Derkach Dariya

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Dariya Derkach nasce in Ucraina il 27 Marzo 1993, ha vissuto fin da piccola in Italia a Pagani in provincia di Salerno. Figlia di Serhiy Derkach (ex decatleta specializzato nelle prove multiple) allenatore di atletica leggera presso la Federazione Di Atletica Leggera a Formia nel Lazio. La madre Oksana, invece, è stata una valida triplista. Avendo quasi vicino casa una pista di Atletica Leggera, ha iniziato fin da bambina a seguire le orme dei genitori. Per via della legislazione in vigore, Dariya Derkach ha dovuto aspettare il 2013 per poter gareggiare con la Nazionale Italiana dopo aver finalmente ottenuto la Cittadinanza Italiana. Durante questo periodo non ha mai accolto le proposte di tesserarsi per altre Nazionali quali la Federazione Ucraina, la Spagna e il Qatar. A livello giovanile, tra prove multiple, salto in lungo e salto triplo aveva già conquistato 18 titoli giovanili, questo perché sebbene non avesse la Cittadinanza Italiana, ai Campionati Italiani per le Giovanili possono contendersi i titoli anche gli atleti non Italiani che attendono la Cittadinanza.
Dariya vince il primo titolo giovanile nel 2007 ai Nazionali Cadette nel Pentathlon, replicandolo l’anno successivo. Nel 2009 consegue un tris di titoli Italiani Allieve: Tetrathlon Indoor, Salto Triplo Indoor ( 4a sui 60 metri ostacoli) e una medaglia d’Argento nell’Esathlon Allieve.

2010-2012: I TITOLI NAZIONALI JUNIORES E PROMESSE


Poker di titoli Nazionali Allieve nel 2010: Tetrathlon Indoor e 60 metri ostacoli Indoor, Eptathlon e Salto Triplo all’aperto. Conquista anche una medaglia Argento nel Salto in Lungo Indoor Allieve. Nel 2011 ottiene 5 titoli Italiani Juniores: Pentathlon Indoor, Salto in Lungo e Triplo Indoor e Salto in Lungo e Triplo all’aperto. Nel 2012 Dariya salta la stagione Indoor dei Campionati Italiani sia Juniores che Assoluti all’aperto.
Nei Campionati Italiani Juniores all’aperto ha conquistato due titoli su Salto in Lungo e Salto Triplo. Nel 2011 rientra nella lista delle migliori prestazioni Mondiali Under 20 nel salto triplo con la misura di 13,56 metri e del salto in lungo con 6,55 metri.
Queste misure le avrebbero permesso di prendere parte alle principali competizioni Mondiali ed Europee di categoria (Juniores nel 2010 e Europei Under 23 nel 2011) se non ci fossero stati dei problemi legati alla Cittadinanza.
Nel 2010 pur avendo una buona posizione nelle liste Mondiali ha rinunciato di competere ai Mondiali Juniores di Moncton in Canada per l’Ucraina, decisa a difendere solo i colori della Nazionale Italiana già a partire dai Giochi Olimpici di Londra nel 2012.

2013-2015: ARGENTO AGLI EUROPEI UNDER 23


Nel 2013 ha ottenuto la Cittadinanza Italiana, fin da subito ha esordito in maglia Azzurra e il suo Club è diventato l’ACSI Italia Atletica. Allenata dal padre Dariya possiede un Palmares incredibile.
Nel 2013 conquista la sua prima medaglia per l’Italia, conseguendo la medaglia Argento nel salto triplo con la misura di 13,56 metri agli Europei Under 23 di Tampere in Finlandia. Sempre nel 2013 conquista una cinquina di titoli Italiani Promesse: al coperto prima volta campionessa nel Pentathlon, salto in lungo e salto triplo(13,56 metri) ma anche salto in lungo e salto triplo all’aperto. A Febbraio agli Assoluti Indoor, svolti ad Ancona, Dariya si aggiudica il primo posto nel Salto in Lungo però viene esclusa dalla gara poiché ancora non disponeva della Cittadinanza Italiana che ha successivamente conseguito il 27 Maggio, e il sesto posto nel Salto Triplo. Medaglia d’Argento e settima in classifica del Salto in Lungo e Salto Triplo agli Assoluti all’aperto. Nello stesso anno è iscritta anche agli Italiani Promesse di prove multiple, ma non ha gareggiato. Debutta con la Nazionale Assoluta Italiana nel Giugno 2013 agli Europei a Squadre disputati a Gateshead in Gran Bretagna. Conclude aggiudicandosi un 6° posto nel Salto in Lungo. Ai Mondiali di Mosca, invece, nel Salto in Lungo non riesce a classificarsi per la finale. Nel 2014 in Francia ad Aubagne gareggia ai Giochi nel Mediterraneo Under 23 conquistando una medaglia d’Argento nel Salto Triplo (13,81 metri) e una medaglia di Bronzo nel Salto in Lungo (6,09 metri). Nello stesso anno agli Europei disputati a Zurigo conclude in 21a posizione nel Salto Triplo non riuscendo a conquistare la finale. Nel 2015 ottiene due medaglie d’Argento nel Pentathlon Indoor ai Nazionali Promesse e agli Assoluti. Sempre nel 2015 partecipa agli Europei Indoor svolti a Praga arrivando 21a in classifica nel Salto in Lungo non riuscendo ad ottenere un posto per la finale, lo stesso risultato che aveva ottenuto l’anno precedente agli Europei svolti a Zurigo. Dariya ottiene, nello stesso anno, una doppietta di titoli Italiani Promesse all’aperto nel Salto in Lungo e nel Salto Triplo. Gareggia agli Europei Under 23 svolti a Tallinn in Estonia nel 2015 conquistando nel Salto Triplo il 4° posto e arrivando nel Salto in Lungo 20a in classifica. Partecipa successivamente alle Olimpiadi di Rio nel 2016 dove per soli 45 cm non riesce ad aggiudicarsi la finale.
Dariya Derkach è campionessa di Salto Triplo ed ha superato i 14 metri per la prima volta nel 2016 mentre nel 2021 è arrivata a superare i 14,31 metri. Ottiene un ulteriore miglioramento passando sotto la guida tecnica di Alessandro Nocera raggiungendo i 14, 47 metri.
Nel 2022 partecipa ai Mondiali Indoor disputati a Belgrado classificandosi 15a nel Salto Triplo e nello stesso anno agli Europei a Monaco, sempre nel salto triplo arriva 14a in classifica.
Dariya Derkach è uno dei più splendidi esempi per i ragazzi che si relazionano con il mondo dell’Atletica Leggera. Il Presidente della Federazione Italiana dell’Atletica Leggera della Campania Bruno Fabozzi afferma che l’ennesima vittoria, a Rieti, con la maglia Italiana sia una dimostrazione che la carriera di Dariya è ricca di successo e soddisfazione e soprattutto che, questi riconoscimenti delle sue doti di atleta e di donna sono la conferma della serietà e della dedizione allo sport che la caratterizzano.

Fonti