Borel Yannick

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Yannick Borel è uno schermidore di spada francese nato nel 1988, precisamente il 5 novembre. Da bambino a 10 anni di età, si trovò a scegliere tra la strada della scherma e una tipologia di musica tipica del suo luogo di origine (Guadeloupe).. Borel scelse la scherma!!!

Infanzia e carriera junior

Fu campione juniores della Francia.
Durante la sua crescita negli anni adolescenziali Borel fu notato da uno degli allenatori che voleva sistemarlo in un centro nazionale di formazione sportiva sempre in Francia, di cui però Borel non prese parte subito per via dei genitori in quanto volevano che il figlio finisse gli studi scolastici prima di dedicarsi definitivamente alla carriera sportiva. Borel conclude il liceo con gli esami di maturità nel 2007 anno in cui inizia finalmente ad allenarsi con i più grandi schermidori juniores e contemporaneamente intraprendere gli studi di terapia fisica. Vinse l'argento junior ai campionati europei a Praga e la stagione dopo un’altra argento a Budapest, vinse inoltre in due eventi della coppa del mondo junior a Laupheim.

Carriera senior

Borel diventò un atleta di ottimo rendimento ragion per cui era poco facile per lui seguire in contemporanea gli studi di terapia fisica e nel 2009 lasciò questi studi per passare a studiare educazione fisica, allenandosi con la squadra nazionale maggiore. A Catania nel15 ottobre 2011 vinse l'oro di spada a squadre durante il campionato mondiale di scherma e sempre nel 2011, ma questa volta in un campionato europeo di scherma che si svolse nel regno unito vinse un altro oro nella spada a squadre . A Legnano nella stagione 2011-12 Borel conquista una medaglia di bronzo . Si è qualificato per le Olimpiadi estive del 2012 come uno dei due top europei. Ad aprile 2012 sempre nel campionato mondiale di scherma che questa volta si svolse a Kiev conquistò l'argento di Spada a squadre. Nel campionato francese del 2013 vinse un bronzo per la spada individuale. Poco dopo anche se era portabandiera della squadra nazionale alle universiadi Borel fu eliminato, riprendendosi poi nella stagione dopo 2014-15 con un argento alla coppa del mondo. Nel 2016 durante le olimpiadi di Rio ha gareggiato per la Francia prendendo parte della squadra francese che ne è stata vincitrice guadagnando proprio l'oro a squadre. Grazie a questo traguardo fu nominato cavaliere della Legion D'Onore, e sempre nel 2016 in un campionato europeo che si svolse in Polonia vinse i l’oro di spada individuale e a squadra. Nel campionato francese 2016 vinse il bronzo di spada individuale. Fece parte della coppa del mondo 2016 classificandosi secondo nella spada individuale. Mentre nella coppa del mondo 2017 ne fu vincitore. Nel giugno 2017 partecipò ai campionati europei di scherma dove vinse l'oro di spada individuale. A luglio 2017 nel campionato mondiale di scherma che si svolse in Germania vinse l'oro di spada a squadre.

Nel 2018 ai campionati mondiali della Cina vinse l'oro individuale e al campionato europeo di scherma nello stesso anno in Serbia vinse l'oro nella spada individuale e l'argento nella spada a squadra. Ai campionati francesi 2018 conquistò l'oro sia per quanto riguarda la spada di individuale che a squadra. Tra tutte le soddisfazioni di Borel la più recente riguarda proprio luglio 2019 a Budapest in cui conquista oro sia individuale che a squadra.