Du Toit Natalie

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Natalie du Toit è una nuotatrice olimpica di Cape Town, in Sudafrica. È nata lì il 29 gennaio 1984 ed è cresciuta fino a diventare un nuotatore competitivo dotato. All'età di 14 anni, ha iniziato a competere nel nuoto a livello internazionale. A 17 anni, tuttavia, è stata investita da un'auto mentre tornava con lo scooter, accadde quando Du Toit stava lasciando la piscina comunale di Newlands, dopo aver trascorso l'allenamento mattutino. Salì sul suo scooter e stava andando a scuola. Lo scooter era un semi automatico. Poteva sedersi su di esso con le gambe ai lati e era in grado di cambiare marcia con la gamba sinistra. Un veicolo uscì dal parcheggio e rapidamente scese lungo la strada. L'autista è andato dritto alla gamba di Du Toit, che si è sbriciolata dall'impatto. Cinque giorni dopo, i medici dissero a Du Toit e ai suoi genitori che la gamba avrebbe dovuto essere amputata. Un'asta di titanio e viti sarebbero state posizionate permanentemente nel suo femore. Circa tre mesi dopo l'incidente, è stata in grado di camminare di nuovo. Ha quindi iniziato a nuotare di nuovo con l'obiettivo di competere nei giochi del Commonwealth del 2002 e delle Olimpiadi in futuro.

Carriera


  • I giochi del Commonwealth

Natalie du Toit era determinata a continuare la sua ricerca per competere alle Olimpiadi. A 18 anni, ha partecipato ai giochi del Commonwealth di Manchester del 2001. Ha infranto i record quando ha nuotato nel freestyle da 100 metri multi-disabilità e nel freestyle da 50 metri multi-disabilità. Oltre a battere i record, Du Toit ha fatto la storia. Si è qualificata per nuotare nella finale freestyle di 800 metri. Questa è stata la prima volta nella storia in cui un atleta disabile è stato in grado di qualificarsi per partecipare alla finale di un evento corposo. Durante le cerimonie di chiusura dei giochi del Commonwealth di Manchester del 2001 ha ricevuto un premio speciale: il David Dixon Award. Questo è dato all'eccezionale atleta dei giochi.

  • 2003

Natalie du Toit ha partecipato ai Giochi dell'Africa del 2003. Durante questa competizione, ha nuotato contro tutti i nuotatori abili. Ha vinto l'oro nel freestyle di 800 metri. Durante quest'anno, ha anche gareggiato nei Giochi afro-asiatici. In questo evento, ha nuotato di nuovo contro i nuotatori abili e ha vinto la medaglia d'argento nell'800 stile libero. Nel freestyle di 400 metri, ha vinto una medaglia di bronzo.

  • 2004
    Quest'anno le Olimpiadi si terranno ad Atene. Du Toit è arrivato molto vicino alle qualifiche. Anche le Paralimpiadi si sono svolte ad Atene. Durante questa competizione, ha vinto cinque medaglie d'oro e una medaglia d'argento. A questo punto, gli atleti di tutto il mondo stavano riconoscendo il suo coraggio e il suo successo. È stata nominata per ricevere il premio Laureus World Sportsperson of the Year 2004.
  • 2006
    Du Toit ha nuovamente partecipato ai Giochi del Commonwealth. Ha vinto ancora due medaglie d'oro. Ha anche partecipato al quarto campionato mondiale di nuoto IPC. Durante questi giochi, è arrivata al terzo posto assoluto in una gara molto speciale. La sua gara era di 36 maschi e altre 20 femmine.
  • 2008
    I campionati mondiali Open Water si sono svolti a Siviglia, in Spagna, nel 2008. Du Toit è riuscita a finire al quarto posto, e questo l'ha qualificata per partecipare alle Olimpiadi di Pechino 2008 contro atleti abili. È stata scelta dal Comitato olimpico del Sudafrica per portare la loro bandiera durante le cerimonie di apertura dei giochi olimpici estivi a Pechino. Questo l'ha resa l'unica atleta a portare la bandiera del suo paese durante le cerimonie di apertura per le Olimpiadi e le Paralimpiadi nello stesso anno. Du Toit è stata anche la prima amputata femmina a qualificarsi per la competizione olimpica contro i nuotatori abili. Ha nuotato 6,2 miglia di acque libere senza la parte inferiore sinistra o l'assistenza protesica. Ha concluso al 16 ° posto nella gara femminile di 10 km. Ha anche partecipato alle Paralimpiadi estive del 2008, in cui ha vinto cinque medaglie d'oro. Il 10 marzo 2010 le è stato conferito lo Sportivo dell'anno Laureus con disabilità per "aver abbattuto le barriere tra lo sport con disabilità e lo sport".
  • 2012
    Du toit ha partecipato ai Giochi Paralimpici di Londra 2012, in cui ha vinto tre medaglie d'oro e una d'argento. Ciò ha portato il suo numero totale di medaglie d'oro a 13, che comprende tre giochi paralimpici. L'anno 2012 è stata l'ultima volta che du Toit ha partecipato al nuoto professionale. Si ritirò ufficialmente dopo la fine dei Giochi.

Palmarès


Paraolimpiadi
• Atene 2004: oro nei 50m sl S9, nei 100m sl S9, nei 400m sl S9, nei 100m farfalla S9 e nei 200m misti SM9.
• Pechino 2008: oro nei 50m sl S9, nei 100m sl S9, nei 400m sl S9, nei 100m farfalla S9 e nei 200m misti SM9.
Giochi del Commonwealth
• Manchester 2002: oro nei 50m sl e 100m sl EAD.
• Melbourne 2006: oro nei 50m sl e 100m sl EAD.
• Delhi 2010: oro nei 50m sl, 100m sl e nei 100m farfalla S9.

Giochi panafricani
• Johannesburg 1999: argento nei 200m farfalla e nei 400m misti.
• Abuja 2003: oro negli 800m sl.
• Algeri 2007: oro nei 1500m sl e nella 4x200m sl.

Campionati africani
• Dakar 2006: argento nei 400m sl, bronzo negli 800m sl e nei 1500m sl.
• Johannesburg 2008: oro nella 5km

Ispirazioni


Durante il periodo in cui Du Toit nuotava in modo competitivo, aveva una poesia laminata di Benjamin Mays sulla sua parete che le dava ispirazione. “La tragedia della vita non sta nel non raggiungere i tuoi obiettivi; La tragedia della vita sta nel non avere obiettivi da raggiungere. " Era spesso frustrata quando incontrava persone, poiché sembravano notare la sua disabilità prima che iniziassero a notarla. Du Toit ha dovuto accettare che i suoi tempi di nuoto erano più lenti di quanto non fossero prima dell'incidente. A causa delle sue condizioni, la sua gamba destra è stata sempre costretta a lavorare due volte più duramente. Ciò le ha causato problemi con i crampi durante le gare di lunga distanza. Le cose si sono fatte difficili tra i nuotatori durante le competizioni di nuoto in acque libere. Girare alle boe dei marker può essere come competere in un tipo di derby a rulli d'acqua. Si è resa conto che se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi, continua. Du Toit ha ancora dei flashback dall'incidente e deve ancora visitare regolarmente un chiropratico che riporta il suo corpo in equilibrio.
Dopo essersi ritirata dal nuoto, du Toit ha conseguito una laurea in scienze presso l'Università di Città del Capo. Si è specializzata in genetica e fisiologia. Oggi è molto impegnata a soddisfare le esigenze di essere un oratore motivazionale. È famosa per la sua capacità di ispirare i giovani a perseguire i loro sogni. La carriera di nuoto di Du Toit è diventata fonte d'ispirazione per molte persone in tutto il mondo che ascoltano la sua storia. Tiene conferenze con scuole, aziende e altri gruppi. Parla alla gente di affrontare situazioni buone e cattive. Condivide le molte lezioni che ha imparato a fronteggiare le sue avversità. La sua enfasi è sulla fiducia in se stessi e su come il suo desiderio di avere successo contro ogni previsione provenga da lei.

Fonti


  • Wikipedia: biografia e palmarès
  • How they play: biografia, carriera e ispirazioni