Dovizioso Andrea
IMMAGINI
Andrea Dovizioso nacque a Forlimpopoli il 23 marzo 1986 ed è un pilota motociclistico italiano.
Carriera
Fece il suo primo esordio nel 2001 in classe 125 vincendola nel 2004, unico mondiale vinto finòra. Disputò 313 gare, vinse 23 gare, fece 101 podi, 20 pole position e 22 giri veloci.
125cc
Prima dell'esordio in classe 125 nel 2001 si fece notare molto dall’Aprilia la quale decise di puntare su di lui e nel 2000 divenne campione nazionale di motociclismo e successivamente conquistò il campionato europeo velocità nella categoria 125 con il team rcgm.
Nel 2002 rimanendo sempre nella stessa categoria (125) passo alla Honda però non ottenendo risultati da podio, fermandosi solo al nono posto.
I miglioramenti però erano in evidente crescita da stagione in stagione infatti nel 2003 salì 4 volte sul podio ottenendo due secondi posti e due terzi posti, diventando poi campione del mondo nel 2004.
250cc
Dal 2005 al 2007 passa alla 250 correndo con la Honda, ma non riuscendo a conquistare il 2° titolo mondiale dovette accontentarsi di chiudere entrambe le stagioni al secondo posto dietro a Jorge Lorenzo.
MOTOGP
Nel 2008 c'è l'esordio di Dovizioso nella classe regina, ovvero la MotoGP, con un team privato della Honda.
Questa prima stagione nella classe principale mise in evidenza le sue doti e il suo talento nella guida scavalcando i team ufficiali Honda HRC. Queste sue abilità fecero sì che l'anno successivo nel 2009 venne chiamato dal Team ufficiale Honda HRC al fianco di Daniel Pedrosa con il quale riuscì a coronare la sua prima vittoria in motogp, diventa così uno dei pochi piloti in grado di vincere in tutte le categorie in cui ha corso insieme a Max Biaggi, Loris Capirossi, Valentino Rossi, Marco Melandri, Daniel Pedrosa, Toni Elías, Casey, Stoner e Jorge Lorenzo.
Nel 2012 gli si presenta l'occasione di correre con Yamaha ma non riuscendo a vincere chiude la stagione al 4° posto.
Dal 2013 viene ufficializzato il suo Approdo nel team ufficiale della Ducati con il quale corre da quasi 8 anni consecutivi.
Nel corso di tutte queste stagioni Andrea Dovizioso riuscì a vincere molte gare ma si trovò sempre a combattere con rivali molto bravi e con team a volte superiori non riuscendo mai finòra a conquistare il mondiale.
In questi anni il team ufficiale della Ducati lavorò molto ottenendo ottimi risultati e al giorno d'oggi la Ducati è caratterizzata come la moto con il motore più potente e più veloce con la velocità massima raggiunta di 356,7 km/h sul rettilineo del Mugello.
Nel 2019 chiude la stagione al 2°posto.
Onorificenze
- Collare d'oro al merito sportivo