Di Rosa Manlio

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Manlio Di Rosa nacque a Livorno il 14 settembre del 1914. Di nazionalità Italiana è stato uno schermidore tra i più noti e importanti del dopoguerra. Specialista del fioretto vinse due ori, due argenti e un bronzo in quattro diversi giochi olimpici. Morì nella sua città natale il 15 marzo 1989 all’età di 75 anni.

LA CARRIERA

Manlio Di Rosa inizia la sua carriera da schermidore insieme a suo fratello maggiore Livio in una delle palestre schermistiche più importanti del mondo, il Circolo Scherma Fides di Livorno. Il primo riconoscimento olimpico di Manlio Di Rosa risale alle olimpiadi del 1936 svolte in Germania, a Berlino, dove lo schermidore Italiano vinse il fioretto a squadre insieme agli atleti Giulio Gaudini, Gioacchino Guaragna, Gustavo Marzi, Giorgio Bocchino e Ciro Verratti. Nel 1948, nelle olimpiadi di Londra, sempre nel fioretto a squadre, Manlio Di Rosa vinse la medaglia d’argento insieme agli schermidori Edoardo Mangiarotti, Renzo Nostini, Giuliano Nostini, Giorgio Pellini e Saverio Ragno. Nel 1952 nelle olimpiadi di Helsinki, oltre a vincere la medaglia d’argento nel fioretto a squadre insieme agli atleti Giancarlo Bergamini, Edoardo Mangiarotti, Renzo Nostini, Giorgio Pellini, Antonio Spallino, vinse anche la sua prima medaglia nel fioretto individuale classificandosi secondo. La sua ultima medaglia risale alle olimpiadi di Melbourne del 1956 dove vinse la sua seconda medaglia oro nel fioretto a squadre. Oltre le medaglie olimpiche nel palmares dello schermidore italiano sono presenti altre 15 medaglie. 13 titoli mondiali di cui Otto ori, quattro argenti e un bronzo e 2 titoli internazionali( la competizione era la stessa ma prima del 1936 si chiamava campionato internazionale).

CURIOSITA’

Il fratello di Manlio Di Rosa, Livio anche lui fu una figura importante nello sport della scherma. Livio infatti dopo aver frequentato il Circolo Scherma Fides di Livorno divenne un grande maestro di scherma fino ad arrivare ad insegnare per oltre un decennio in Egitto.

COLLEGAMENTI ESTERNI

• Manlio di rosa, su www.wikipedia.org
• Circolo Scherma Fides, su www.wikipedia.org
• Scherma ai Giochi della XI Olimpiade, su www.wikipedia.org
• Scheda atleta Manlio Di Rosa su www.coni.it
• Medaglie olimpiche Manlio di rosa su www.coni.it
http://www.carmimari.com/blog/fraseschermistica/articoli-di-giancarlo-toran/ricordando-livio-di-rosa/2020/01/14