Da Silva Marcelo Vieira Junior

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Marcelo Vieira da Silva Junior, più comunemente noto come Marcelo, nato il 12 maggio 1988 a Rio de Janeiro, Brasile, è un calciatore brasiliano che gioca come terzino sinistro nell’Olympiakos. Nel 2008, Marcelo ha sposato Clarice Alves, la sorella del suo migliore amico. Hanno due figli: Enzo, nato il 16 settembre 2009 e Liam nato il 1 ° settembre 2015.

INIZI


Viveva in povertà, e con mille difficoltà, la famiglia tirava avanti giorno dopo giorno. La sua passione per il calcio era come innata in lui. Quasi tutti i giorni, da quando aveva 6 anni, portava il suo pallone da calcio in un campetto che si trovava sulla spiaggia del Botafogo. Quando Marcelo aveva 8 anni, iniziò a viaggiare molto con la sua squadra di calcio a 5 per fare i vari tornei ed allenamenti in giro per la regione, fino ad arrivare alla squadra del Fluminese. Ai 15 anni, dopo ottime prestazioni con la squadra di calcio a 5, Marcelo fu invitato a giocare nella squadra primavera del Fluminense, un’opportunità unica per la sua carriera. A soli 18 anni, iniziò così la sua carriera al Real. Nel novembre 2006, il quotidiano sportivo spagnolo “Marca” annuncia l'arrivo della fascia sinistra al Real Madrid per una cifra stimata in 6,5 milioni di euro. Marcelo ha fatto il suo debutto come sostituto nella sconfitta per 2-0 contro il Deportivo la Coruna. Il 14 aprile 2007, è per la prima volta titolare nella partita contro il Racing Santander (sconfitta 2-1). Il presidente del Real Madrid RamónCalderón ha dichiarato che Marcelo era "un debuttante importante" e che era "un giocatore molto giovane che avrebbe dato freschezza e gioia al club”. Ha aggiunto di essere "molto felice" perché Marcelo è "una perla ambita da mezza Europa". All'inizio della stagione 2007-2008 Bernd Schuster lo insediò molto spesso come terzino sinistro, posto lasciato vacante da Roberto Carlos (che lasciò il Real Madrid nel Giugno del 2007). Marcelo ottiene prestazioni promettenti per la sua età. Questa posizione non gli si addice e viene fischiato molte volte dal pubblico del Santiago Bernabeu. Marcelo ha uno stile di gioco offensivo. Considerato il successore naturale di Roberto Carlos, è nella stirpe dei grandi terzini brasiliani particolarmente portati avanti. I suoi punti di forza sono la sua tecnica, la sua vivacità, il suo gioco offensivo, il suo piede sinistro, la sua versatilità e persino il suo spirito combattivo. L'arrivo di Josè Mourinho (2010-2011) sarà vantaggioso per lui perché migliora notevolmente il suo gioco, soprattutto in difesa. Grazie a questo rigore difensivo, soprattutto nei duelli, Marcelo è diventato uno dei migliori terzini sinistri al mondo. Il 26 febbraio 2011 contro il Deportivo la Coruna ha giocato la sua 150 ° partita con i colori del Real Madrid. Durante la stagione 2011-2012 è stato un po' meno solido in fase difensiva, ma il suo contributo offensivo è stato comunque impressionante. Rimane considerato uno dei migliori terzini sinistri d’Europa. Marcelo ha vinto la Supercoppa di Spagna con il Real Madrid all'inizio della stagione 2012-2013. Ha vinto la Champions League 2012-2013 per poi ripetere le due stagioni successive. Con il Real Madrid ha vinto anche il campionato spagnolo nel 2007, 2008, 2012, 2017 e 2020.

NAZIONALE


Ha partecipato alla Coppa del Mondo FIFA Under 20 2007 in Canada. È stato selezionato per le Olimpiadi di Pechino nel 2008 con la sua squadra nazionale. Gioca ogni partita, segna anche un gol, contribuendo così alla medaglia di bronzo. In Brasile gareggia con Michel Bastos per la posizione di lato sinistro, ma è praticamente sempre titolare. Nonostante la sua buona stagione 2009-2010 al Real Madrid, non è stato tuttavia selezionato dall'allenatore Dunga per partecipare alla Coppa del Mondo 2010 in Sud Africa. Ha partecipato alla Coppa del Mondo 2014 aggiudicandosi un quarto posto con il suo Brasile. Ha partecipato alla Coppa del Mondo 2018 ma si è infortunato nella fase a gironi che non gli ha impedito di giocare nei quarti di finale contro il Belgio (sconfitta per 2-1). Non viene selezionato per la Coppa America 2019. Con la squadra brasiliana ha vinto la Confederations Cup 2013.

FONTI


  • accademiadelfantacalcio.it-
  • frwiki.wiki.it -
  • Wikipedia