Costa Rui

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Rui Manuel César Costa, noto semplicemente come Rui Costa (Lisbona, 29 marzo 1972), è un dirigente sportivo ed ex calciatore portoghese, di ruolo centrocampista, direttore sportivo del Benfica. Soprannominato O Maestro, è considerato uno dei migliori calciatori portoghesi ed europei di tutti i tempi.
Nel corso della sua carriera, spesa tra Benfica, Fiorentina e Milan, ha conquistato una Coppa del Portogallo, un campionato portoghese, tre Coppe Italia, due Supercoppe italiane, un campionato italiano, una UEFA Champions League e una Supercoppa UEFA. Con la nazionale portoghese ha partecipato a tre Europei e un Mondiale.
Se il calcio fosse una raccolta di poesie, sarebbe sicuramente l’autore più romantico. Se fosse una galleria d’arte, il pittore più profondo. È stato un 10 a tutti gli effetti, si mostrava al pubblico umile ed elegante, sinuoso e aggraziato, amava danzare in campo tra palloni accarezzati e dribbling soavi, portava a spasso l’amata palla a testa alta come il più nobile degli aristocratici, preferendo quasi sempre il passaggio altruista al gol egoista.
Metteva d’accordo chi ama la fantasia al potere e chi vuole pragmatismo. I suoi colpi di tacco, la palla sotto la suola, i tocchi d’esterno, erano sempre funzionali e avevano qualcosa che si può chiamare umanità. Cercava di continuo un contatto visivo col pallone, come se potesse perderlo. Rui Costa non dava la sensazione di essere una macchina di potenza e tecnica, un super-uomo privo di dubbi: sembrava che le meraviglie gli uscissero dai piedi grazie a un intenso lavoro, non per un dono sovrannaturale. Aveva equilibrio in campo e fuori.
Piedi superbi, visione spaziale e rapporto col tempo che sembravano estendersi oltre le possibilità umane.
ESORDI E BENFICA: All'età di 9 anni entrò nelle giovanili del Benfica, nella cui prima squadra debuttò nel 1991. In tre stagioni vinse una Coppa del Portogallo e un campionato portoghese.
FIORENTINA: Nel 1994, dopo essere stato vicino al passaggio al Barcellona, si trasferì in Italia, alla Fiorentina. Nel 1996 vinse la Coppa Italia e sempre nello stesso anno vinse la supercoppa italiana. Nel 2000 disputò in Champions League nella quale segnò 2 gol e dopo l’addio di Gabriel Batistuta, Rui Costa divenne il capitano della Fiorentina. Da capitano vinse un’altra Coppa Italia nel 2001, per poi essere ceduto al Milan per tentare di sanare la pesante situazione debitoria della società.

MILAN

Nel 2001 è stato acquistato dal Milan. Complessivamente in maglia rossonera ha vinto una UEFA Champions League, una Coppa Italia, una Supercoppa UEFA, un campionato italiano e una Supercoppa italiana.
RITORNO AL BENFICA: Il 25 maggio 2006 ha risolto consensualmente il contratto che lo legava al Milan ed è tornato al Benfica. In occasione della partita Milan-Benfica in Champions League fu accolto con cori e applausi dalla curva rossonera, come segno di gratitudine per gli anni trascorsi in maglia rossonera. L'11 maggio 2008 ha giocato la sua ultima partita con la maglia del Benfica, ritirandosi così ufficialmente dall’attività agonistica.

DIRIGENTE

Pochi giorni dopo il suo ritiro dall’attività agonistica, è stato nominato direttore sportivo del Benfica, carica che tuttora ricopre. Alle Aguias ci è rimasto, le radici hanno per lui evidentemente un’importanza speciale. La casa d’infanzia di Damaia, il luogo che ricorda l’umiltà delle sue origini e che altri magari preferirebbero dimenticare, quella casa lui l’ha conquistata. Forse non è riuscito a ricevere la corona che aspetta a un principe. Non ha vinto il Pallone d’Oro, non ha guidato la sua nazionale a un grande trofeo. Resta e resterà nell’immaginario come un grandissimo, un maestro di calcio, e per qualcuno potrebbe non bastare. Qualcuno a cui l’ossessione della corona può impedire di essere felice. Qualcuno che abusa di una tecnica superiore per ricevere l’acclamazione. Qualcun altro, perché invece Rui Costa sembra aver seguito le parole di un altro maestro portoghese, Fernando Pessoa: “Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso”.

SITOGRAFIA

• Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Rui_Costa
• Labaroviola https://www.labaroviola.com/la-storia-di-manuel-rui-costa- re-di-se-stesso-maestro-di-firenze-campione-assoluto/16315/

BIBLIOGRAFIA

• Romanzo Calcistico Potacqui L., Romanzo Calcistico. La magia del numero 10, Giulianova, 2020, 207pp.