Byrd George
George Byrd, nato a Washington (USA) il 19 ottobre 1975, è un ex cestista statunitense professionista, in quanto si è ritirato dal gioco nel 2011.
La carriera
Byrd George iniziò a giocare a basket nella squadra del suo college, dove rimase dal 1994 al 1997, la VCU Rams (“Virginia Commonwealth University”). Egli ricoprì il ruolo centrale, riuscendo ad ottenere ottimi risultati, sia nelle competizioni regionali che in quelle nazionali. Ricoprendo lo stesso ruolo giocò lontano dal proprio paese, arrivando in: Brasile, Islanda, Finlandia, Venezuela e Svizzera.
All’età di 29 anni, mentre stava guardando la TV, si trovò sorprendentemente affascinato da uno sport simile al basket, lo Slamball.
Incuriosito da questo sport si mobilitò per trovare un provino, che riuscì ad effettuare ad Orlando. Dopo il provino Byrd andò a Los Angeles dove iniziò la sua nuova carriera. Da quel momento Xavier McDaniel, ex NBA All-Star, avrebbe allenato la squadra di Byrd, il quale ricoprì un nuovo ruolo: lo stopper. Lo stopper rappresenta l’estremo difensore posto sotto-canestro, colui che ricopre questo ruolo ha il compito di ostacolare e bloccare le azioni di attacco avversarie.
Prima però, vediamo di cosa stiamo parlando…
Lo Slamball
La particolarità di questo sport è che è giocato su un campo simile a quello del basket, ma con l'aggiunta di quattro tappeti elastici (detti isole), posti sotto ogni canestro. I giocatori, saltando sui tappeti elastici, hanno la possibilità di effettuare schiacciate. È possibile fare punti anche tirando da fuori area o mandando la palla a canestro nell'area dei tappeti senza effettuare una schiacciata. Non è possibile restare nella zona nella quale sono presenti i tappeti elastici per più di 3 secondi. La partita è composta da quattro tempi di 6 minuti ciascuno, con cambio di campo a metà partita, inoltre, i giocatori in attacco hanno a disposizione 15 secondi per segnare. Un’altra caratteristica è l’assegnazione del punteggio, i canestri effettuati negli ultimi due minuti della partita valgono 3 punti, quelli effettuati in precedenza valgono 2 punti. Un'ulteriore differenza tra lo slamball e la pallacanestro si riscontra nel caso in cui un giocatore subisca o commetta un fallo, in questo caso si ricorre al cosiddetto face off: il giocatore che ha subito fallo prende palla a centrocampo e guadagna la possibilità di andare a canestro, ostacolato sul tappeto da colui che ha commesso il fallo. Questo sport trova, in alcune situazioni, molte somiglianze con l'hockey ed il football americano, ad esempio, nel momento in cui un giocatore inizia il palleggio può essere fermato in qualsiasi modo anche con contatti molto duri. Il fallo viene sanzionato solo in caso di contatto prima del palleggio o nel momento in cui un giocatore sta saltando per entrare in uno dei trampolini; qualunque sia l'entità di un fallo viene sempre sanzionato con il face-off. Inoltre, la rimessa laterale nello slamball è completamente assente in quanto il campo è delimitato da una barriera trasparente in plexiglas simile a quella dell'hockey su ghiaccio.
I ruoli
Nello slamball i ruoli sono ben definiti: in campo scendono 4 giocatori, con questi ruoli:
• 1 Stopper (sta sotto canestro, è il difensore)
• 2 Gunner (gli attaccanti)
• 1 Handler (il regista)
Ma torniamo a Byrd…
Con i suoi 2.03m e 127kg, Byrd riuscì ad esprimere al meglio le sue capacità, soprattutto con un trampolino da sfruttare. Lui stesso, rivedendosi nei video, capì il perché i compagni lo chiamavano “Big Byrd” e perché gli dicevano che “non faceva prigionieri”. Come detto da lui: “Io gioco con un sacco di intensità e mi arrabbio quando i miei compagni non sono sulla mia stessa lunghezza d’onda”. Arrivò ad allenarsi su un trampolino nelle ore più calde del giorno, in piena estate, per esaltare le proprie qualità…trampolino che, “ovviamente”, aveva fatto installare nel retro della propria casa. “Preferirei fare un allenamento di basket che di slamball…” ,affermò, “…con questo sport utilizzi muscoli che normalmente non utilizzi. Alla fine sei stanco morto”. Nel 2003 , il suo primo anno nello slamball, portò alla vittoria del campionato statunitense i Riders. Purtroppo però questo sport, non avendo sponsor e finanziamenti come il basket ed il calcio, non si sviluppò molto. Infatti, durante le sue edizioni si stipulavano contratti con emittenti televisive che, successivamente, non li rinnovarono. L’ultima edizione si svolse nel 2008. Dopo la fine dello Slamball, Byrd George tornò a giocare a basket nelle squadre di campionati minori e d’oltre mare. L’ultima squadra in cui giocò prima di ritirarsi (stagione 2010-2011), è stata la Skt. Klemens.
Vedere anche
- Regolamento : Pallacanestro
- Pallacanestro - Origini