Daehlie Bjorn Erlend

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Bjørn Erlend Dæhlie (Elverum,19 giugno 1967) è un uomo d'affari ed ex fondista norvegese. È l'atleta più vittorioso nella storia dello sci di fondo.

I primi anni


Bjørn Erlend Dæhlie nasce ad Elverum, successivamente si trasferì definitivamente a Nannestad con la sua famiglia. Dæhlie attribuisce gran parte del suo successo ottenuto nello sci di fondo agli sport praticati durante la sua infanzia come: calcio, kayak, la pesca e naturalmente lo sci insieme ad altre attività come l'escursionismo e la caccia. Inizialmente Bjørn voleva diventare un calciatore, ma gli fu consigliato da un allenatore di provare lo sci di fondo. Inizialmente, durante la sua carriera giovanile non ebbe un immediato successo, ma con molto allenamento e migliorando la sua tecnica riuscì a qualificarsi ai campionati mondiali FIS.

La carriera


Bjørn Dæhlie debuttò nel gennaio del 1989 nella coppa del mondo, piazzandosi 11° nella gara 15 Km a Kavgolovo. La prima vittoria la ottenne a Salt Lake City, dove arrivò primo nella gara 15Km a tecnica classica. Nel campionato del mondo di sci nordico del 1991 in Val di Fiemme, vinse la sua prima medaglia d'oro mondiale, battendo nella 15Km la leggenda Gunde Svan. Questa medaglia fu del tutto inaspettata perché allora Bjørn era ancora giovane e sconosciuto, inoltre erano 9 anni che un norvegese non vinceva questa gara. Nello stesso mondiale fu lui a correre l'ultima frazione della staffetta 4X10 Km per la Norvegia. Il suo periodo di dominio iniziò nel 1992, dove vinse la classifica generale della coppa del mondo, successo accompagnato da altre 5 vittorie nei 7 anni successivi.

Albertville 1992


Dæhlie vinse la sua prima medaglia olimpica nel 1992 ad Albertville nella combinata 10 Km+15 km, si ripeté nei 50 Km e nella staffetta 4X10 Km. Ai 3 ori si aggiunse una medaglia d'argento nella 30 km. Arrivò quarto nella 10 Km dove vinse il suo connazionale Ulvang, entrambi vinsero 3 ori e 1 argento a testa. Per la sua fantastica prestazione Bjørn vinse il premio Farnley, riconoscimento che la Norvegia assegna al miglior atleta olimpico.

Lillehammer 1994


Alle olimpiadi svolte in Norvegia, Bjørn vinse la medaglia d'oro nella gara dei 10 Km e in quella dei 15 Km. Vinse l'argento nella 30 Km battuto da Thomas Alsgaard. La staffetta 4X10 Km fu uno scontro tra Norvegia e Italia, l'Italia rappresentata da Silvio Fauner ebbe la meglio sulla Norvegia di Dæhlie durante l'ultima tappa.

Trondheim 1997


In questa edizione della coppa del mondo svolta in Norvegia, Dæhlie ebbe il suo maggior successo a livello mondiale. Vinse 3 ori,1 argento e 1 bronzo. Vinse una medaglia in tutte le gare, l'oro nella combinata 10 Km+15Km, nella 10 Km e nella staffetta 4X10Km. Vinse l'argento nella 50Km e il bronzo nella 30Km . Commenterà alla fine "Per me è veramente speciale gareggiare in Norvegia", riferendosi anche al suo primo exploit di Lillehammer.

Nagano 1998


A Nagano Bjørn partecipò alle sue ultime olimpiadi.Vinse l'oro nella gara 10 Km e nella staffetta 4X10 Km. Vinse l'argento nella 15 Km arrivando dietro, di nuovo, ad Alsgaard, che lo superò durante lo sprint. Infine vinse l'oro anche nella 50 Km battendo il suo avversario per solo 8 secondi, una volta arrivati al traguardo i due sciatori crollarono per la stanchezza, Bjørn commenterà che quella fu la gara più dura della sua vita.

Fine carriera ed altre attività


La sua carriera si concluse nel 1999, per colpa di un incidente avvenuto con i Roller Ski. Provò senza successo a prepararsi per le olimpiadi invernali di Salt Lake City del 2002. Si ritirò definitivamente nel 2001, dopo diversi tentativi di cura e di riabilitazione, l'annuncio scioccò tutta la Norvegia che per più di un decennio è rimasta incantata da questo incredibile atleta che vinse 12 medaglie d'oro olimpiche, 8 ori e 4 argenti, e 17 medaglie mondiali, 9 ori, 5 argenti e 3 bronzi. Conclusa la sua carriera sciistica, Bjørn Dæhlie fondò un suo marchio di abbigliamento, ha partecipato a diversi programmi televisivi, inoltre fu l'inventore del SNS (Salomon Nordic System) un nuovo meccanismo per bloccare gli stivali sugli sci.

Vedere anche


Sitografia