Boscarelli Francesca

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Francesca Boscarelli nasce a Benevento, il 27 Maggio 1982, è una campionessa italiana di spada femminile. Inizia non appena dodicenne, nella palestra del Centro Schermistico Sannita. L’esordio internazionale nel 1998, in Coppa del Mondo Under 20. Poi la convocazione in Nazionale, ancora giovanissima.

Curiosità

Atleta tesserata per il Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito allenata dall'olimpionico Dino Meglio. Ha conquistato la medaglia d'oro nella gara di spada a squadre nei campionati europei di scherma di Gand del 2007 e una medaglia di bronzo nella gara di spada a squadre nei campionati europei di scherma di Kiev del 2008. Campionessa italiana assoluta individuale a Napoli nel 2007 e ad Acireale nel 2014, sesta classificata al campionato del mondo individuale di San Pietroburgo nel 2007. Nel 2017 diventa Maestro di scherma.

Carriera

Si avvicina alla scherma per caso iniziando prima con il fioretto non appena dodicenne, nella palestra del Centro Schermistico Sannita. A 15 anni vince il suo primo titolo italiano. Nel pieno della sua attività agonistica, ha dovuto affrontare altre responsabilità: conciliare l’essere atleta e mamma. La sua storia racconta più di dieci anni di stagioni e di carriera e un cammino che non è stato sempre semplice. E’stata ferma per un anno per la maternità ed è stato difficile rientrare al suo posto. Ha impiegato tre anni per rientrare in un gruppo sportivo. Poi la rivalsa, il mondiale. La schermitrice azzurra nel suo palmarès vanta tanti titoli importanti: medaglia d’oro a squadre agli Europei di Gand del 2007 e bronzo a squadre agli Europei di Kiev del 2008, oltre che campionessa italiana assoluta individuale a Napoli nel 2007 e ad Acireale nel 2014; e ancora spada d’oro a Rio de Janeiro nel 2015, in coppa del Mondo. Ha conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali Militari di Acireale. Successi internazionali, tanti viaggi, mondiali, ma è forte il legame con la sua città natale. Diplomatasi Istruttrice Nazionale presso l’Accademia Nazionale di Scherma, da alcuni anni insieme al suo allenatore e compagno, l’olimpionico Dino Meglio, fonda l’Accademia Olimpica e Paralimpica Beneventana. Alla prima prova di qualificazione ai Campionati Italiani ha sbaragliato le sue colleghe, raggiungendo il gradino più alto del podio. Nel 2007 a Pietroburgo arriva sesta nella spada individuale e circa tre anni dopo a Montreal conquista il bronzo. Nel 2009 a Belgrado vince il bronzo nella spada a squadre. Ha conseguito anche la laurea in Sociologia dello sport presso l’Università Federico II di Napoli. Determinazione e grinta sono le due caratteristiche che contraddistinguono questa campionessa, orgoglio italiano.