Davenport Lindsay Ann
IMMAGINI
Lindsay Ann Davenport è un ex tennista statunitense, nata in California l' 8 giugno del 1976.
La carriera
Lindsay Ann Davenport figlia di Wink Davenport, membro della nazionale statunitense di pallavolo ai Giochi della XIX Olimpiade di Città del Messico.
Lindsay iniziò a giocare a tennis nel 1991 ma la sua carriera da professionista iniziò due anni più tardi nel 1993.
Fu proprio in quell'anno che segnò una statistica di 17 vittorie e 16 sconfitte in doppio, raggiungendo la Top 100 della classifica del doppio in coppia con Chanda Rubin.
Si qualificò al suo primo torneo in singolare come n. 162.
Agli Australian Open venne eliminata al terzo turno da Mary Pierce.
Agli Indian Wells Masters, Davenport, n. 99 nel ranking, raggiunse i quarti di finale ma venne sconfitta dalla testa di serie n. 7 e sua futura compagna di doppio, Mary Joe Fernandez.
Nello stesso anno vince il suo primo titolo Tier III agli European Open, sconfiggendo in finale Nicole Bradtke in 3 set.
Raggiunse il terzo turno a Wimbledon e gli ottavi agli US Open, finendo l' anno nella posizione n. 24 del ranking.
La Davenport continuò in modo glorioso la sua carriera raggiungendo la prima posizione nel ranking WTA nel singolare e nel doppio rispettivamente il 12 ottobre 1998 e il 20 ottobre 1997.
Iniziò gli anni 2000 raggiungendo la finale a Sydney, perdendo contro Amélie Mauresmo ma vinse poi gli Australian Open senza perdere neppure un set e sconfiggendo Martina Hingis in finale per 6–1, 7–5.
Nel 2001 la Davenport raggiunse almeno i quarti di finale in tutti i 17 tornei di singolare da lei disputati, vincendone sette, e cioè Tokyo, Scottsdale, Eastbourne, Los Angeles, Filderstadt, Zurigo e Linz.
Alla fine della stagione perse in finale ai WTA Tour Championships.
Arrivò ai quarti di finale agli Australian Open, in semifinale a Wimbledon, ai quarti di finale agli US Open.
Nel 2002 la Davenport rimase a secco di vittorie in singolare. Saltò i primi tre tornei del Grande Slam dell'anno, e tornò a giocare solo a luglio, perdendo in semifinale a Stanford contro Kim Clijsters.
Nel corso del 2002 raggiunse altre due volte la finale in due tornei, perdendo a Mosca contro Magdalena Maleeva e a Zurigo contro Patty Schnyder.
Ai WTA Tour Championships di fine anno la Davenport perse contro Monica Seles per 3–6, 7–6(6), 6–3 dopo aver avuto sette match point: fu la sua terza sconfitta contro la Seles, e in tutte e tre le occasioni aveva sprecato dei match point. L'unico titolo dell'anno fu in doppio, in coppia con Lisa Raymond, a Filderstadt, in ottobre.
Il 2004 vide la Davenport trionfare in sette tornei di singolare, quattro consecutivi durante l'estate (Stanford, Los Angeles, San Diego e Cincinnati). Fu anche la tennista a finire l'anno con il maggior numero di vittorie, 63, e per la terza volta in carriera concluse la stagione al n. 1 del ranking. Sconfisse Venus e Serena Williams per la prima volta dal 2000, il che le infuse maggiore fiducia nelle sue possibilità di tornare a vincere un torneo del Grande Slam.
Il momento positivo della Davenport proseguì nel 2005, quando, a inizio anno, raggiunse la sua prima finale in un torneo del Grande Slam in cinque anni, agli Australian Open, ma venne sconfitta da Serena Williams in tre set.
Agli Indian Wells, a marzo, la Davenport umiliò la n. 3 del mondo Maria Šarapova con una vittoria per 6–0, 6–0: fu la prima volta nella storia del WTA Tour che una giocatrice nella Top 3 subiva un cappotto di tali proporzioni, e fu anche la prima volta che la Sharapova concluse una partita senza vincere neppure un game.
La Davenport ebbe altri 5 gloriosi anni di carriera sportiva raccogliendo altre importanti vittorie.
Palmares
Ritirata nel 2010, con molte vittorie nel suo Palmares, precisamente 55 titoli WTA tra cui: 3 titoli del Grande Slam, 1 Oro Olimpico ed 1 WTA Champion ships.
Nel 2014 venne inserita nella International Tennis Hall of Fame.
Vedere anche
- Regolamento : Tennis
- Tennis - Origini