Da Silva Marta Vieira

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Marta Vieira Da Silva attaccante del calcio femminile brasiliano fu scoperta quando aveva solo 14 anni dall'allenatrice brasiliana Helena Pacheco. Ha Iniziato a giocare nella squadra del Vasco da Gama, ma nel 2001 la squadra fu abolita.

Carriera


Nel 2002 Marta ha giocato in un piccolo club di San Paolo, e nel 2004 passa all'Umeå IK. Con la nuova squadra riesce a raggiungere la finale della UEFA Women's Cup, vinta in totale 8-0 contro il Frankfurt. In campionato Marta segna 22 dei 106 gol realizzati dalle svedesi, l'Umeå arriva al secondo posto ad un solo punto dalla vincitrice del campionato il Djurgården. La seconda stagione però è un vero e proprio trionfo, l'Umeå riesce a vincere il campionato, Marta che segna 21 reti miglior marcatrice ex aequo con la compagna di squadra Therese Lundin. La sconfitta però arriva ancora in Coppa di Svezia, dove è ancora il Djurgården ad imporsi vincendo 3-1. Nel 2004 con la Nazionale femminile brasiliana Under-19 fu nominata miglior giocatrice della Coppa del mondo di categoria segnando 6 goal, e alle Olimpiadi del 2004 ha vinto la medaglia d'argento con la Nazionale brasiliana.
Nel 2006 con la squadra svedese l'Umeå vince il campionato per la seconda volta consecutiva, capocannoniere del torneo realizzando 21 reti ma, perde la finale della Coppa di Svezia contro il Linköpings FC.
Nel 2006 vince il 1° pallone d'oro il riconoscimento FIFA World Player of the Year.Partecipa alla competizione UEFA Women's Cup 2006-2007, perdendo la finale contro l'Arsenal, ma riesce a vincere la Coppa Nazionale contro l'AIK segnando il goal decisivo del 4-3. Ai Mondiali del 2007, la squadra brasiliana si aggiudica il secondo posto del torneo, Marta è stata nominata migliore giocatrice, vincendo il 2° pallone d'oro e la scarpa d'oro come migliore marcatrice del torneo segnando 7 reti. Il goal segnato dalla fuori classe nella semifinale contro gli Stati Uniti è stato scelto come la rete più spettacolare del torneo. Alle Olimpiadi di Pechino del 2008 la nazione brasiliana grazie al contributo di Marta che ha segnato 3 reti e servito un assist riesco a raggiungere il secondo posto.
Nel 2008 Marta vinse il FIFA World Player of the Year per la 3° volta, rese pubblica la notizia del suo trasferimento nella Women's Professional Soccer nella squadra femminile dei Los Angeles Sol, con la quale firmò il contratto per 3 anni.
Nel 2009 con la nuova squadra vinse le classifica cannonieri della lega, Women's Professional Soccer, si qualifica per la fase finale della competizione che però viene vinta dal Fc Sky Blue 1-0. Marta firma un contratto di 3 mesi con il Santos FC per giocare in Copa Libertatores femminile e in Coppa del Brasile femminile, segnando 3 reti nelle due finali dei tornei, aiutando la squadra a vincere le due competizioni. Capocannoniere in Copa Libertatores, Marta vince per il 4° anno consecutivo il pallone d'oro. Nel 2010 i Los Angeles Sol sono falliti, Marta firma un contratto di 3 anni con il FC Gold Pride con questa squadra riuscì a vincere la WPS Championship conquistando il titolo di capocannoniere e di miglior giocatrice. La calciatrice brasiliana partecipò anche al WSP All-Star 2010. Nello stesso anno la FC Gold Pride fallisce e Marta firma un'altra volta con il Santos FC per giocare di nuovo in Copa Libertadores femminile e in Coppa del Brasile femminile. Marta vince il 5° pallone d'oro consecutivo.
Nel 2011 il Western New York Flash diventa la nuova squadra di Marta per concludere i 3 anni di contratto firmati con il FC Gold Pride. La carriera calcistica di Marta Vieira Da Silva è senza uguali. Dopo aver conquistato 5 palloni d'oro, medaglie olimpiche l'unico titolo che la fuori classe non è riuscita ancora a vincere è solo quello mondiale con il Brasile.

Vedere anche


Sitografia