Cocchi Riccardo

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Riccardo Cocchi (Terni, 7 Dicembre 1977) è un ballerino professionista italiano di danze latino-americane. Tra i numerosi successi raggiunti dall’ “enfant prodige” di Terni troviamo in particolare la conquista di 10 titoli consecutivi come Campione Mondiale di Danza Latino Americana assegnati dal World Dance Council (WDC), insieme alla sua partner Yulia Zagoruychenko.

Esordi

Spronato dai genitori, insegnanti di danza, Riccardo Cocchi inizia la sua carriera da ballerino all’ età di 6 anni approcciandosi particolarmente alle danze standard. Inizia a gareggiare con la partner, Barbara Mancuso, sotto la supervisione dei maestri Sammy Stopfrod e Barbara McColl, ballerini già affermati nelle danze standard e riconosciuti a livello mondiale. Nella categoria Junior-1 conquistano tre 1°posti al Campionato Italiano Standard. Successivamente la coppia Cocchi-Mancuso conquista un ottimo 6° posto ai Campionati Mondali Junior Latini in Germania. Presto la coppia si scioglie a causa della volontà di Riccardo che, come ogni grande atleta, mira a risultati e livelli sempre più alti. Amante dello sport Riccardo durante la propria gioventù si avvicina anche al mondo del calcio, discostandosi poco dopo per non incorrere in difetti posturali che potessero compromettere le sue prestazioni da ballerino. A 17 anni Riccardo decide di andare a Londra per aumentare le proprie doti tecniche e per trovare la partner adatta per sostenere le gare cui lui mirava. Qui durante i tre mesi di ricerca e di lezioni accurate fa coppia con Oksana Lebedev dimostrando un’ottima affinità. La coppia non ha però un futuro in quanto Oksana non possiede la cittadinanza italiana.

Amatore

Qualche tempo dopo Riccardo entra in contatto con Sarah Mardegan, con la quale fa coppia per i successivi quattro anni (1994-1998) arrivando a posizionarsi 1° nell’International Dance Sport Federation (IDSF) Latin Championship. La coppia, nonostante i risultati, non ha un’adeguata stabilità ed a causa dei loro punti di vista divergenti i due si separano. Dopo la rottura con Sarah, Riccardo decide di fermarsi e di allontanarsi dal mondo della danza. In questo periodo studia tre anni presso L’ISEF di Perugia laureandosi. A 22 anni torna nel Regno Unito dove il mondo della danza lo ammalia nuovamente tanto da portarlo a conoscere, tramite un suo amico, Joanne Wilkinson, ballerina che fa già parte della categoria dei professionisti di danze latino-americane. Con lei Riccardo Cocchi passa definitivamente al mondo delle danze latino-americane. La nuova coppia Cocchi-Wilkinson consegue fin da subito un 1° posto nelle danze latine al Bassano Open (1999). In Italia Riccardo e la sua nuova partner iniziano ad essere allenati dai ballerini professionisti Espen Salberg, Hans Galke e Shirley Ballas. La coppia così inizia a gareggiare nelle competizioni per amatori di alto livello a caccia del raggiungimento del professionismo. In particolare nella gara del Blackpool Dance Festival (British Open Championship) Riccardo e Joanne passano da un 28° posto nel 1999 ad un 1°posto il 30 Maggio 2005. Questa vittoria insieme ad altri importanti risultati portano la coppia Cocchi-Wilkinson alla promozione nei Professionisti.

Professionista

Riccardo esordisce con Joanne nella categoria Professionisti il 19 Gennaio 2006 allo “UK Open” a Bournemouth conquistando un bronzo. Il massimo traguardo di questa coppia viene raggiunto in America con la vittoria di una gara di International Style Latin. Alla fine del 2006 la coppia si scioglie a causa dell’avanzata età di Joanne. Dopo ciò Riccardo si astiene dalle gare competitive per circa un anno. Nell’ottobre del 2007 Riccardo riceve l’offerta, mediata dai suoi insegnanti Shirley Ballas ed Espen Salpberg, di diventare il partner di Yulia Zagoruychenko. La neo-coppia si sposta negli USA, rappresentandoli nelle varie gare, dove trova un ottimo supporto morale. Al loro debutto Yulia e Riccardo ottengono un 3° posto nel “The International Championship” in Inghilterra. Dal 2008 iniziano a partecipare al “The World Super Star Dance Festival”, lo stesso anno la coppia ottiene un 2°posto nel “Blackpool Dance Festival”. Mentre il 20 Novembre 2010 Riccardo e Yulia spodestano i campioni del mondo uscenti, Michael Malitowski e Joanna Leunis, iniziando così la loro supremazia sul titolo di Campioni Mondiali nel programma Latino Americano nella categoria dei professionisti WDC. In questa occasione i due si posizionano primi in: Samba, Jive, Rumba e Paso Doble; mentre conquistano una seconda posizione nel CHA CHA CHA. Altro traguardo degno di nota è la vittoria del Blackpool Dance Festival nell’edizione 2016-2017.

Ritiro

Riccardo e Yulia si sposano nell’estate del 2017 e dopo la vittoria del 10° e ultimo titolo di campioni mondiali nel 26 Ottobre 2019 a Miami (USA) la coppia si ritira sia per motivi legati alla loro vita privata che per le potenti limitazioni imposte dal Covid-19. Con la fine della sua splendida carriera Riccardo, insieme a Yulia, crea “the KOROS App”, la prima app al mondo in grado di fornire un servizio di dance-learning interattivo. Riccardo dopo aver abbandonato la vita agonistica si distingue come maestro e organizzatore nel mondo delle danze latino-americane.

Sitografia