tra le mura del palazzetto CONI di Treviso già nel 2003 presso la Società scherma di Treviso. Già da giovanissima mostra un'innata predisposizione per la scherma e vince il titolo tricolore nella categoria Bambine nel 2008.
L'anno dopo vince il bronzo e nel 2010 si ripete nella categoria Ragazze vincendo nuovamente il tricolore.
Nel 2011 dopo il bronzo colto nel fioretto, vince il titolo italiano stavolta nella Spada Femminile.
Nel 2014 vince ancora il titolo tricolore nella categoria Cadette (U-17) e il bronzo nella categoria Giovani sempre nel fioretto femminile.
Nel 2013 intanto si cimenta in campo internazionale cogliendo un bronzo individuale nella cat. Cadette e due ori (individuale e a squadre) nella categoria Giovani ai giochi del mediterraneo.
Sempre nel 2013 vince il Bronzo a Squadre agli Europei cat. Cadette Budapest 2013 e si ripete l'anno dopo Gerusalemme 2014.
Nel 2015 dapprima vince il bronzo Individuale ai Campionati Europei e poi assieme alle compagne di Nazionale Claudia Borella, Enrica Cipressa e Camilla Rivano vince l'Oro ai Campionati Mondiali U-20 di Fioretto Femminile tenutisi a Uzkbekistan al termine di una gara molto combattuta opposte alla forte compagine USA.
Nello stesso anno Elisabetta chiude al terzo posto la Coppa del Mondo U-20.
Sempre nel 2015 entra a far parte del Centro Sportivo dell'Aeronautica Militare.
Nel 2016 coglie l'argento ai Campionati Italiani U-23, il bronzo ai Campionati Italiani Giovani, ottiene 3 secondi posti in Coppa del Mondo U-20 e vince il bronzo a Squadre ai Campionati Europei nella prova a Squadre di Novi Sad e ancora il bronzo ai Campionati Mondiali a Squadre di Bourges.
È attualmente al 5 posto del ranking di Coppa del Mondo U-20.
Elisabetta frequenta la facoltà di mediazione linguistica presso l’Università di Treviso.
Da qualche anno è componente fissa della nazionale giovanile italiana di fioretto. Attualmente è portacolori per il centro sportivo dell’aereonautica militare.