Di Fusco Raffaele
IMMAGINI
Raffaele Di Fusco nasce il 6 Ottobre 1961 a Riardo, provincia di Caserta, è un allenatore di calcio e ex calciatore italiano.
Carriera
Dopo aver fatto l'intera trafila nelle giovanili del Napoli, Raffaele Di Fusco inizia la sua carriera fra i professionisti, in prestito nel Lanerossi Vicenza, dove rimane per 3 stagioni fra Serie B e Serie C1 per poi tornare al Napoli, squadra con la quale milita per tutta la sua carriera, escluse le esperienze con Catanzaro e Torino.
Pur vantando poche presenze nel corso della sua militanza partenopea, vince nel Napoli di Maradona due Scudetti (1986-1987, 1989-1990), una Coppa Italia nel 1987 e nel 1989 una Coppa UEFA. Mantiene il secondo posto di estremo difensore della compagine azzurra sino a fine carriera con affidabilità e dotato di ottimo spirito di squadra, chiusa con la retrocessione della squadra in Serie B dopo 32 anni.
Nella sua lunga carriera napoletana è stato il vice di Luciano Castellini, Claudio Garella, Giuliano Giuliani, Giovanni Galli e Giuseppe Taglialatela.
Raffaele Di Fusco nella sua carriera non ha solo parato, come si direbbe di un qualsiasi portiere, infatti, una volta, è stato ‘’buttato’’ in campo, come centravanti, al posto di Careca. È l’11 giugno 1989 il Napoli gioca allo stadio Del Duca contro l’Ascoli. Sulla panchina del Napoli siede Ottavio Bianchi che per quella partita si trova in emergenza attaccanti, ed evidentemente si fida più del suo eterno secondo che di qualche attaccante della primavera, tant’è che Di Fusco è presente nella comunicazione ufficiale delle squadre sia con il numero 12 che con il numero 16, questo non più permesso dai regolamenti ufficiali, infatti tutt’ora Di Fusco vanta questo record in solitaria. L’occasione arriva al ’79 quando Careca si infortuna ed ecco che Di Fusco con la sua numero 16 fa il suo ingresso in campo.
Appese le scarpette al chiodo, intraprende la carriera di allenatore rimanendo nei ranghi del Napoli come allenatore del settore giovanile prima e poi come preparatore dei portieri. Dopo le esperienze sulle panchine di Cavese e Viribus Unitis, riprende l'attività di preparatore dei portieri prima a Siena e poi a Messina, chiamato dall'ex compagno Bruno Giordano all'epoca mister della compagine siciliana. Nel 2008 si trasferisce alla Pro Patria, sempre come allenatore dei portieri. Nell'aprile del 2010 diventa allenatore titolare della Pro Patria, fino al 2011. Nel gennaio 2013 diventa allenatore in seconda e allenatore dei portieri del Lecce nello staff di Antonio Toma.
Dopo il ritiro
Attualmente è disoccupato, ma un’altra soddisfazione professionale personale è arrivata da una sua “invenzione” che ha, in un certo qual modo, rivoluzionato le tecniche di preparazione dei portieri, ha ideato e brevettato, infatti, il ‘deviatore di traiettoria’’, uno strumento atto all’ausilio della preparazione dei portieri.
Vedere anche
- Regolamento : Calcio
- Calcio - Origini
Sitografia
- https://it.wikipedia.org/wiki/Raffaele_Di_Fusco?oldid=cur
- http://www.ceraunavoltailcalcio.it/raffaele-di-fusco-il-portiere-che-gioco-in-attacco-al-posto-di-careca/
- http://www.spazionapoli.it/2014/06/30/profili-azzurri-raffaele-fusco/
- http://www.ammanu.edu.jo/wiki1/it/articles/r/a/f/Raffaele_Di_Fusco_bfde.html