Di Giusto Carlo
IMMAGINI
Biografia
Carlo di Giusto nacque a Roma l’8 Giugno del 1955, che è stato l’ultimo periodo in Italia in cui ci sono stati diversi casi di Poliomielite. All’età di nove mesi (1956) viene appunto colpito da questa malattia. Fortunatamente poco tempo dopo con il vaccino, la poliomielite viene debellata in Italia.
A causa di questa malattia, Carlo di Giusto ha sofferto molto il suo stato, non per quanto riguarda le amicizie, ma per quanto riguarda lo sport. Lui quando si parlava di sport o di cose in cui l’integrità fisica era fondamentale, si sentiva giù di morale, in quanto aveva addosso una voglia immensa di mettersi alla prova.
Di Giusto Carlo è un ex atleta paralimpico, cestista e allenatore di pallacanestro italiano.
Quando e come entra nel mondo dello sport
Prima di iniziare la sua carriera con la pallacanestro in carrozzina, Carlo di Giusto ha praticato l’atletica leggera. Nell’atletica leggera ha preferito la specialità del lancio, in particolar modo il lancio del disco, dove ha vinto la medaglia di bronzo ai VII Giochi Paralimpici estivi del 1984 a Stoke Mandeville (Regno Unito). Nel 1978 mentre si trovava al bar che frequentava solitamente, Carlo di Giusto incontrò Massimo Goretti, che gli propose se volesse provare a giocare a basket in carrozzina. Frequentando l’università e attraversando un periodo della vita un po’ particolare, rifiutò l’invito. Due anni dopo (1980) Massimo Goretti tornò e gli propose la stessa identica cosa, avvisandolo anche di essersi spostato a Santa Lucia, quindi molto vicino il luogo dove Di Giusto era nato e cresciuto. Una sera si decise di andare a vedere un allenamento, e fu colpito da una frase detta da un atleta ad un compagno di gioco dopo essersi scontrati e caduti a terra. La frase diceva: “Un altro fallo di questo tipo e ti spezzo le gambe”. Questa frase lo colpì notevolmente Caro di Giusto che si girò verso Massimo Goretti e gli chiese a che ora si sarebbero svolti gli allenamenti il giorno successivo. L’atleta ci racconta che scelse il basket in carrozzina per un motivo principale: lo sport di squadra; in quanto ha sempre avuto la voglia di stare insieme a persone, di confrontarsi con loro e soprattutto di raggiungere un obbiettivo tutti insieme. Conquistare un obbiettivo è una cosa molto difficile da fare, perché bisogna far funzionare molte cose insieme ed è sempre una sfida continua. Quest’ultima cosa lo ha aiutato molto nella sua seconda parte di vita, quando inizia la sua straordinaria carriera da allenatore.
La forza dello Sport
Entrare a far parte del basket in carrozzina per Carlo di Giusto è stato molto più che fondamentale. Dice l’atleta di avergli letteralmente trasformato la vita, in quanto viveva in un epoca molto difficile e anche perché viveva in una borgata dove aveva moltissimi amici che con il passare del tempo si sono perso con la droga o con altre situazioni terrificanti. Il basket lo ha certamente aiutato quindi a non cadere nei percorsi brutti che hanno preso i suoi vecchi amici; percorsi orribili che purtroppo sono anche senza vi di uscita.
Trofei e Carriera allenatore
Con il Sana Lucia Sport, nel 1981, vince lo scudetto per la prima volta. Con questa maglia ha vinto ben 21 titoli italiani, 12 coppe Italia, 4 supercoppe, 3 coppe dei campioni e 3 Verguwen Cup; cioè il secondo trofeo europeo per importanza.
Diventa allenatore del Santa Lucia Sport nel 200. Successivamente negli anni che vanno dal 2003 al 2007 diventa Commissario Tecnico (CT) della Nazionale di basket in carrozzina; con la quale vince il titolo europeo per ben 2 volte, prima nel 2003 e successivamente nel 2005. Il titolo europeo del 2003 viene conquistato dagli azzurri in Sardegna dopo aver effettuato sette vittorie su sette e dopo aver vinto la finalissima contro l’ Olanda con un punteggio di 60 a 47. Questo titolo europeo vinto, ha portato alla Nazionale Italiana di basket in carrozzina la prima medaglia conquista in assoluto. Nel 2004 arriva sesto alle Paralimpiadi di Atene.
La scorsa estate ha allenato la Nazionale femminile, con la quale è riuscito a vincere la prima storica vittoria in un Europeo. Dopo questo bellissimo traguardo Carlo di giusto, tornerà ad essere il Commissario Tecnico della Nazionale maschile di basket in Carrozzina.
Sitografia
- http://www.abilitychannel.tv/special-video/il-re-del-basket-carlo-di-giusto/
- https://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Di_Giusto
- http://www.memoriaparalimpica.it/ViewDocument.aspx?docid=ca67a6ca880c4b2ea5e57de0f0186110
- http://www.vita.it/it/article/2003/07/01/basket-in-carrozzina-azzurri-a-stelle-doro/25655/