Bottas Valtteri

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Valtteri Viktor Bottas è un pilota automobilistico finlandese della F1, noto per essere stato vicecampione nel 2019 e nel 2020 con la scuderia Mercedes. Soprannominato “the woodman” per le sue origini nordiche, fin da ragazzo si avvicina al mondo delle corse partecipando a vari campionati finlandesi di ICA-Junior, ramo del Karting, vincendo quello del 2004. Nel 2007 partecipa alla Formula Renault 2.0 nel Regno Unito, considerata trampolino di lancio per l'ingresso nel mondo dell'automobilismo sportivo, riportando 3 vittorie ed un secondo posto nelle 4 gare in programma. Campionato che però non vinse a causa del mancato possesso della licenza della Motor Sports Association, necessaria per partecipare ai campionati automobilistici Britannici. Dal 2009 debutta in Formula 3 con la scuderia francese ART Gran Prix, arrivando 3° al campionato e vincendo due Pole Position.

DEBUTTO IN F1

La svolta per la sua carriera avviene nel 2012, viene infatti convocato dalla scuderia inglese Williams per sostituire Bruno Senna, nipote di Ayrton Senna, nella prima sessione di prove libere; a fine campionato viene promosso a titolare per la stagione successiva e fu affiancato a Pastor Maldonado. Bottas debutta quindi ufficialmente in F1 nel 2013 col numero 77 a bordo della fw35. Tuttavia la sua entrata non è delle migliori, soprattutto per la scarsa competitività della Williams dell'epoca. Nelle prime gare riesce a tener testa anche al più esperto compagno di squadra, ma resta sempre confinato nella seconda metà del gruppo. Sorprendentemente, nelle qualifiche su pista bagnata del Gran Premio del Canada riesce ad aggiudicarsi il 3° posto, la gara però viene disputata in condizioni di asciutto e si ritrovò a tagliare il traguardo addirittura 14°. Gli unici punti che riesce a fare in quella stagione furono nel Gran Premio degli Stati Uniti nella quale giunge ottavo. Chiude il Campionato in 17° posizione con 4 punti. Nella sua carriera con la Williams riesce a totalizzare complessivamente 411 punti.

Periodo mercedes

Il 16 gennaio 2017 Valtteri Bottas viene ufficialmente annunciato come pilota per sostituire il ritirato Nico Rosberg, affiancando il 3 volte campione del mondo Lewis Hamilton. Apre la stagione nel migliore dei modi: nella gara d'apertura a Melbourne, tagliò il traguardo al 3° posto partendo della seconda fila. Quell'anno inoltre riesce a conquistare la sua prima vittoria nel circuito di Soci nel Gran Premio di Russia, per poi arrivare alla seconda nel Gran Premio d'Austria e alla terza nel Gran Premio di chiusura ad Abu Dhabi; chiude la stagione con 305 punti. Successivamente la sua carriera è destinata a decollo: nel 2018 chiude la stagione al 5° posto nella classifica piloti, mentre nel 2019 e nel 2020 riesce ad arrivare in 2° posizione laureandosi vicecampione del mondo per due anni consecutivi. Nel 2021 invece termina il campionato in 6° posizione.

Debutto in alfa romeo

Valtteri Bottas debutta, per il Campionato Mondiale 2022, in Alfa Romeo, a bordo della c38 con cui, spero, possa portare a casa una serie di risultati positivi che diano inizio alla scalata dell'alfa romeo verso i posti di vertice, dove la storia della scuderia impone che debba essere.