Dimas Pyrros

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Pyrros Dimas (in Albanese Pirro Dhima) è nato a Himara nel sud dell’Albania il 13 Ottobre 1971, alto 1,73cm per 82-84kg.

La carriera


Tutto cominciò quando Pyrros era Pirro ed aveva 7 anni. Suo fratello Odysseo gli insegnò l’amore per lo sport. Allora Pirro viveva a Chimara. Si fece ragazzino massiccio e cominciò a tirar su chili, finchè nel 1989 diventò campione del mondo per l’Albania dei "Pesi massimi-leggeri". Due anni dopo, andò dal presidente della Federpesi di Atene e gli chiese se fosse possibile cambiare nazionalità, spiegando di avere dei nonni greci. Emigrò quindi nella vicina Grecia nel 1991, come tanti altri albanesi in seguito alla fine della dittatura comunista e qui venne anche naturalizzato greco oltre ad essere chiamato Pyrros Dimas (variante greca del suo nome).
La sua prima competizione sotto la bandiera greca è stata l’Olimpiade di Barcellona nel 1992, dove vinse la medaglia d’oro nella categoria “Pesi massimi-leggeri”(75-82,5kg). Durante il sollevamento di 207,5kg nella specialità dello slanciato ha gridato “yia tin Ellada” dedicato al suo paese di adozione. Nel sollevamento pesi, a parità di kg alzati, si premia il minor peso corporeo. Per ben due volte Pyrros Dimas è aiutato dalla bilancia e dalla fortuna. A Barcellona (’92) infatti, precede il polacco Siemion, che pesa come lui, soltanto perché ha raggiunto il totale dei 370kg prima, ed entrambi relegano al bronzo il russo Samadov, che ha la colpa di pesare 5 grammi più degli altri. Per la rabbia Samadov scaglia a terra la medaglia ed è squalificato. Dimas ha vinto la medaglia d’oro ai campionati mondiali del 1993 e 1995. Nel 1996 è stato il portabandiera della Grecia ai Giochi della XXVI Olimpiade ed ha vinto la medaglia d’oro dopo aver battuto due record mondiali. Dimas nel vincere il terzo oro consecutivo a Sydney (2000) prevarrà per 16 grammi sul secondo e 64 sul terzo. I biglietti per la finale della categoria 85kg sono stati i primi esauriti. Per onorare quel giorno in cui vinse un altro oro gli hanno costruito un mausoleo del sollevamento pesi, l’Olimpic Weightlifting Hall, a Nikaia, 5200 posti nella zona di Atene che più seppe opporsi ai nazisti grazie anche ai profughi dell’Asia Minore, che, come Pirro, pensavano che nessuno è straniero nel Paese che ha scelto di amare. Ma Pyrros in Albania è chiamato traditore. Sui muri sponsorizzati di Atene, le sue mani impastate di gesso si vedevano più di Traianos Dellas che stringe la coppa europea. Nel 2004 Dimas, di nuovo portabandiera per la Grecia è primo ad apparire durante la parata delle Nazioni, è arrivato ai Giochi Olimpici con dei problemi fisici derivati da un’operazione al ginocchio, ma vinse lo stesso la medaglia di bronzo. Subito dopo annunciò il suo ritiro lasciando le sue scarpe sulla pedana di competizione.

Dopo il ritiro


Oggi Dimas è ingegnere agronomo nonché ufficiale dell’esercito, gioca a beckgammon. È sposato con la giornalista sportiva Anastasia Sdangko ed ha 4 figli: Eleni, Victor, Maria e Nikolas. Nel 2008 è diventato presidente della Federazione greca di Sollevamento Pesi.

Vedere anche


Sitografia


  • Sports-reference.com
  • wikipedia.org
  • Gazzetta.it
  • Repubblica.it